Vai al contenuto
IGNORED

un saccheeto di 500 LIRE caravelle....

Risposte migliori

Inviato

appena tornato dalla vendita delle monete...a peso (dal gioielliere!) mi hanno fatto un prezzo finale di 3.7 euro l'una! tutti gli altri numismatici di via Cordusio a Milano sono rimasti un po' allibiti quando glielo ho detto B)

comunque grazie ancora per i consigli, senza questo forum le avrei vendute a 2 euro....

Michele

ottimo prezzo direi

Inviato

Bravo ! Hai spuntato un ottimo prezzo.

Comunque il destino delle 500 L Caravelle è questo: la fusione. Ce ne sono troppe sul mercato per avere un valore numismatico, se circolate.

Molte famiglie italiane hanno un barattolo (o salvadanaio ) pieno di queste monete ancora intatto. Diciamo che è stato un "rifugio" durante gli anni dell'inflazione galoppante e molte persone che le hanno, ancora non se ne disfano per motivi "affettivi".

Un saluto a tutti

Inviato

se veramente queste monete pian piano verranno fuse ,allora col tempo salira il loro valore ...?

penso che tra una settantina d anni le vendero tutte.....anche se ne possiedo gran poche :D :D :D :D

Inviato

A me piange il cuore, comunque, al pensare e al sapere che le bellissime caravelle torneranno al loro stato primitivo.

Certo ti ha fatto un prezzone 1000 €...ma magari me le ritrovassi io, le conserverei tutte, o le regalerei una alla volta a qualcuno veramente appassionato.

Purtroppo ed evidentemente appartengo ad una delle poche famiglie italiane che non ha nessun barattolo pieno di Caravelle.

Ciao, Vincenzo.

Inviato

se mi facessi sapere chi le ha pagate 3,7€ l'una mi faresti un gran favore, ne avrei diversi KG da vendere.

ciao

Inviato

se mi facessi sapere chi le ha pagate 3,7€ l'una mi faresti un gran favore, ne avrei diversi KG da vendere.

ciao

il posto si chiama Cordusio Metalli srl, a Milano!

ciao

Michele

Inviato

PS: io ho chiamato al telefono chiedendogli quanto le comprava al kilo, e mi ha risposto 330euro/kg. Poi quando sono andato la segretaria non lo sapeva e mi voleva dare 3euro al pezzo....quindi mi raccomando chiama prima e metti in chiaro che vuoi vendere a kg!

• 2 settimane dopo...
Inviato

sono contento che il nostro amico abbia massimizzato il suo guadagno dalla rivendita

di queste monete.

volevo pero' ricordare che ( almeno in teoria) questo dovrebbe essere un sito utile per i

collezionisti e non a chi intende disfarsi delle monete per guadagnare semplicemente ,

considerando anche che verranno fuse per ricavare argento

sinceramente mi piacerebbe leggere di più interventi mirati a "consigli collezionistici",

mentre spesso si leggono puramente discussioni legate al fatto del guadagno

dalla vendita / speculazione sulla rivendita delle monete.

Inviato

sono contento che il nostro amico abbia massimizzato il suo guadagno dalla rivendita

di queste monete.

volevo pero' ricordare che ( almeno in teoria) questo dovrebbe essere un sito utile per i

collezionisti e non a chi intende disfarsi delle monete per guadagnare semplicemente ,

sinceramente mi piacerebbe leggere di più interventi mirati a "consigli collezionistici",

E' verissimo.

Ma considera che in molti si sono appassionati alla numismatica partendo proprio da questo tipo di condizione.

C'è chi si ritrova un gruzzolo di monete e intende subito capitalizzare.Quindi chiede in questo sito condili su come farlo.

A questo punto alcuni continuano nel loro intento e vendono/svendono le loro monete.

Altri invece iniziano ad avvicinarsi al mondo della numismatica proprio da questo ritrovamento e quindi rinunciano a vendere.

Io sono uno di questi.Trovai una moneta per caso e chiesi qui sul forum il suo valore. Così iniziai a collezionare.

Un forum "tecnico" come questo è esposto a questo tipo di "speculazione" e all'iscrizione di utenti che postano la loro domandina "economico-finanziaria" e spariscono senza tanti complimenti una volta ricevuta la risposta.

Ma credo che una delle funzioni di questo forum,che lo rende unico e apprezzabile,consiste proprio nell'avvicinare molte persone alla numismatica.

Per fare questo il prezzo da pagare è una lista utenti costituita da molti spammatori o speculatori,ma anche di nuovi numismatici tali proprio per opera del forum.

Inviato

Comunque questa tua prozia è stata una vera incettattrice di monete. Non è da tutti conservare 270(duecentosettanta :mega_shok: ) 500 lire caravelle in argento.

Guarda, in tutto penso che abbia qualcosa come 7-800 monete, 2-300 banconote, migliaia di francobolli, dischi in vinile, penne, bottigliette mignon di liquori, orologi, scarpe...collezionava tutto il collezionabile! e' un vizio di famiglia, visto che il nonno (suo fratello) aveva una cantina piena di viti arrugginite...direte voi: meglio la sorella! concordo :D

Hai verificato la presenza di viti FDC? :lol:

Ottimo affare,di gran lunga migliore di una vendita a 2 euro il pezzo ma diluita in almeno un paio d'anni!

Inviato

C'è chi si ritrova un gruzzolo di monete e intende subito capitalizzare.Quindi chiede in questo sito condili su come farlo.

A questo punto alcuni continuano nel loro intento e vendono/svendono le loro monete.

Altri invece iniziano ad avvicinarsi al mondo della numismatica proprio da questo ritrovamento e quindi rinunciano a vendere.

Io sono uno di questi.Trovai una moneta per caso e chiesi qui sul forum il suo valore. Così iniziai a collezionare.

Sono d'accordo.L'amico Miki non avrebbe tratto molta ispirazione collezionistica da 800 monete,tutte uguali ed in cattiva condizioni.Spero che abbia tenuto almeno un paio di pezzi,i migliori.

Però è vero,si comincia col chiedere quanto vale ma poi si rimane stregati da questo mondo.E' un modo per entrare in contatto e diversi,come nel tuo caso,sono rimasti :)

Inviato

concordo con quanto dici,

il livello successivo è superare il fattore economico e quindi diventare collezionisti.

livello diverso invece è essere anche "numismatici", questo suppone una

conoscenza direi a livello di studio delle monete.

per i collezionisti il sito porta sempre ottimi aiuti e consigli

sinceramente io non mi sento numismatico in quanto non ho ancora approfondito la conoscenza delle monete.

è necessario tempo e voglia per studiare le monete, magari un giorno lo farò..

per ora pero' mi ritengo solo collezionista

Ora , è possibile che questo utente , una volta capitalizzato dalle monete vendute per farle fondere,

magari se ne compra qualcuna e si appassiona.

ovviamente cominciare una collezione tenendosi centinaia di monete tutte uguali in effetti non è un gran che,

ma diversificando da subito ci si può appassionare in fretta......

di queste monete.

E' verissimo.

Ma considera che in molti si sono appassionati alla numismatica partendo proprio da questo tipo di condizione.

Un forum "tecnico" come questo è esposto a questo tipo di "speculazione" e all'iscrizione di utenti che postano la loro domandina "economico-finanziaria" e spariscono senza tanti complimenti una volta ricevuta la risposta.

Ma credo che una delle funzioni di questo forum,che lo rende unico e apprezzabile,consiste proprio nell'avvicinare molte persone alla numismatica.

Per fare questo il prezzo da pagare è una lista utenti costituita da molti spammatori o speculatori,ma anche di nuovi numismatici tali proprio per opera del forum.

Inviato

salve a tutti!

scusate il ritardo nella risposta ma sono (e sarò per quattro mesi!) su uno scavo in Turchia e potete immaginare che la connessione a internet non sia la priorità di un villaggio sperduto sulla costa! Non vorrei fare piaggerie di nessun genere, ma sono d'accordo con Stefano e Quasar, ho passato i dieci giorni a Milano risucchiato nel mondo della numismatica, e ho deciso che il futuro mi riserva una collezione di monete romane britanniche! D'altra parte, mi viene da dire che gli oggetti rimangono oggetti e ci sono cose più importanti nella vita (almeno la mia!), e che il valore di un oggetto viene dato esclusivamente dall'energia/emozioni/tempo/denaro che ognuno ci mette....ed infine, che il fatto che qualcuno faccia collezione di tappi di Coca Cola di certo non mi fa sentire in colpa di buttarli nel cestino! Sono contento di aver trovato la famosa cassa della prozia, di aver venduto il vendibile, e di aver guadagnato un nuovo hobby....

a presto!

Michele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.