Vai al contenuto
IGNORED

info su autore articolo CN.n.229 "monetazione d'oro svevo-angioina

Risposte migliori

Buonasera, desideravo avere ulteriori informazioni in merito all'articolo di Francesco Punzi apparso su C.N. di maggio. Sapete se è possibile scambiare con lui qualche informazione o avere qualche riferimento su come fare?

Mi serviva sapere anche se esistono altre pubblicazioni oltre quelle già conosciute ( Spahr, Sambon etc) da potere visionare? In merito alla monetazione aurea svevo-angioina?

A tal proposito ho trovato molto utile la pubblicazione del prof. Daniele Castrizio...manuale di Numismatica Medievale.

Grazie anticipatamente, Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il contatto con F.Punzi puoi sempre scrivere alla redazione di Cronaca Numismatica. Intanto ti segnalo alcune opere e/o articoli sull'argomento.

Cesano, L., Monetazione aurea dei normanni d'Italia e di Sicilia, in «Atti e memorie dell’Istituto Italiano di Numismatica», V. 1925, pp. 88-101.

Ciferri, R., Tentativo di seriazione dei “Tarì” Normanni e Svevi d’Italia, in Italia Numismatica, 1960.

Id., La monetazione dei tarì d’oro degli Svevi d’Italia, in «Collana di studi numismatici», Roma 1961, fasc.5.

Id., Il valore e la valutazione dei tarì normanni e svevi, in «Numismatica», n.s. III. 1962, n. 2, pp. 84-92.

Grierson, Ph., Tarì, Follari e Denari: La Numismatica Medievale nell'Italia Meridionale. A cura di G.LIBERO MANGIERI. Salerno 1991.

Id., The coinages of Norman Apulia and Sicily in their international setting, in «Anglo-Norman Studies», XV. 1993, pp. 117-132.

Grierson, Ph.-Travaini, L., Medieval European Coinage with a catalogue of the coins in the Fitzwilliam Museum Cambridge: 14, Italy, III.(South Italy, Sicily, Sardinia). Cambridge 1998.

Morello, A., La monetazione d’oro di Carlo I d’Angiò re di Sicilia e di Napoli, prima della riforma (1266-1278), in «Monete antiche», 26. 2006, pp. 23-30.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, desideravo avere ulteriori informazioni in merito all'articolo di Francesco Punzi apparso su C.N. di maggio. Sapete se è possibile scambiare con lui qualche informazione o avere qualche riferimento su come fare?

Mi serviva sapere anche se esistono altre pubblicazioni oltre quelle già conosciute ( Spahr, Sambon etc) da potere visionare? In merito alla monetazione aurea svevo-angioina?

A tal proposito ho trovato molto utile la pubblicazione del prof. Daniele Castrizio...manuale di Numismatica Medievale.

Grazie anticipatamente, Valerio

Ciao, se ti va di parlare dell'argomento contattami in PVT. Ciao Ciao

vox79

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Liutprand per l'elenco delle pubblicazioni. Mi chiedevo se,a parte, quella del 98 e del 2006 esiste qualcosa di più recente.

Scusate non conosco bene il sistema ancora...che cosa é PVT? Acronimo di...?

Grazie comunque, si mi farebbe molto piacere scambiare delle "chiacchere"sull'argomento.

Buona serata a presto Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Da perfetto neofita come te in materia di numismatica sveva e senza alcuna pretesa di sostituirmi agli illuminati esperti che ti hanno già dato ottimi ragguagli, mi sento di consigliarti inoltre:

Michele Guglielmi, La monetazione degli Svevi nell'Italia meridionale e le zecche di Amalfi - Brindisi - Gaeta - Manfredonia - Messina - Palermo e Salerno, Nomisma 2000.

Federico II di Hohenstaufen, atti dell'incontro ad Atina per il 750° anniversario della morte, XLII Quaderno di studi "Mario Rasile", Formia novembre / dicembre 2000. Tra gli altri contiene un interessante saggio di Antonio Morello sulla monetazione in biglione.

Giuseppe Ruotolo, Le monete di Federico II di Svevia in Italia meridionale, Uniongrafica Corcelli, Bari 1999.

F. D'Angelo, Le monete di età sveva e la circolazione monetaria.

L. Travaini, Hohenstaufen and Angevin Denari of Sicily and Southern Italy: their Mint Attributions, in "The Numismatic Chronicle" volume 153, The Royal Numismatic Society, London 1993

H. Kowalski, I reali di Carlo I d'Angiò, Santamaria 1979

Arthur Sambon, Normanni, Svevi e Angioini, Paris 1916 ca.

Sulla monetazione aurea e argentea dei normanni (esclusi quindi svevi e angioini) un'opera entusiasmante è la raccolta di saggi contenuta ne "Il Bollettino di Numismatica nn. 6-7" di Gennaio-Dicembre 1986. Praticamente è una monografia sulla monetazione normanna, con ricerche ed analisi di autorevolissimi esperti. Se si è fortunati, lo si può trovare a pochi euro sulle bancarelle (tipo quelle di Piazza Esedra a Roma) o su e-bay, ma è un vero tesoro di informazioni.

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.