flepre Inviato 26 Maggio, 2010 #1 Inviato 26 Maggio, 2010 Approfitto della mia rtrovata vivacità sul forum di questi giorni per proporre questa piccolina. Si tratta del 20 lire Aratrice, 1912. A voi la parola Fabrizio
Stefanolecce Inviato 26 Maggio, 2010 #2 Inviato 26 Maggio, 2010 Il mio occhio da neofita vede qualche graffietto e qualche segnetto sparso qua e là,ma si tratta quasi sicuramente di piccoli difettucci messi in evidenza dalla eccellente qualità delle foto. Perciò,non volendomi sbilanciare, vado sul qFDC. Complimenti per la bellissima moneta. Saluti Stefano
Fufieno Inviato 26 Maggio, 2010 #4 Inviato 26 Maggio, 2010 Concordo con Niko, è un buon più che splendido. Peccato per quel graffietto sulla fronte del Re. Saluti e complimenti, Fuf.
marco93 Inviato 26 Maggio, 2010 #5 Inviato 26 Maggio, 2010 Secondo me la moneta un Spl+ peccato solamente per quel graffio sul viso e la fronte del re. Complimenti ancora per la moneta. Saluti Marco
Utente.Anonimo3245 Inviato 26 Maggio, 2010 #7 Inviato 26 Maggio, 2010 Ciao Flepre, per me è un QSPL, ha diversi graffi anche sul rovescio, l'aratro ha diversi taglietti e c'è un profondo taglio sul braccio dell'aratrice. Sul dritto si notano subito i lunghi graffi sul volto del Re ed anche un paio di piccoli affossamenti, anche un po' di usura sui capelli. Complimenti comunque, è una bellissima moneta e sono sicura che dal vivo è molto più bella, al prossimo VeronaFil portala, così la potrò apprezzare meglio dal vivo :P :D . Ciao Giò :) Awards
forza_italia Inviato 26 Maggio, 2010 #8 Inviato 26 Maggio, 2010 Veramente molto bella, complimenti! Anche per me SPL+
rickkk Inviato 26 Maggio, 2010 #9 Inviato 26 Maggio, 2010 Bella moneta, peccato per diversi segnetti alcuni profondi - come quello sul braccio destro dell'Allegoria. Se posso permettermi, ti do una dritta per le foto (vale anche per il 5 lire che hai postato)... l'immagine non è perfettamente a fuoco e dà un senso di distorsione: non so che macchina / obiettivo usi, ma dovresti stare più lontano dalla moneta così oltre a illuminarla meglio, riuscirai anche a raggiungere la minima distanza focale del tuo obiettivo Contrariamente a quanto verrebbe da pensare per fare le foto "più belle" ai nostri dischetti metallici luccicanti (ma vale per tutte le foto macro in generale), maggiore è la distanza, migliore è l'illuminazione e quindi migliore è il risultato finale. Io attualmente scatto con un 100mm macro a una distanza di circa 30 cm dalla moneta, stavo per prendere un 180mm macro Canon per poter aumentare questa distanza fino a 40-45 cm... ho deciso di non prenderlo solo perchè Canon sta per lanciare un 200mm macro, ancora maggiore distanza quindi :rolleyes: costerà un millino (a occhio) ma ne varrà sicuramente la pena :) ciao R
mikigenius92 Inviato 26 Maggio, 2010 #10 Inviato 26 Maggio, 2010 Anche questa è una moneta che mi piace moltissimo. :rolleyes: B) Peccato per la presenza di molti segnetti che si fanno notare soprattutto al rovescio. Non sono molto ferrato nel giudicare la conservazione delle monete in oro, comunque credo che la sua si aggiri sull'SPL.
danieles1981 Inviato 26 Maggio, 2010 #11 Inviato 26 Maggio, 2010 Moneta stupenda! Flepre, hai sempre ottimi post!
flepre Inviato 26 Maggio, 2010 Autore #12 Inviato 26 Maggio, 2010 Bella moneta, peccato per diversi segnetti alcuni profondi - come quello sul braccio destro dell'Allegoria. Se posso permettermi, ti do una dritta per le foto (vale anche per il 5 lire che hai postato)... l'immagine non è perfettamente a fuoco e dà un senso di distorsione: non so che macchina / obiettivo usi, ma dovresti stare più lontano dalla moneta così oltre a illuminarla meglio, riuscirai anche a raggiungere la minima distanza focale del tuo obiettivo Contrariamente a quanto verrebbe da pensare per fare le foto "più belle" ai nostri dischetti metallici luccicanti (ma vale per tutte le foto macro in generale), maggiore è la distanza, migliore è l'illuminazione e quindi migliore è il risultato finale. Io attualmente scatto con un 100mm macro a una distanza di circa 30 cm dalla moneta, stavo per prendere un 180mm macro Canon per poter aumentare questa distanza fino a 40-45 cm... ho deciso di non prenderlo solo perchè Canon sta per lanciare un 200mm macro, ancora maggiore distanza quindi :rolleyes: costerà un millino (a occhio) ma ne varrà sicuramente la pena :) ciao R hai ragione e ti ringrazio dei suggerimenti lavoro con un 85mm macro della nikon, distanza intorno ai 30 cm, quindi più del limite di messa a fuoco dell'obiettivo. in realtà il problema mio è con le monete con la bustina che non riesco a tenere perfettamente a fuoco. Migliorerò! e terrò presente dei tuoi consigli!!!
oento Inviato 26 Maggio, 2010 #13 Inviato 26 Maggio, 2010 Moneta stupenda con ottimi rilievi, la giudicherei globalmente qSPL a causa di vari segnetti.
Maregno Inviato 27 Maggio, 2010 #14 Inviato 27 Maggio, 2010 Bella moneta, secondo mè ci sta lo SPL, forse leggermente inferiore al dritto ma di poco superiore al verso. Awards
athlonx24200 Inviato 27 Maggio, 2010 #15 Inviato 27 Maggio, 2010 molto bella questa moneta!! a causa di un po' di segnetti qua e là gli dare almeno un SPL+.. complimenti!! mi sono gurdato tutte le new entry... uno splendore!! ;)
Simone90 Inviato 27 Maggio, 2010 #16 Inviato 27 Maggio, 2010 Davvero una bella moneta..a vederla SPL c'è tutto!! Saluti Simone
Risposte migliori