Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sono imbattuto in questa moneta, coniata a Torino nel 1714 per la Sicilia, passata in quell'anno sotto il regno sabaudo di Vitt. Amedeo II.

Data la sua estrema rarità penso che potrebbe non essere autentica.

Purtroppo non ho potuto fare dei confronti con passaggi d'asta per cui vi invito ad esprimere il vostro parere.

Ogni apporto è gradito, indipendentemente dalla stima dell'autenticità : in particolare sono alla ricerca di tutte le informazioni inerenti questa straordinaria monetazione che in fin dei conti è "trasversalmente" siciliana, ed in particolare informazioni sugli altri pezzi conosciuti.

Grazie in anticipo.

213c6s.jpg

Supporter
Inviato

a dire la verità sembrerebbe buona.....

devo vedere bene quella "R" sotto il collo.......

dammi tempo sino a domani che adesso sono fuori casa....

Inviato

Anche a me par bon. La R in incuso e ........ specchiata? .......... capovolta?..... Strana ma non credo sia di zecca.

Inviato

Non mi dite altro ?

Quanto vale ? - quante se ne conoscono ? - ne avete viste mai ?

Ho tanti interrogativi.......aiutatemi. :(

Inviato (modificato)

:rolleyes:

Inizierei con verificare il peso

post-116-1274860257,71_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

è una bella moneta .... ma mi sembra strana quella R sotto il collo....

eppure sembra buona.... ma non trovo nessun riferimento a nessuna r sotto il collo.....

come dice pier la peserei (con un peso da orefice) anche se il conio e l'usura mi fanno pensare ad una moneta non falsa, .... anche non capendo perchè avrebbero dovuto punzonare o incidere una R sotto il busto del re, comunicaci poi il peso.

Per il valore è una moneta importante quindi il valore, se buona, fa si che convenga fare una perizia da un professionista....

• ADMIN
Staff
Inviato

Già vista quella R. Maledetti spagnoli, contromarcare così le monete :lol:! eccone una sempre da Cayon:

Medagliaperlanascitadeifigli_1751_8766.jpg

Edit: peraltro è segnalato Marquita de antigua colección

Supporter
Inviato

contromarcare per accettare il corso della moneta anche dopo il ripassaggio della sicilia dai savoia agli spagnoli????

ma la R cosa voleva significare???? e poi con un punzone al contrario????

• ADMIN
Staff
Inviato

Era una contromarca con cui sono probabilmente state punzonate tutte le monete di una collezione. Può farci inorridire ma in certe epoche era una prassi e vi sono monete che sono piú ricercate per la contromarca che per se stesse.

Supporter
Inviato

:wacko: :wacko: :wacko:

terribile...........

.......... almeno questo conferma che la moneta come mi sembrava è buona........ :mellow:

Inviato

Non male.

Iniziero anch'io con le mie monete..... FV .......

Inviato

Non male.

Iniziero anch'io con le mie monete..... FV .......

non farlo per carità :D :D

Supporter
Inviato

anch'io volevo incidere SILVIO sulle monete che mi passavano per le mani......

..... tanto poi la colpa andava a Berlusconi..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato

Buona idea, punzonerò tutte le mie monete con il monogramma di Liutprando....... :lol:

Inviato (modificato)

Bella moneta! :)

variante col punto dopo S.40, dovrebbe essere quello descritto al n.120a de "Le monete italiane del secolo XVIII - I Savoia" di M.Traina

(se sbaglio, correggetemi)

Saluti,

N.

Modificato da niko

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.