Vai al contenuto
IGNORED

Monetina da identificare

Risposte migliori

Inviato (modificato)
questa monetina mi sta proprio esaurendo! :D
13 mm di monetina con legenda illegibile al dritto!
l'unico indizio che vi so dare è che nel quadrato dello stendardo vi si vede il segno lasciato da un cristogramma (XP)...proprio questo mi porta a classificarla come Delmazio, voi cosa dite
ps. altra cosa curiosa...cosa ha in testa? :P
Grazie! :D
[attachment=7766:attachment] Modificato da vento

Inviato
secondo me è un GLORIA EXERCITVS ma non so dirti di chi

Inviato
Concordo con eg1979: anche secondo me è un GLORIA EXERCITUS ma sull'identificazione del dritto....boh... :blink:

Vento, perchè attribuisci il cristogramma a Delmazio?

Ciao :)
Tigellino

Inviato
Ciao Vento.
Il fatto che questo gloria exercitus ha il cristigranmma sul labaro non ne fa indubbiamente un Dalmazio.
Infatti questa mia con il cristogramma è di Costantino II.... :D
agrì

Inviato
hai ragione agrippa, non avevo preso in considerazione costantino II.
stringendo il campo...oltre a costantino II e dalmazio chi altro potrebbe essere?
Cmq le lettere della legenda (molto consumate e illegibili) sono molto poche e c'è molto spazio tra loro :(
quella patata in testa può aiutarci a classificarlo? :P

Inviato
Ciao Vento
La "patata" in testa l'hanno messa tutti i costantiniani e, via via, tutti i seguenti, fino agli ultimi imperatori del V° secolo... :D :D
Un lavoro interessante, che potrebbe restringere il campo di ricerca, sarebbe quello di individuare le monete degli imperatori nominati a pag 388 dell'VIII volume del Cohen sotto la voce GLORIA EXERCITVS.......
.... non sono poi tanti...
agrì

[url="http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_viii/p388.html"]http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_viii/p388.html[/url]

Inviato
[quote name='agrippa' date='15 novembre 2005, 18:27']Ciao Vento.
Il fatto che questo gloria exercitus ha il cristigranmma sul labaro non ne fa indubbiamente un Dalmazio.
Infatti questa mia con il cristogramma è di Costantino II....  :D
agrì
[right][snapback]69747[/snapback][/right]
[/quote]

ciao agrì :)
scusa, come hai pulito questa moneta?

Inviato
Eg
Non l'ho pulita.... quando il Padre Eterno ti vuol bene te la da pulita.... tu la sciaqui sotto il rubunetto e basta... :D :D :D
agrì

Inviato
ho fatto un controllo incrociato tra cohen e wildwinds per vedere anche chi aveva il cristogramma sul labaro.
da escludere sarebbero costanzo gallo e costanzo II :D
cmq il campo resta abbastanza ampio e anche la somiglianza tra i vari imperatori rimasti non aiuta molto :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.