Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Beh, su Atena/Zeus non ho avuto grandi suggerimenti, comunque vi propongo un altro quesito; bronzo di 3,8 g. e 17-19 mm. Presa a VR, transitata da Sofia. Al D una testa femminile a dx, in verità piuttosto strana: ha come delle "appendici" vermicolari in basso, quasi fosse una testa di Gorgone tagliata. Dietro, alcune lettere: leggo PHI, poi OMEGA,K ed E. Potrebbe essere Focea? Al R un bucranio (dalle corna sembrano scendere dei festoni, degli ornamenti); sopra la testa, ..EL oppure ..EA. L'unica moneta simile, ma non certo uguale, l'ho trovata nella Collez. Evelpidis: è di Corcyra, la n.1955. Vi prego, qualunque ipotesi!

post-4948-1274728826,08_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie Okt, ma Phokis e Focea sono la stessa città, o due città diverse, e in questo caso Phokis dov'è? Posso trovare la moneta in qualche silloge?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie, quindi Phokis è sul Golfo di Corinto, ed ha a che fare con Delfi. Niente a che vedere con Focea, che è nella Jonia, sulla costa dell'Asia Minore, ed i cui abitanti fondarono Massalia.

Inviato

Complimenti per le identificazioni...ho provato ma invano...

Inviato

Le città della Focide ((Φωκίς in Greco antico, Φωκίδα in moderno) erano riunite in confederazione con sede a Daulis ((Δαυλίς), che distava - secondo Pausania - venti stadi da Cheronea ((Χαιρώνεια), in Beozia ((Βοιωτία).

La zecca forse aveva sede proprio a Daulis .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.