Vai al contenuto
IGNORED

Un paio di Sesini veneziani senza pretese!

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti!

domenica al solito mercatino ho recuperato questi due sesini da identificare!

tornatoa casa con la lente sono riuscito a classificarli!

la "difficoltà" della classificazione stava nel fatto che gran parte delle legenda come anche dei rilievi è andata persa... però non me la sono sentita a lasciarli lì senza un nome, poi vista la spesa....! :D

Primo Sesino:

Doge: Alvise Mocenigo I (1570-1577)

Diametro: 18mm

Peso: 1,2g circa

DRITTO:

+ ALOY MOCENIGO DVX VE

Croce pisana ornata di 16 globetti. 12 alle estremità delle braccia e 4 agli angoli; senza cerchio.

Presenta un'evidentissima decentratura di conio:

sesinomocenigor500x500.jpg

ROVESCIO:

+ SANCTVS MARCVS VENET

Leone in soldo.

sesinomocenigo500x500.jpg

Inviato

Secondo Sesino:

Doge: Marino Grimani (1595-1605)

Diametro: 17mm

Peso: 1,1g circa

DRITTO:

* MARINS • GRIMANO • DVX

Croce pisana ornata di 16 globetti. 12 alle estremità delle braccia e 4 agli angoli; senza cerchio.

purtroppo ha una leggere ondulazione...

sesinogrimanor500x500.jpg

ROVESCIO:

+ SANTVS • MARCVS • VENET

leone in soldo.

sesinogrimano500x500.jpg

Inviato (modificato)

P.S. le legende non sono tirate a indovinare, ma sono il frutto di un lavoro di ricerca che mi ha impegnato tutto ieri pomeriggio...

prendendo il Corpus Nummorum italicorum ho confrontato tutte le possibile legende con i miei sesini e dopo un'accurata analisi con la lente ho identifcato le legende corrette!!

ho voluto precisare perchè dalle foto sembra impossibile aver letto la legenda, am con un lentino e con un taglio di luce migliore sono riuscito in gran parte!! ;)

devo dire che con 4euro in totale mi sono divertito alla grande!! :D :D

Modificato da athlonx24200

Supporter
Inviato

E' questo il piacere....vuoi mettere che altro puoi fare con €. 4,00 ;)

Inviato

con 4 euro hai ridato dignità a due monete perse tra i mercatini. Praticamente un'opera di carità :D

i sesini...a Verona resiste ancora (dopo così tanto tempo) il modo di dire "no el g'ha più gnanca un sisin"...come per dire è ridotto alla carità, non ha più nemmeno un sesino. :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.