Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

a mio avviso questi due sesterzi dal peso circa di 19 grammi possono entrambi essere classificati come ric 52a, i rovesci sono orrendi, ma la mia curiosità è grande e spero di trovare aiuto.

per me dclodeseptalbincaes

felicitascosii

Ringrazio delle opinioni.

Roberto

post-4498-1274548376,75_thumb.jpg

Inviato

retro primo

post-4498-1274548414,81_thumb.jpg

Inviato

secondo

post-4498-1274548446,77_thumb.jpg

Inviato

retro 2

post-4498-1274548478,26_thumb.jpg

Inviato

Ciao Alfaomega,

sul primo sarei d'accordo, sul secondo ho un interrogativo in quanto non distinguo lo scettro ed il braccio sn che lo regge. Ritengo però si tratti di un problema di resa fotografica. Per cui in linea di massima sarei d'accordo con te.

Se butti via uno... dimmi dove. Uno Clodio Albino non si butta mai. :D

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

E' anche il mio dubbio Illy, non c'è proprio non so se a causa dello stato della moneta oppure il segno che pende è un proseguimentoo del braccio; ma non ho trovato nulla che assomiglia.

Ciao Roberto

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nel secondo, anche a me pare che il braccio sinistro sia abbasssato, quasi pendente; non potrebbe essere C 49, RIC 54a? Anche in quello c'è in realtà uno scettro, ma il braccio si abbassa per reggere o toccare un oggetto oblungo (nella foto di un catalogo pare quasi uno scudo sottile e allungato). Complimenti per le due monete, niente male!

Inviato

Ci potrebbe stare il RIC 54 con Minerva ma mancherebbe sia la lancia che lo scudo...

Anche le lettere _ OS_ di COS III al rovescio mi pare ci stiano spazialmente con il 52 c che posto sotto... che te ne pare?

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1274648344,92_thumb.jpg

post-3754-1274648379,98_thumb.jpg

Inviato

Direi che la seconda sia uguale alla prima e quello che smebra il braccio sinistro teso verso il basso è in realtà il drappeggio della veste.

Affinando la vista si scorge la piega del gomito e lo scettro.

Inviato
Direi che la seconda sia uguale alla prima e quello che smebra il braccio sinistro teso verso il basso è in realtà il drappeggio della veste.

Si, Nikko, anche secondo me è così...

L'alternativa non mi convince.

Ciao

Illyricum

post-3754-1274712269,32_thumb.jpg

Inviato

Grazie a tutti e vada per due doppioni erasi al rovescio, ma con bella patina; ci si accontenta.

Roberto

Inviato

sarei contento anche io:)....

cavolo....

hai il palato raffinato eh?:)

Inviato

Si, Nikko, anche secondo me è così...

L'alternativa non mi convince.

Ciao

Illyricum

Però ragazzi, così la piegatura del gomito è innaturale, sembra una marionetta... A me questa interpretazione convince ancora meno dell'alternativa :(

Inviato

è sicuramente una felicitas; la veste prosegue a dx con una linea marcata ch dovrebbe essere un braccio.

Ho trovato una moneta spattinata ed erosa simile alla mia il confronto mi porta ad ipotizzare una catalogazione uguale all'altra 52B?

http://www.acsearch.info/record.html?id=388650.

Che ne dite?

grazie Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.