Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo libro di Giovanni Attardi

Risposte migliori

Una domanda un po' fuori topic....quanto vi sembra giusto pagare per un libro di attardi errori evarianti dei Savoia, volume I???

Grazie

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda un po' fuori topic....quanto vi sembra giusto pagare per un libro di attardi errori evarianti dei Savoia, volume I???

Tevere lo vende a 36€...

A proposito... Indovinate chi ha la copia n°1 del libro in oggetto ? :) :) :)

Ciao Renato, salutami la tua copia n° 2! ;)

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Monetaio.....ho visto che il sito di Tevere, per quanto riguarda le pubblicazioni, e` poco aggiornato....l'unica possibilita` e` chiamare???

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Grazie Monetaio.....ho visto che il sito di Tevere, per quanto riguarda le pubblicazioni, e` poco aggiornato....l'unica possibilita` e` chiamare???

Lorenzo

Penso proprio di si...

sono diversi giorni che ho chiamato, e non ho ancora ricevuto risposta...

Ciao ciao!!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio di si...

sono diversi giorni che ho chiamato, e non ho ancora ricevuto risposta...

Tu che sei di Roma puoi trovarli anche da Moruzzi ;)

Hai un MP :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Tu che sei di Roma puoi trovarli anche da Moruzzi ;)

Hai un MP :D

Ciao Andrea, grazie, pensa te, non sapevo che Moruzzi fosse a Roma...

Ora guardo dov è e appena ho una mezza giornata da gironzolare ci vado ;)

A quest punto, colgo anche qua l'occasione per salutarti, e farti un GRANDE in bocca al lupo per gli esami :)

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, grazie, pensa te, non sapevo che Moruzzi fosse a Roma...

Ora guardo dov è e appena ho una mezza giornata da gironzolare ci vado ;)

A quest punto, colgo anche qua l'occasione per salutarti, e farti un GRANDE in bocca al lupo per gli esami :)

Grazie :D ...di niente!

Se non trovi il negozio fammi sapere! :;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ci novita' sulla seconda edizione di quest'opera? Ormai chi lo possiede lo avra' spulciato in lungo e largo. E' veramente da acquistare e rappresenta l'opera migliore per conoscere a fondo il re numismatico????? Anche perché lo vorrei acquistare ma non so' se veramente vale la pena spendere tutti questi soldi e magari trovare altre opere di egual fattezza a molto meno. Lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ci novita' sulla seconda edizione di quest'opera? Ormai chi lo possiede lo avra' spulciato in lungo e largo. E' veramente da acquistare e rappresenta l'opera migliore per conoscere a fondo il re numismatico????? Anche perché lo vorrei acquistare ma non so' se veramente vale la pena spendere tutti questi soldi e magari trovare altre opere di egual fattezza a molto meno. Lele

Vale la pena, tranquillo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigliato eccome !

La sola pecca riscontrata - e già segnalata all'amico Giovanni - riguarda la mancanza di valutazioni per le Prove e Progetti....perché ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Guest utente3487

Lo consoglio anche io. Aggiungo però altre due pecche:

- il formato quasi "tascabile"

- la scarsa qualità delle foto.

Infatti anche io avevo detto a Giovanni di farlo in A4 e lui effettivamente lo voleva così, ma poi esigenze editoriali....

le foto non sono poi tanto male, dai....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo consoglio anche io. Aggiungo però altre due pecche:

- il formato quasi "tascabile"

- la scarsa qualità delle foto.

Infatti anche io avevo detto a Giovanni di farlo in A4 e lui effettivamente lo voleva così, ma poi esigenze editoriali....

le foto non sono poi tanto male, dai....

Concordo, anche se non comprendo perché le foto che gli ho fatto avere in originale (digitale) siano venute male anche loro.....mah !

Tu Domenico hai sicuramente avuto modo di parlare maggiormente con Giovanni durante la preparazione del suo volume: sai dirmi il perché della scelta di non prezzare le Prove ?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ho acquistato una copia del volume oggi a Riccione.

Seppure sia abbastanza contento della spesa fatta e abbia gradito la rapida "sguardata" odierna, mi sento anch'io in dovere di fare alcune critiche (sempre troppo facili da parte di chi non ha lavorato!) che mi auguro possano servire per una futura seconda edizione.

Il testo è troppo scarno di notizie: sono solo presentate le classificazioni di monete/prove/progetti.

Inoltre l'autore non commenta in alcun modo origine e ragion d'essere di prove/progetti (è forse una scelta, ma non mi trova del tutto d'accordo)

I falsi sono un po' troppo riciclati dal testo di Manfredini: mi sarei aspettato qualcosa in più specie in rapporto alle nuove tecnologie dei falsari

Anche riguardo i tre punti precedenti, elemento di forza del lavoro avrebbero dovuto essere le fotografie, che invece sono deludenti: salvo alcune (di verosimile origine "Varesi") la risoluzione è bassa e sono sfuocate.

sad.gif

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Seppure sia abbastanza contento della spesa fatta e abbia gradito la rapida "sguardata" odierna, mi sento anch'io in dovere di fare alcune critiche (sempre troppo facili da parte di chi non ha lavorato!) che mi auguro possano servire per una futura seconda edizione.

Il testo è troppo scarno di notizie: sono solo presentate le classificazioni di monete/prove/progetti.

Inoltre l'autore non commenta in alcun modo origine e ragion d'essere di prove/progetti (è forse una scelta, ma non mi trova del tutto d'accordo)

I falsi sono un po' troppo riciclati dal testo di Manfredini: mi sarei aspettato qualcosa in più specie in rapporto alle nuove tecnologie dei falsari

Anche riguardo i tre punti precedenti, elemento di forza del lavoro avrebbero dovuto essere le fotografie, che invece sono deludenti: salvo alcune (di verosimile origine "Varesi") la risoluzione è bassa e sono sfuocate.

sad.gif

Purtroppo non possiamo pretendere la luna in quattro e quattro otto: per anni ci siamo sciroppati notizie trite e ritrite. Non è facile scrivere sulla materia e io ne so qualcosa. Per le foto, si tratta spesso impresa ardua perchè non tutti sono disponibili come ALberto Varesi a cedere le proprie foto (GRAZIE Alberto). Quindi tocca lavorare con quello che si trova. Per non parlare poi delle foto di proprietà dello Stato, vendute a peso d'oro e con tremila postille per l'utilizzo, alla faccia degli studi.

Ben vengano le critiche, ma anche un grande plauso all'amico Giovanni Attardi, per essersi cimentato in una impresa non da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gif

Purtroppo non possiamo pretendere la luna in quattro e quattro otto: per anni ci siamo sciroppati notizie trite e ritrite. Non è facile scrivere sulla materia e io ne so qualcosa. Per le foto, si tratta spesso impresa ardua perchè non tutti sono disponibili come ALberto Varesi a cedere le proprie foto (GRAZIE Alberto). Quindi tocca lavorare con quello che si trova. Per non parlare poi delle foto di proprietà dello Stato, vendute a peso d'oro e con tremila postille per l'utilizzo, alla faccia degli studi.

Ben vengano le critiche, ma anche un grande plauso all'amico Giovanni Attardi, per essersi cimentato in una impresa non da poco.

Sottoscrivo parola per parola (a parte i ringraziamenti....a me stesso tongue.gif)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo il discorso perchè ho letto il libro con maggior attenzione.

Si tratta di un testo che, nonostante alcune manchevolezze (spesso non sostanziali e non imputabili agli autori: es. foto e formato editoriale -quanto meglio non sarebbe stata anche una copertina rigida, una carta lucida e immagini a maggior definizione!) dovrebbe comparire nella biblioteca di tutti gli appassionati della monetazione di VE III.

E' piacevole e completo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

a livello di prove e progetti sono rimasto un'po' deluso nel testo mancano diversi esemplari.

Difficile essere perfetti. Specie in questa materia. Però non mi sembra una delusione, dai.

Visto che ci siamo e la cosa mi interessa, quali sono gli esemplari che mancano?

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello di prove e progetti sono rimasto un'po' deluso nel testo mancano diversi esemplari.

Difficile essere perfetti. Specie in questa materia. Però non mi sembra una delusione, dai.

Visto che ci siamo e la cosa mi interessa, quali sono gli esemplari che mancano?

ciao elledi da un'occhiata ti vado elencando quelli che ho notato da un primo sguardo,magari ho visto male e scritto delle castronerie,riverifica pure tu,io ho preso il montenegro come riferimento:

2 lire prova tecnica 1922 mont.285

2 lire prova tecnica 1922 mont.286

2 lire prova tecnica 1922 mont.287-288

1 lira prova tecnica 1920 mont.36-347

50 cent.prova in mistura 1918 da mont.383 a 387

50 cent.prova in ferro nichelio mont.391

50 cent.esperimento tecn.di ristampa in ag da mont.396 a 399

25 cent.prova in mistura 1918 da mont.444 a 448

20 centesimi progetto in nichelio 1907 mont.459-460-462-463

20 centesimi prova in nichelio 1918 mont.499

20 centesimi prova in ferro e nichelio 1918 mont.500

10 centesimi progetto in nichelio 1915 mont.541-542

10 centesimi progetto in nichelio puro 1915 da mont.543 a 548

10 centesimi progetto in nichelio puro 1915 da mont.549 a 551

10 centesimi progetto in nichelio puro 1915 mont.552

10 centesimi progetto in nichelio puro 1915e 1916 da mont.553 a mont.556

10 centesimi prova in ferro e nichelio 1918 monte.562

10 centesimi prova in bronzo senza data mont.564

5 centesimi progetto in bronzo 1904 mont.603-604

5 centesimi progetto in nichelio puro 1916 da mont.617 a 620

5 centesimi prova di metallo in bronzo 1919 da mont.635 a 637

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

ciao elledi da un'occhiata ti vado elencando quelli che ho notato da un primo sguardo,magari ho visto male e scritto delle castronerie,riverifica pure tu,io ho preso il montenegro come riferimento:

Grazie....controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie....controllo.

Contavo su un commento di elledi alle attente osservazioni di jena. Capisco vi possa essere un (futuro) conflitto di interessi, ma proprio per la sua conoscenza dell'argomento una voce è ben gradita.

E, d'altra parte, una critica non è qualunquismo se basata su dati oggettivabili (le monete mancanti, in questo caso non al museo della zecca :D ).

Ho controllato e mi trovo d'accordo con il fatto che manchino alcune schede di prove "consolidate". Mancano anche quelle relative agli "anni di guerra" di cui si è discusso in altre sezioni del forum.

Non è chiaro il perchè: forse semplice omissione.

Peccato!:(

Infine un'osservazione: la struttura del libro, suddivisa in "periodi" non è molto agevole, e la ricerca di una moneta/prova/progetto fa perdere molto tempo e se non si trova resta sempre il dubbio di non aver cercato bene (come si desume anche dalle parole di Jena). Montenegro e Pagani sono molto più "agevoli" anche se meno belli (immagini).

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.