Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno avrei bisogno di aiuto per identificare le due monete allegate (una è molto malridotta, ma a volte qualcuno fa dei miracoli)

grazie in anticipo a tutti

alberto

moneta nr.1

AE20 gr. 6,5

post-7909-1274530896,41_thumb.jpg

post-7909-1274530909,05_thumb.jpg


Inviato

moneta nr. 2

AE25 gr. 8,7

post-7909-1274530998,28_thumb.jpg

post-7909-1274531009,68_thumb.jpg


Inviato

grazie Luigi è sicuramente l'ultima , sei fantastico.....

sulla prima invece hai qualche ipotesi?

grazie


Inviato

La prima effettivamente è un pò difficile da interpretare.

Il lato contromarcato sembra, o meglio così lo vedo io dalla foto, recare una seconda piccola testa/busto davanti al ritratto principale.

Una tipologia simile compare su emissioni di Rhoemetalces I e la piccola testa è quella di Kotys IV. (RPC I 1716).

Tuttavia questa è solo una lontana ipotesi.

Luigi

  • Mi piace 1

Inviato

sì in eftetti il secondo piccolo busto c'è.

grazie per l'indizio e concreto aiuto procederò nelle ricerche in tal senso.

alberto


Inviato

aggiungo inoltre che la contromarca dovrebbe essere rappresentata anche sull'Howgego nr. 54 e l'autore ipotizza che possa rappresentare lo stesso Cotys IV diademato e quindi la tua lontana ipotesi si è confermata realtà.

Quello che invece mi aveva destato perplessità era l'estrema rassomiglianza della seconda moneta con la numero 3 da te postata (CNG), ho fatto un po' di ricerche e guarda un po.....', ovviamente l'origine non è il noto sito...(ma acquistata a Verona).

http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=20&pos=537


Inviato

Non l'avevo notato, mi dispiace.

Un vero peccato.

Luigi


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.