Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo...mi è appena nata questa passione, precisamente da quando ho avuto queste 11 monete (che ve li presenterò per l'identificazione, una per ogni discussione aperta).

Non so però di che periodo sono, di quale era e soprattutto quale valore hanno... mi potete dare una mano? Vedo che siete davvero esperti, lo vorrei essere anche io.

GRAZIE

[MONETA 08]

DIAMETRO: 22 mm

PESO: 6 g

post-21149-1274392619,92_thumb.jpg

Inviato

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo...mi è appena nata questa passione, precisamente da quando ho avuto queste 11 monete (che ve li presenterò per l'identificazione, una per ogni discussione aperta).

Non so però di che periodo sono, di quale era e soprattutto quale valore hanno... mi potete dare una mano? Vedo che siete davvero esperti, lo vorrei essere anche io.

GRAZIE

[MONETA 08]

DIAMETRO: 22 mm

PESO: 6 g

Questa moneta è difficile da identificare?

Inviato (modificato)

A mio avviso una delle due immagini va ruotata come da allegato.

Dovrebbe raffigurare la testa taurina del dio Achelous rivolta a sinistra.

Credo che la moneta sia quindi una emissione della lega dell'Acarnania (coniata forse a Oeniadae).

Lindgren II 1505, BMC 21

Luigi

post-79-1274465894,93_thumb.jpg

post-79-1274466846,16_thumb.jpg

Modificato da tacrolimus2000
  • Mi piace 1

Inviato

Credo che la moneta sia quindi una emissione della lega dell'Acarnania (coniata forse a Oeniadae).

Lindgren II 1505, BMC 21

Luigi

Ma è rara? Non riesco a trovare sul web altre informazioni tipo il periodo o il prezzo... mi puoi aiutare? GRAZIE

Inviato

Lindgren II 1505, BMC 21

Luigi

Scusate ma il periodo potrebbe essere questo?

196-168 BC (a.C)

Ho visto altre monete di Lindgren II e sono di questo periodo... poi non so...

Inviato

Il secondo volume che raccoglie e illustra la ex collezione Lindgren copre le emissioni greche e provinciali romane coniate delle zecche europee; le monete raccolte e catalogate sono migliaia e coprono quindi periodi differenti.

Quando torno a casa controllo la datazione proposta dal BMC e del Lindgren per questa specifica moneta; nel frattempo Hill, "Greek coins and their parent cities" riporta al n. 463:

AKARNANIA.

AKARNANIAN LEAGUE.

Circa B.C. 229 — 168.

463

obv: Head of Athena I., wearing crested Athenian helmet, earring and necklace.

rev: Head of human-headed bull (river Acheloos) l. ; above, trident l. Plain border.

AE 21 mm. Wt. 6'81 grammes (105'1 grains).

Non so dire con certezza se la tua moneta è questa (non vedo il tridente ad esempio), non saprei dire se è originale e non ne conosco il valore.

Luigi

Inviato

In effetti dovrebbe essere proprio questa:

post-3952-1274506395,33_thumb.jpg

SNG Vol: VIII 639 Blackburn Museum

State: Acarnania: League

OBV Description: Athena in crested Attic helmet. REV Description: Man-headed bull forepart; above, trident.

Period: Late 3rd-early 2nd cent. -230 -170

Die Axis in numbers: 5 Die Axis in degrees: 150 Metal: AE Weight: 5.69

Wear: Very worn Cast or Struck: Struck

ID: SNGuk_0800_0639

Non credo che il valore commerciale sia interessante, dato lo stato di conservazione e lo scarso 'mercato'. Una decina di Euro a dire tanto.

Inviato

In effetti dovrebbe essere proprio questa:

post-3952-1274506395,33_thumb.jpg

SNG Vol: VIII 639 Blackburn Museum

State: Acarnania: League

OBV Description: Athena in crested Attic helmet. REV Description: Man-headed bull forepart; above, trident.

Period: Late 3rd-early 2nd cent. -230 -170

Die Axis in numbers: 5 Die Axis in degrees: 150 Metal: AE Weight: 5.69

Wear: Very worn Cast or Struck: Struck

ID: SNGuk_0800_0639

Non credo che il valore commerciale sia interessante, dato lo stato di conservazione e lo scarso 'mercato'. Una decina di Euro a dire tanto.

Quindi il periodo tra 230 - 170 B.C (a.C) giusto? GRAZIE

Inviato

Si Luigi è stato più preciso (229 — 168 a.C.) ma più o meno siamo li, fine III secolo/inizio II secolo avanti Cristo.

Qui ci sono dei brevissimi cenni storici:

http://it.wikipedia.org/wiki/Acarnania

Perfetto, grazie a entrambi naturalmente!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.