Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi posto questo sesterzio (g.24,3 e 33 mm) con le immagini di padre/figlio (adottivo); esistono anche l'aureo ed il denario, quest'ultimo relativamente comune. Il R. della moneta non è in condizioni molto buone, ci sono tracce di cancro del bronzo opportunamente "curato", ma il ritratto è comunque discreto. Al D. ANTONINUS AUG- PIUS PP TRP COS III Al R. AURELIUS CAESAR AUG PII F COS.. Come anche nelle monete tarde, la legenda è interrotta intorno all'effigie del personaggio "maggiore", continua intorno al Cesare. Dovrebbe essere la C 34, RIC 1212 (nella 1211 c'è la testa e non il busto).

post-4948-1274348001,62_thumb.jpg


Inviato

Questa è veramente una bella moneta. :) Le emissioni padre/figlio - Imperatore/Cesare sono veramente suggestive.

Marco Aurelio fu adottato dallo zio il 25 Febbraio del 138 d.C. e nel 139 nominato erede al trono. Probabilmente l'emissione si riferisce a questi anni e come sempre fa veramente effetto poter recepire queste informazioni dopo 2000 anni da testimonianze dirette e concrete come le monete.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.