Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi posto questo sesterzio (g.24,3 e 33 mm) con le immagini di padre/figlio (adottivo); esistono anche l'aureo ed il denario, quest'ultimo relativamente comune. Il R. della moneta non è in condizioni molto buone, ci sono tracce di cancro del bronzo opportunamente "curato", ma il ritratto è comunque discreto. Al D. ANTONINUS AUG- PIUS PP TRP COS III Al R. AURELIUS CAESAR AUG PII F COS.. Come anche nelle monete tarde, la legenda è interrotta intorno all'effigie del personaggio "maggiore", continua intorno al Cesare. Dovrebbe essere la C 34, RIC 1212 (nella 1211 c'è la testa e non il busto).

post-4948-1274348001,62_thumb.jpg


Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-1274348068,32_thumb.jpg


Inviato

Questa è veramente una bella moneta. :) Le emissioni padre/figlio - Imperatore/Cesare sono veramente suggestive.

Marco Aurelio fu adottato dallo zio il 25 Febbraio del 138 d.C. e nel 139 nominato erede al trono. Probabilmente l'emissione si riferisce a questi anni e come sempre fa veramente effetto poter recepire queste informazioni dopo 2000 anni da testimonianze dirette e concrete come le monete.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.