Vai al contenuto
IGNORED

Sisto IV grosso - autenticità

attila650

Risposte migliori

Salve a tutti,

sempre sull'onda dei falsi volevo sapere cosa ne pensate di questo:

180508654032

inserisco anche le foto perchè ne rimanga traccia.

ho contattatto il venditore che mi da queste informazioni aggiuntive:

diameter is @ 27.5mm...weight is 4.8 grams.

Che ne pensate? non mi piace molto ma volevo il vostro parere.

Sulla scia di questo post volevo proporre di inserire i falsi conosciuti nel catalogo delle monete papali e poi magari si potrebbe fare una pagina che raccoglie tutti i relativi link.

Se serve una mano mi posso impegnare anche io.

penso sarebbe uno strumento utile a tutti i papalisti.

E forse (ma molto forse) più siamo informati meno i falsari tenteranno di produrre le loro imitazioni nel campo papale

Alessandro

post-3782-1274258782,28_thumb.jpg

post-3782-1274258798,21_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

O la foto è molto brutta.... ma la moneta mi convince poco.. poco incisa rilievi appiattiti...

peso 4,8gr? <_<

meglio attendere altri pareri.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Peso completamente fuori norma, questi grossi avevano un peso teorico di 3,65 gr.

Di sicuro l'aspetto non è rassicurante.

Io non lo comprerei.... :nono: :nono: :nono: :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi:

La mano mi pare pericolosamente simile...

Infatti ero arrivato anche io alla stassa conclusione ma volevo avere il vostro parere! :rolleyes:

ho informato il venditore del sospetto vediamo che succede.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con chi mi ha preceduto, la moneta appare una riproduzione, incisioni abbozzate e usura che probabilmente è fin troppo accentuata per essere vera. Sul peso poi, se non c'è errore del venditore nel misurarlo, diventa palese che non si tratti nemmeno di argento ma probabilmente di una lega più pesante.

Quanto al catalogo "falsi papali", penso sia cuna cosa fattibile, ed indubbiamente utile. Pensiamoci...;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Quanto al catalogo "falsi papali", penso sia cuna cosa fattibile, ed indubbiamente utile. Pensiamoci...;)

...

Quantomeno speriamo che oltre ad aiutare chi deve comprare, sia anche da deterrente a chi vuole infestare il mercato con patacche anche di dubbio gusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potremmo iniziare nel raccogliere, anche in questo stesso topic, un elenco delle monete papali di cui sono note riproduzioni moderne (i falsi d'epoca per la loro differente "ragione di vita" li lascerei da parte), falsi, ibridi di fantasia o taroccamenti vari, creati al solo scopo di trarre in inganno i collezionisti meno esperti.

Per ora ricordo:

1- Scudo S.V. 1846

2- Piastra Urbano VIII

3- Testoni Ancona Pio IV

4- Grossi Macerata-Ancona Alessandro VI

5- Grosso Sisto IV (di questo topic)

6- 5 lire-1870 ibrido con scudo A.VIII Pio IX

7- Scudo Gregorio XVI 1834

8- Baiocco Foligno Pio VI

9- Sampietrino Fano 1796

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.