Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Non sono sicuro che abbiamo già postato e discusso questo tempio. Poichè la scritta è ROMAE AETERNAE, un'ipotesi è che si tratti del tempio dedicato a Roma ed alla sua auspicata eternità. In proposito non ricordo nulla di architettonico, ma solo le parole del Carmen Saeculare di Orazio: "Alme sol...possis nihil urbe Roma visere maius".

Si tratta di un sesterzio di Antonino (C 699, RIC 622), credo non molto comune; questo esemplare pesa 21,0 g. e misura 32 mm. Al centro del tempio decastilo sembra esservi una statua. Sul frontone, sono visibili altre statue.

L'ipotesi che il tempio sia dedicato a Roma è solo una delle possibilità, la legenda non mi sembra vincolante in proposito.

post-4948-1274207901,83_thumb.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Rovescio. Scusate, ho appena ritrovato il post "Tempio di Venere e Roma" inviato da Illyricum il 27 aprile; quindi se n'è già parlato abbondantemente, e c'è pure un'immagine di questo sesterzio...ops, di un sesterzio simile ma infinitamente migliore. Beh, prendetelo come un ripasso.

post-4948-1274207950,05_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Bhè, un ripasso con una moneta non scaricata dal web è sempre ben accetto....:) Non ci resta che linkare all'altra questa discussione: Tempio di Venere a Roma

A proposito....moneta molto molto bella....

Awards

Inviato

hey giancarlo, ma cos'hai, la borsa di mary poppins da cui tiri fuori ogni giorno una moneta nuova? :D complimenti! bellissima moneta! ma io sono di parte, vado matto per i sesterzi!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.