Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

post-1677-1274205003,48_thumb.jpg

CILICIA, Tarsos. Tarkumuwa. AR Statere (23mm, 10.40 gr, 12h). 370 aC circa

al D/ Baaltars seduto a destra, la testa di prospetto, tiene con la mano destra uno scettro sormontato da un'aquila e con la mano sinistra una spiga ed un grappolo d'uva; nel campo un thymiaterion (brucia incensi); a sinistra il nome d Baaltars in aramaico; ilbordo circolare è merlato forse a ricordare delle mura.

Al R, il dio Ana (o Anu), di cui il nome in aramaico appare solo su alcune monete come su questa, dietro alla gamba. Si presenta in piedi a destra, nudo, il braccio destro teso; davanti a lui un uomo in piedi che alza il braccio destro, vestito alla greca con un ampio mantello, il busto scoperto. Quest'uomo è Tarkumuwa, come indica l'iscrizione in aramaico lungo il suo corpo. Un brucia incensi separa i due personaggi. La scena è inserita in un quadrato perlinato con in alto degli ornamenti (in questa moneta non si vedono) che ricordano un tetto, forse l'incisore voleva suggerire un tempio.

Le Rider tipo 2; Casabonne tipo 3; Moysey tipo 5; SNG France 298. Rara emissione con aquila sotto al trono.

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

A lungo, ma ancora oggi, si attribuiscono a Datames, a volte con un punto interrogativo, gli stateri che Le Rider nel suo articolo del 1997 attribuisce senza alcun dubbio a Tarkumuwa (opinione ripresa con convinzione anche dal De Callatay in un suo lavoro). Si è creduto di ritrovare nella legenda aramaica il nome di origine luvita di Datames, benché molti studiosi abbiano criticato seriamente questa ipotesi.

Lamaire sembra aver trovato una lettura certa dei caratteri aramaici: Tarkumuwa e formula due ipotesi. O si tratta di un dinasta cilicio sconosciuto; oppure Tarkumuwa sarebbe il nome indigeno di Datames, il quale potrebbe aver avuto un doppio nome: luvita e persiano (iraniano nel testo di Le Rider), il primo utilizzato nei rapporti con la popolazione locale (quindi sulle emissioni cilicie) ed il secondo ne suoi rapporti con l'impero persiano. Quest'ipotesi è accettata dal Mosley in quanto Datames usò il suo nome in greco (ΔΑΤΑΜΑ) sulle monete di Sinope (vedi esempio del British Museum).

Grazie a questa congettura del doppio nome, è possibile continuare ad interpretare i gruppi 2 e 3 di Tarkumuwa come la monetazione di Datames durante la sua rivolta. Mosley ha difeso questa opinione con numerosi argomenti.

Per contro, Le Rider, nel suo lavoro del 1997, non è d'accordo e non crede che Tarkumuwa sia Datames. Questo perché, fa notare Le Rider, tutti sono concordi ad ammettere che il gruppo 1 di Tarkumuwa, strettamente legato al gruppo 2 di Pharnabazos, sia stato emesso da un leale rappresentante del Gran Re; queste monete erano (e sono) dei documenti ufciali, coniate con l'autorizzazione del Re e senza dubbio sotto il suo controllo; sarebbe quanto meno stupefacente che Datames, nominato comandante in capo dell'armata persiana, ebbe ad utilizzare su dei documenti ufficiali un nome locale, che non era quello con cui era conosciuto a Susa.

Sarebbe dunque un notabile cilicio, che fu incaricato dal Re di prendere in mano, dopo la partenza di Pharnabazos, tutto ciò che la Cilicia aveva per missione d'apportare alla spedizione contro l'Egitto.

Datames, appena designato come comandante in capo di questa spedizione fu inviato in Cataonia per sconfggere Aspis e non ritornò ad Aké che qualche mese più tardi. Queste occupazioni supplementari confdate a Datames spiegherebbero forse perché Artaserse II decise di delegare a Tarkumuwa la parte cilicia del dispositivo messo in opera contro Nectanebo.

Tarkumuwa, in questa prospettiva, deve essere considerato come un servitore leale del Gran Re.

  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.