Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Esistono esmplari per la zecca di Forlì apparsi in passato in aste o grandi collezioni?

• 3 mesi dopo...
Inviato

Mi accodo al quesito, da buon savonese non posso che trovare interessante la tematica e sarebbe molto stimolante se qualcuno avesse la possibilità di postare qualche informazione.

Inviato

Buongiorno a voi,

che io sappia (ma mi auguro volentieri di essere contraddetto), monete di Forlì non sono mai apparse in aste pubbliche. Delle monete descritte a suo tempo da Zanetti quasi tutte sono a tutt'oggi ancora sconosciute.

L'esemplare del cd. "quattrino" pubblicato da Ercole Gnecchi sulla RIN del 1901, pp. 493-98 e a quel tempo appartenente alla coll. San Romé, è poi passato nella collezione Papadopoli-Aldobrandini ed ora è conservato al Museo Correr di Venezia.

Nella ex Collezione Reale vi dovrebbero essere alcuni esemplari del cd. "carlino" (o meglio, stando a quanto riportato nel CNI, X, p. 623, nn. 3-4, del carlino Vittorio Emanuele III possedeva in realtà due 'prove' in rame, delle quali una dorata) e un esemplare del cd. "soldo" .

Di altre collezioni pubbliche contenenti monete forlivesi personalmente non ho notizia: solo per citarne alcune delle più importanti, non dovrebbero essere presenti né a Bologna (Museo Civico), né a Firenze (Bargello), né a Padova (Museo Bottacin) e neppure a Milano (Castello Sforzesco) e Roma (Biblioteca Vaticana).

Aspettiamo altri riscontri.

Se qualcuno nel frattempo fosse in grado di fotografare e pubblicare gli esemplari della ex Collezione Reale... :rolleyes:

Cordiali saluti, Teofrasto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.