Vai al contenuto
IGNORED

ZECCA DI FORLI'

Risposte migliori

• 3 mesi dopo...

Buongiorno a voi,

che io sappia (ma mi auguro volentieri di essere contraddetto), monete di Forlì non sono mai apparse in aste pubbliche. Delle monete descritte a suo tempo da Zanetti quasi tutte sono a tutt'oggi ancora sconosciute.

L'esemplare del cd. "quattrino" pubblicato da Ercole Gnecchi sulla RIN del 1901, pp. 493-98 e a quel tempo appartenente alla coll. San Romé, è poi passato nella collezione Papadopoli-Aldobrandini ed ora è conservato al Museo Correr di Venezia.

Nella ex Collezione Reale vi dovrebbero essere alcuni esemplari del cd. "carlino" (o meglio, stando a quanto riportato nel CNI, X, p. 623, nn. 3-4, del carlino Vittorio Emanuele III possedeva in realtà due 'prove' in rame, delle quali una dorata) e un esemplare del cd. "soldo" .

Di altre collezioni pubbliche contenenti monete forlivesi personalmente non ho notizia: solo per citarne alcune delle più importanti, non dovrebbero essere presenti né a Bologna (Museo Civico), né a Firenze (Bargello), né a Padova (Museo Bottacin) e neppure a Milano (Castello Sforzesco) e Roma (Biblioteca Vaticana).

Aspettiamo altri riscontri.

Se qualcuno nel frattempo fosse in grado di fotografare e pubblicare gli esemplari della ex Collezione Reale... :rolleyes:

Cordiali saluti, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.