Vai al contenuto
IGNORED

Eliogabalo per Antiochia

Risposte migliori

Inviato

Il cartellino del venditore la qualifica come medio bronzo di Eliogabalo per Antiochia, ma io in riesco a inquadrarla....mi date una mano?

Diametro verificato 27 mm., non posso pesarla causa bilancino rotto.

petronius :)

post-206-1274201458,88_thumb.jpg

post-206-1274201475,08_thumb.jpg

Inviato

mah!!!!!!!!!!!!!!! a me pare sicuramente Marcianopolis

Inviato

mi pare di aver trovato con la legenda del rovescio una EUTHENIA in piedi a sx con spighe di grano e cornucopia 1568 varbanov ed. inglese

Inviato

Anche AMNG I, 1 n. 860

Il governatore è Iulius Antonius Seleucus

Luigi

post-79-1274208751,78_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Dovrebbe essere questa, giusto?

http://www.wildwinds.com/coins/ric/elagabalus/_markianopolis_AE25_Moushmov_621.jpg

Da wildwinds:

"Elagabalus AE25 of Markianopolis. Legate Iulius Antonius Seleukus. AYT K M AYP ANTWNEINOC AVG, laureate bust right / VP IOVL ANT CELEYKOY MAPKIANOPOLITWN, Demeter standing front, head left, holding corn ears & cornucopiae. AMNG 860, SNGCop 232."

Grazie AlfaOmega e Luigi :)

petronius :)

Inviato

Non credo che si possa identificare la divinità come Demetra poichè le manca l'attributo principale, ossia la torcia.

Quello che si vede, spighe e cornucopia, si adattano meglio a Eutenia (l'Abbondanza dei romani), come ha scritto AlfaOmega.

Lo stesso Pick resta nel vago (vedi mio precedente allegato) non sapendo se identificarla con Annona o l'Abbondanza.

Nota inoltre che la tua moneta non ha AVG al dritto. La tua moneta è esattamente AMNG 860 (anche nelle interruzioni e nell'esergo del rovescio), mentre quella di WW è una variante riportata nelle note di AMNG 860 (AVG in monogramma).

C'è infine da notare che la legenda è AVPH non AVP come scritto nella descrizione di WW.

Luigi

Inviato

Grazie per gli ulteriori chiarimenti :)

petronius B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.