Vai al contenuto
IGNORED

Tempio di Vesta


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Mesi fa avevo già postato questo asse, ma la foto del R era pessima; rinvio una foto un po' migliore, anche se la moneta è ossidata e un po' incrostata, e meglio non viene. Pesa 10,6 g. per 24 mm. Al D.,l'acconciatura dell'imperatrice è molto elaborata, come in certi sesterzi o antoniniani. Al R., di fronte al tempio rotondo di Vesta stanno 4 vestali con 2 bambini; al centro vi è un altare, sul quale due di loro stanno sacrificando. Derl tempio in effetti si vede poco, ma in cambio c'è questa bella ed affollata scena del sacrificio. Dovrebbe essere C234, RIC 607.

post-4948-1274176505,1_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente una bella moneta. Il tempio di Vesta è già stato trattato durante questa nostra ricerca "templare" dunque non c'è altro da dire. D'impatto in questa moneta, invece, è la scena sacrificale, meglio visibile nell'esemplare di seguito.

Direi che la seconda a partire da destra è la Virgo Vestalis che probabilmente sta cospargendo di "mola salsa" la vittima, irriconoscibile.

Tornando al tempio mi piacerebbe sapere il significato di quella struttura al di sotto del tetto (parallelepipedo ornato e statuetta).

Voi che dite, siamo ad un buon punto con i rovesci templari? Potremmo iniziare già a raggruppare qualcosa?

Mirko

post-7356-1274186716,91_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.