Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

sono in possesso di questo esemplare di scudo, allegato nel messaggio.

Ho notato che le prime monete presenti in questa pagina: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13

per l'anno 1870 e la zecca di Roma non sono identiche al mio esemplare;

in particolare, è leggermente diversa la posizione della lettera R che indica la zecca.

Vorrei sapere se si tratta dell'esemplare con R piccola o R grande, oppure se ci sono altre spiegazioni per questo dubbio.

Qui il link alla foto ingrandita: http://www.ciaocrossclub.it/root/discoremoto/erossinelli/HPIM0557.jpg

Grazie

post-7795-1274103359,19_thumb.jpg

Inviato

Sì, è la variante con la R piccola.

Puoi confrontarla con la foto di piergi del nostro catalogo ;)

• Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio; la rarità è sempre R?

Perchè sul Gigante 98, la variante con "dicitura e titolatura più stretta" è data per R4, ma non so se il "dicitura e titolatura più stretta" è riferito al simbolo della zecca...

Inviato

Secondo il mio Gigante del 2008 rimane R ;)

Comunque a me la variante con la R piccola risulta leggermente più rara della variante con la R normale.

• ADMIN
Staff
Inviato

Come si direbbe in inglese, "read fine print", ovvero le note finali ti raccontano qualcosa di un pelo differente...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13#2

Inviato

piccolo OT

Noto una patina davvero gradevole,mi raccomando lasciala lì sulla monetona!!!

Inviato

Ti ringrazio; la rarità è sempre R?

Perchè sul Gigante 98, la variante con "dicitura e titolatura più stretta" è data per R4, ma non so se il "dicitura e titolatura più stretta" è riferito al simbolo della zecca...

La variante R4, segnalata da Gigante riguarda le legende presenti al D/ e al R/("Regno d'Italia" e "Vittorio Emanuele II").

La variante con mdz più piccolo è R.

Saluti.

Inviato

piccolo OT

Certamente...

è una moneta appartenente a mia nonna, conservata dal suo babbo in una "portamoneta" in plastica (evidentemente antico) che presenta la stessa patina sul bordo, come fosse una fotocopia della moneta;

grazie a tutti per le risposte

Inviato

piccolo OT

Certamente...

è una moneta appartenente a mia nonna, conservata dal suo babbo in una "portamoneta" in plastica (evidentemente antico) che presenta la stessa patina sul bordo, come fosse una fotocopia della moneta;

grazie a tutti per le risposte

Non incappate nell'errore del "lucido è bello". Questa politica va bene sono per le auto e gli occhiali firmati B)

• 3 anni dopo...
Inviato

Saluti a tutti, di questa moneta (5 lire 1870 R giudicata R.4) è possibile vedere una foto?

Grazie a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.