Vai al contenuto
IGNORED

Riproduzione romane antiche

Frenkminem

Risposte migliori

Ciao a tutti!

scusate se magari l'argomento è stato affrontato già, ma volevo sapere come si comportata la nostra legislazione nel caso di ripruduzione di monete romane (ma non solo quelle).

Mi spiego meglio, se volessi riprodurre monete (fuori corso ovviamente) antiche per vendere avrei bisogno di segnalare il pezzo riprodotto con un timbro o qualcosa di simile, come la "R" su quelle delle merendine per intendersi, oppure non sono previsti "segnali" di sorta ma solo la dichiarazione fatta da me al mio eventuale compratore? :ph34r:

scusate se il tema è stato già affrontato ma non seguo molto questa sezione :rolleyes:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente non sono io che roiconio era soltanto un esempio per capire il tono di una discussione che stavo cercando di seguire su un forum spagnolo su questo problema e sapere se le leggi italiane ci tutelanono (al contrario di quanto succede in Spagna).

link della discussione

http://www.identificacion-numismatica.com/cajon-de-moros-y-cristianos-f9/fotos-de-reproducciones-x-t31230.htm

Modificato da Frenkminem
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è stato confermato da una persona autorevolissima che secondo la normativa vigente le riproduzioni devono essere riconoscibili - per diverse dimensioni, peso oppure per la presenza di marchietti come appunto la 'R'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una questione complessa. Diciamo che i problemi sorgono se si tenta di vendere la riproduzione come autentica...

Beh pure se l'artigiano (diciamo così) lo vende come riproduzione non è detto che poi l'acquirente sia altrettanto onesto.... :angry:

Se però è come dice Vince significa che c'è una legge (o una consuetudine) che permette di riconoscere il vero dalla riproduzione (a parte l'occhio del grande numismatico che si accorge a primo colpo del "tarocco").

Link al commento
Condividi su altri siti

Se però è come dice Vince significa che c'è una legge (o una consuetudine) che permette di riconoscere il vero dalla riproduzione (a parte l'occhio del grande numismatico che si accorge a primo colpo del "tarocco").

Devo aggiungere per completezza che vado 'sulla fiducia' rispetto a quanto mi è stato detto perché non ho trovato da nessuna parte - ho anche cercato poco, a dire il vero - il testo di questa norma. Mi sembra comunque una cosa molto 'italiana' e quindi non faccio fatica a credere che sia così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ascoltai in tv da uno scultore romano, molto ma molto bravo a riprodurre sculture antiche, che le sue opere dovevano essere in qualche modo "firmate", anche se molti dei committenti stranamente non volevano queste "firme" :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una questione complessa. Diciamo che i problemi sorgono se si tenta di vendere la riproduzione come autentica...

Per fortuna la truffa è ancora reato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Per fortuna la truffa è ancora reato.....

A querela di parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se avete visto quei pezzi riprodotti dal signore spagnolo, l''artigiano" che risponde al nick inequivocabile di "Remoneda", che sta nella discussione sopra linkata, per me si tratta di un vero e proprio falsario "reo confesso", ma che per la legge spagnola non fa nessun reato, basta che dichiari "a voce" all'eventuale compratore che si tratta di una riproduzione.

Ma quanti pezzi di quei vari remoneda spagnoli saranno sul mercato? Magari a voi pare ovvio che si tratta di riproduzioni, ma ai polli come me forse la danno a bere.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.