Vai al contenuto
IGNORED

collezionare monete pio XII


erman

Risposte migliori

ho deciso di iniziare questa collezione, che attraversa il periodo difficile della seconda guerra mondiale, ricca di spunti storici e che non richiede enormi svenamenti di tipo economico

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante scelta la tua, un periodo lungo e travagliato, con una molteplicità di monete differenti per metalli e stili nel corso del pontificato, inoltre tolti gli ori, tutto relativamente facile a trovarsi a prezzi contenuti.

Personalmente preferisco il periodo iniziale, che segue la scia tracciata da Pio IX con le prime monete vaticane, con le valenti opere incisorie di Mistruzzi e Motti. Aggiungiamo poi che la resa estetica era ben migliore finchè c'era il nichel...:rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie rcamil, ho deciso infatti di collezionare solo quelle in oro e argento, che presentano anche una certa rarta', specialmente quelle in argento, poco alla volta e come dicevo senza spendere follie che non mi posso permettere-.purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gli anni 1943-1946 sono abbastanza rari...ma non impossibili.Tra l'altro,va considerato che ,per gli anni 1944 e 1945,sono le uniche monete coniate in Italia(anche se sembrerebbero coniate successivamente).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.