Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao!

Un amico mi ha fatto vedere questa moneta, trovata sulla riva del Po e (credo) ben conservata per essere stata qualch secolo nella sabbia.

Credo sia un sesterzio, forse di Ostiliano ma vorrei piu' dettagli perche' non so nulla di monete e non capisco granche'. Non ho trovato nessuna immagine dì questa moneta sul web.

Descrizione:

diametro 3 cm

peso: circa 32 gr

metallo: bronzo, direi, data la colorazione verdastra

descrizione figure

fronte: c'e' un tipo con naso piuttosto pronunciato, corona di alloro e capelli finemente scolpiti. Le lettere si vedono poco, anche al binoculare non riesco a capire granche' (tenete presente che non l'ho pulita per non rovinarla e ci sono incrostazione che magari impediscono una lettura migliore)

retro: c'e' una figura apparentemente femminile che ha il braccio destro in alto e il sinistro che tiene in mano un peso (o una testa). Dall'avambraccio pende, fino all'altezza delle ginocchia una spada o qualcosa di simile. Le gambe sono poco divaricate. Sono bene evidenti le lettere SC mentre sul bordo leggo qualcosa tipo ETERN ATI AUG, ma ci sono lettere che non leggo. Questa parte è conservata molto bene perchè era a contatto con argilla.

Ci terrei davvero tanto a sapere esattamente cos'è, di che periodo. Piu' che altro per l'emozione del ritrovamento.

post-21087-1273945734,22_thumb.jpg

post-21087-1273945843,77_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Gordiano III

IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG

AETERNITATI AVG SC

sol standing left globe

c.43

240 - 244 a.d.

Modificato da karnescim

Inviato

Grazie mille.

Sono davvero colpito.......pensare che è rimasto li' 1750 anni mi fa venire i brividi.

Ma che voi sappiate era una moneta comune?

Luca

Inviato

non credo sia rara ma non ho in mano or ora alcuna indicazione o passaggi d'asta per darti maggiori informazioni

Inviato

Nell'asta bolaffi è venduta a 100 euro conserv spl

Inviato

Corrisponde al RIC IVc 297a (Cohen 43) sesterzio - zecca di Roma -

La rarità riportata dal RIC è C2 (molto comune) purtroppo anche per monete di quest'età, per il puro valore commerciale, la conservazione conta.

Comunque, per i "brividi" che trasmette sono d'accordo con te, è qualcosa che va al di là del vile denaro :) hai in mano un pezzo di storia.

In ogni caso a me piace, è una bella moneta.

Ciao, Exergus

Nell'asta bolaffi è venduta a 100 euro conserv spl

Ho guardato le aste Bolaffi, ma ho trovato un solo sesterzio di Gordiano III con base d'asta a 100 euro (venduto a 260+52 di tasse e sped), però non è questo, si tratta di un PAX AVGVSTI, RIC IVc 256a rarità C.

Forse ce n'è un altro che non ho visto?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.