Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Dovrebbe essere il 37 a o b, o il 38...

tu dici che il simbolo di zecca che si legge è FK?

Inviato
non faccio altro che ricondurti a Tessalonica, la zecca è inequivocabile, è TE, o alternativamente FE, dopo aver elaborato l'immagine a computer, scarterei ogni altra alternativa, a meno che, l'immagine mi stia giocando un brutto tiro, guarda la tua immagine e la mia rielaborazione, fotograficamente scarterei altre ipotesi, a meno che dal vivo, come ripeto la moneta non mi stia giocando scherzi

Inviato
Anche io ero convinto che fosse TE, ma spulciando più volte il RIC per quanto riguarda Tessalonica non ci sono VOT XX...

Inviato
magari dico una fesseria, perdonatemi in anticipo, e se si trattasse di una variante?
supponiamo l'ipotesi che per vari motivi abbiano dovuto trasferire la zecca a Tessalonica, oppure un coniatore abbia sbagliato a coniare la zecca, stò andando sul fantasioso...

Inviato
Esiste la zecca TICINUM con officina E? (sul RIC non mi risulta)

Inviato
ciao Emanuele ho fatto una piccola ricerca, vedi un pò se può essere questa:
DIOCLETIAN AE POST-REFORM RADIATE "IMP C DIOCLETIANVS PF AVG", radiate draped bust right / VOT XX in wreath
RIC VI 76a of rome mint, Cohen 541

Inviato (modificato)
CAVOLI! POTREBBE ESSERE LEI!!!! ...scusa ma sono entusiasta :)il mintmark è FE??

PS GRAZIE!!! Modificato da eg1979

Inviato
Eg
La moneta che ti mostra karnescim è uguale alla tua.
Non esiste FE, esisste FK ... ma è della zecca di Cartagine come ti ho detto precedentemente...
Ho detto FK perche con due lettere sotto VOT XX esiste solo FK ... appunto quella della zecca di Caratagine...
Come te lo devo dire ? :blink: .... vai sul RIC VI...
agrì

Inviato
[quote name='agrippa' date='23 novembre 2005, 15:42']Eg
La moneta che ti mostra karnescim è uguale alla tua.
Non esiste FE, esisste FK ... ma è della zecca di Cartagine come ti ho detto precedentemente...
Ho detto FK perche con due lettere sotto VOT XX esiste solo FK ... appunto quella della zecca di Caratagine...
Come te lo devo dire ?  :blink:  .... vai sul RIC VI...
agrì
[right][snapback]72246[/snapback][/right]
[/quote]

ok! sul RIC 6 l'ho già vista, ma non misembrava FK la mia. cmq va bene, grazie!

Inviato
indeciso sul RIC VI tra 37 o 38, ma credo sia il 37 visto che il mio non sembra "seen from rear"

Inviato
OK! identificata

RIC VI Carthago 37
Grazie a tutti :)

Inviato (modificato)
...ehm... non mi picchiate :P
ultimo dubbio... e se fosse IE (iota epsilon) 15ma officina di Roma?

...non la trovo sul RIC :( Modificato da eg1979

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.