joao89 Inviato 14 Maggio, 2010 #1 Inviato 14 Maggio, 2010 Ciao raga a me piaceva questa moneta volevo sapere cosa ne pesavate della conservazione grazie a tutti in anticipo :D :D :D
Ghera Inviato 14 Maggio, 2010 #3 Inviato 14 Maggio, 2010 Molto bella..........a parte qualche colpetto al bordo (per esempio al Dritto tra ore 1 e ore 3) e graffietto piccolo e irrilevante direi SPL / FDC....... ;) Complimenti :) Lorenzo
danieles1981 Inviato 14 Maggio, 2010 #5 Inviato 14 Maggio, 2010 OH RAGA B) ! Sono anche io d'accordo con Ghera, molto bella! Si, siamo sul SPL+.
Guest carledo49 Inviato 14 Maggio, 2010 #9 Inviato 14 Maggio, 2010 per me qspl lucidata Già :angry: :angry: :angry: Rilievi buoni ma fondi con abbondante "olio di gomito e Sidol" Carlo
joao89 Inviato 14 Maggio, 2010 Autore #10 Inviato 14 Maggio, 2010 lucidata ????? da cosa lo capite ????? <_< <_< <_< <_< <_<
Guest carledo49 Inviato 14 Maggio, 2010 #11 Inviato 14 Maggio, 2010 Basta guardare la foto :rolleyes: Moneta di quasi cento anni che pare cromata come il paraurti delle vecchie Fiat, senza un minimo accenno di patina (non parliamo neppure di monetazione con fondi lucidi o a specchio). Carlo
Stefanolecce Inviato 14 Maggio, 2010 #12 Inviato 14 Maggio, 2010 Già,la moneta è chiaramente lucidata. Ti parlo per esperienza.Anche io ho lucidato una moneta da 2 lire del 1916 e il risultato è stato identico a quello riscontrabile sulla tua moneta. Comunque io credo che una lucidatura leggera sia positiva nelle quadrighe briose,in quanto serve per valorizzare i tantissimi rilievi e i particolari altrimenti indistinguibili.Non mi sembrano altrettanto gradevoli con la patina. Ovviamente parlo per gusti personali ;)
joao89 Inviato 14 Maggio, 2010 Autore #13 Inviato 14 Maggio, 2010 boh il chiaramente lucidata nn lo vedo.............. spero ci siano numerosissimi pareri .......:D :D :D
Paolino67 Inviato 14 Maggio, 2010 #14 Inviato 14 Maggio, 2010 Non mi pare lucidata, sarebbero evidenti i rilievi arrotondati tipici delle spazzolate a base di Sidol. Credo sia stata semplicemente lavata col classico liquido per l'argento che ormai dilaga sul mercato.
quasar Inviato 14 Maggio, 2010 #15 Inviato 14 Maggio, 2010 (modificato) SPL sicuramente. Pure a me pare lucidata ma la foto l'hai fatta tu?Certe foto danno un effetto lucido che al naturale non c'è ma certo,la mancanza di patina sembra attribuibile a quesi bagni chimici che puliscono ma non lucidano. Modificato 14 Maggio, 2010 da quasar
cembruno5500 Inviato 15 Maggio, 2010 #16 Inviato 15 Maggio, 2010 la moneta è stata lavata sicuramente ( è diventata una moda :( ) purtroppo. Lasciala fuori all' aperto e chissà che ritorni come una volta. ;) Awards
Piacentine Inviato 15 Maggio, 2010 #17 Inviato 15 Maggio, 2010 la moneta è stata lavata sicuramente ( è diventata una moda :( ) purtroppo. Lasciala fuori all' aperto e chissà che ritorni come una volta. ;) Purtroppo si : è stata lucidata :(
joao89 Inviato 15 Maggio, 2010 Autore #19 Inviato 15 Maggio, 2010 ok quindi è stata solo lavata e non lucidata e come sonservazione siamo sull spl o di più?
danieles1981 Inviato 15 Maggio, 2010 #20 Inviato 15 Maggio, 2010 boh il chiaramente lucidata nn lo vedo.............. spero ci siano numerosissimi pareri .......:D :D :D Beh, per avere 100 anni una moneta non può essere così lucida solo perchè è "tenuta bene". La soluzione Abafil per la pulizia dell'argento fa miracoli!
joao89 Inviato 15 Maggio, 2010 Autore #21 Inviato 15 Maggio, 2010 si ma una cosa è quando si lava una moneta e ne è un altra la lucidatura..................... <_< <_< <_< <_< <_<
Stefanolecce Inviato 16 Maggio, 2010 #22 Inviato 16 Maggio, 2010 Io dico lucidata..forse con un panno imbevuto di una soluzione per lucidare l'argento. Da notare infatti che in alcune zone(ad esempio i bordi del rovescio o negli spazi più stretti tra i rilievi) sono ancora presenti tracce di patina. Questo mi fa pensare ad una lucidatura con un panno seguita da un lavaggio con acqua.. Lo penso perchè è la stessa e identica cosa che ho fatto con la mia del 1916 con gli stessi risultati..
Simone90 Inviato 16 Maggio, 2010 #23 Inviato 16 Maggio, 2010 Cero che usare l'abafil su monete di una certa età..è un po una tortura...io ho comprato l'abafil..non è una soluzione invasiva qualche secondo e la moneta viene pulita da incorstazioni e ossidazioni..io l'ho usata per i classici 500 lire della Repubblica....però...nelle monete del regno in argento..non l'utilizzo di certo..la patina che si crea nelle monete d'argento è qualcosa di davvero gradevole..ovviamente se non è in quantità tale da rovinarla...
danieles1981 Inviato 17 Maggio, 2010 #24 Inviato 17 Maggio, 2010 La pulizia con un panno è una cosa, sicuramente toglie le digitazioni più superficiali, in modo da mettere nella taschina del raccoglitore senza segni di ditine! Massacrante invece l'utilizzo di soluzioni per la lucidatura / lavatura... Questo è il mio parere. Se la patina troppo nera poi non piace, si può pensare di sostituire l'esemplare, non certo di lucidarlo...
joao89 Inviato 19 Giugno, 2010 Autore #25 Inviato 19 Giugno, 2010 riprendo questa discussione per farvi sapere che ho portato la moneta a un buon perito e m ha detto che la moneta è stata solo lavata e non lucidata............. la tengo all aperto e tra qualche anno spero torni una bella patina omogenea :) :) :)
Risposte migliori