Vai al contenuto
IGNORED

PIASTRE TURCHE CONIATE A PARMA


Risposte migliori

Supporter

Ciao Icona, l'emissione di una moneta così particolare come le piastre di imitazione, è particolarmente specialistica per cui è normale che la discussione all'interno della sezione generalista sulle aste abbia difficoltà a decollare.Tra l'altro parlarne il giorno prima della scadenza dell'asta, quando i titolari erano impossibilitati ad effettuare modifiche ha portato gli utenti a trascurare momentaneamente la tua segnalazione.

In base alle considerazioni fatte in questa discussione sembrerebbe che la moneta sia una normale 100 para turca.

 

Aggiungo la traduzione dell'asta di kunker (migliorabile, non ho riportato informazioni su autorità emittente e zecchiere, in quanto non ero sicuro della traduzione):

http://www.acsearch.info/search.html?term=Selim+III+kurush+2+1%2F2&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&thesaurus=1&order=0&company=

 

Dal momento che l'argento nell'Impero ottomano era valutato rispetto all'oro in rapporto 1:12, valore superiore a quanto avveniva nell'impero tedesco (1: 14.2) e in Francia (1: 14.5), dove, a seguito delle guerre rivoluzionarie sul Reno grandi quantità di argento della chiesa erano fuse per essere trasformate in moneta (la parte sottolineata traduce vermünzt che è una parola che onestamente non conosco), si è approfittato della opportunità di profitto di commercio internazionale attraverso la locazione di zecche, in cui le monete d'argento ottomane erano contraffatte, per poi essere scambiate nell'Impero ottomano con oro o con l'esportazione di merci per l'Europa. Il caso meglio documentato è quello ddel margravio di Baden (qui non ho capito il nome del tizio e dell'incisore), dove a Durlach, negli anni 1793-1795, sono stati coniati Yüzlük con il primo e il terzo anno del regno di Selim III e Kurush del 4° anno del regno  per un totale di 3738 Marchi d'argento Silver. L'imitazione qui presente, probabilmente non ha origine a Durlach, dove l'incisore Bückle non ha prodotto imitazioni tecnicamente perfetti distinguibili dagli originali turchi. Tuttavia altre zecche in Italia e possibilmente Vienna hanno preso parte a questo business.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@dabbene, sarebbe importante per la discussione cambiarne il titolo, naturalmente se possibile. Quello attuale è talmente anonimo che attirerebbe con difficoltà utenti interessanti all'argomento e di fatto finirebbe per cadere troppo velocemente nel dimenticatoio.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Mnelao e ad Azaad.

 

A me sembrava trattarsi di anno III, come la Piastra dell'archeologico di Parma, non di anno V.

 

Da quale parte della moneta hai desunto l'anno V, Mnelao?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mettendo insieme le informazioni che ho acquisito sino ad ora, direi che la piastra turca è (o almeno potrebbe esser) stata imitata da:

-  Parma;

- Modena;

- Vienna;

- Durlach.

 

Ogni contributo capace di allungare e/o precisare questo abbozzo di lista mi sarebbe particolarmente gradito.

 

Buona serata. Icona

Link al commento
Condividi su altri siti


Inasta;

post-8209-0-45311000-1458329204.png post-8209-0-31687900-1458329169.png

 

1312424.m.jpg Kunker imitazione

 

1312425.m.jpg  Kunker moneta originale

A Modena sono state imitate monete d'oro:

1531567.m.jpg

Osmanisches Reich
Muhammad III. ibn Murâd III., 1003-1112 H./1595-1603 AD.
Ägypten, Goldmünzen
Zeitgenössische Imitation eines Sultani 1003 H., Misr (Kairo). Vermutlich aus der Münzstätte Modena, Titel und Name des Sultans, Segenswunsch, Münzstätte und Jahr des Regierungsanfangs, Münzzeichen einfacher Knoten über dem Wort khân in der 2. Zeile, Rv. Titel sultân al-barrayn ... . mit fehlerhaften Buchstaben sîn im Wort as-sultân mit nur zwei Zähnchen. 3,51 g. I. Ghiron, Di alcuni conii Osmani del Museo di Modena, Periodico di numismatica e sfragistica per la storia d'Italia II, Firenze 1869, tav. XI 3 und 5 GOLD. Von großer Seltenheit. Doppelschlag im Revers, vorzüglich Die erhaltenen Stempel aus der Münzstätte von Modena ahmen Sultani der Sultane Murad III. und Muhammad III. aus Ägypten nach. Sie sind nicht stempelgleich mit dem hier vorliegenden Stück. Jedoch kann das hier angebotene Stück aufgrund des gleichartigen Fehlers im Buchstaben sîn seine Herkunft aus derselben Münzstätte wie die Imitationen ägyptischer Sultanis des Murâd III., s.o. Nr. 9648, 9649, nicht verleugnen. Die Gleichheit der imitierten Vorbilder ist als Indiz auf die Herkunft aus der Gonzaga'sche Münzstätte zu bewerten. Das vorliegende Stück ist vollgewichtig, doch zeigt die etwas hellere Farbe des Goldes einen geringeren Feingehalt als den für Kairo vorgeschriebenen an.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN
Staff

La data di coniazione o meglio l'anno di regno è sul retro nella seconda riga dal basso tutto a sinistra. Il simbolo è ٣, dallo 0 al 9: ٠,١,٢,٣,٤,٥,٦,٧,٨,٩
 
 
 
La fattura di quelle coniate a Parma è nettamente differente da quelle turche originali (almeno osservando l'unico esemplare certo). Sono fatte un po' "meglio" con tratti meno svolazzanti:
 
http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FERD/20

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le interessantissime osservazioni!

 

Alla luce delle indicazioni di Incuso, l'esemplare di Inasta appare effettivamente essere dell'anno V, come dice Azaad (guardavo nell''esergo' del diritto, 5° carattere, anziché nel rovescio).

 

Chissà se il secondo esemplare di cui parla il Lopez rispunterà da qualche parte... la storia di questa moneta mi affascina ...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Supporter

Mi ero dimenticato di essere intervenuto in questa discussione. Leggerla mi porta ad un tempo in cui avevo tempo per studiare e guardare monete di altre zecche. ?

Entrare in questioni prettamente stilistiche è ben al di là delle mie competenze. Mi limito a seguire. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Turca, l'anno è dall'altro lato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.