Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
[quote name='crisma' date='16 novembre 2005, 13:49']Ciao a tutti,le incrostazioni di questa moneta sono probabilmente dovute ad un evento di distruzione,in particolar modo un incendio e probabilmente quella resina è il risultato dell'alta temperatura.
Io prima di passare alla rimozione meccanica proveri a rendere incandescente un punteruolo e con molta cautela lo appoggerei sull'incrostazione per vedere come reagisce,se tende ad ammorbidirsi o a sciogliersi potresti eliminarla scaldando la moneta col phon e di tanto in tanto usare della carta assorbente per togliere la parte di resina che si ammorbidisce.
[right][snapback]69945[/snapback][/right]
[/quote]

Notevole osservazione, complimenti.

Lele

• Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Satrius

14

• danielealberti

8

• centurioneamico

6

• karnescim

4

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
azz bellissima idea! :D
ci proverò e vi farò sapere :D

Inviato (modificato)
Poi facci sapere come hai risolto il problema amico vento.

X centurioneamico, grazie per i preziosi consigli, volevo elaborare una sorta di banchetto con blocchi per non stancarmi troppo la mano, sai, con il lavoro che faccio alla sera mi ritrovo con le dita indolenzite ed insensibili.

Lele Modificato da danielealberti

Inviato
Ragazzi, questi discorsi sono davvero troppo interessanti! :) Grazie a tutti!

Inviato
[quote name='danielealberti' date='17 novembre 2005, 08:28']Poi facci sapere come hai risolto il problema amico vento.

X centurioneamico,  grazie per i preziosi consigli,  volevo elaborare una sorta di banchetto con blocchi per non stancarmi troppo la mano, sai, con il lavoro che faccio alla sera mi ritrovo con le dita indolenzite ed insensibili.

Lele
[right][snapback]70199[/snapback][/right]
[/quote]

Discussione interessantissima, ottimo il suggerimento del punteruolo rovente; X Lele, con il lavoro che fai ti è mai capitato di trovare monete nei solai o nei pressi?
Scusate X l'OT
Sergio

Inviato
[quote name='crisma' date='16 novembre 2005, 13:49']Ciao a tutti,le incrostazioni di questa moneta sono probabilmente dovute ad un evento di distruzione,in particolar modo un incendio e probabilmente quella resina è il risultato dell'alta temperatura.
Io prima di passare alla rimozione meccanica proveri a rendere incandescente un punteruolo e con molta cautela lo appoggerei sull'incrostazione per vedere come reagisce,se tende ad ammorbidirsi o a sciogliersi potresti eliminarla scaldando la moneta col phon e di tanto in tanto usare della carta assorbente per togliere la parte di resina che si ammorbidisce.
[right][snapback]69945[/snapback][/right]
[/quote]

ho provato...niente da fare!
ho notato però che a contatto con il calore forte l'incrostazione si è cristallizzata...come carbonizzata ma è sempre compatta come prima!

x centurione: ho provato anche con la pulizia meccanica con bisturi, attrezzi come quelli per dentisti etcetc ma niente non si è scalfita neanche un pò, anzi ho anche spezzato una punta.

:blink: mai vista una cosa del genere! :blink:

Inviato
Propongo 3 giorni a bagno d'olio d'oliva poi qualche minuto in olio bollente, praticamente fritta
Sulla seconda parte scherzavo ma se la vuoi provare.......io non c'entro nulla he?
Per la prima parte se non l'hai già provata male non fà

Inviato
[quote name='vento' date='17 novembre 2005, 20:14']x centurione: ho provato anche con la pulizia meccanica con bisturi, attrezzi come quelli per dentisti etcetc ma niente non si è scalfita neanche un pò, anzi ho anche spezzato una punta.

:blink: mai vista una cosa del genere!  :blink:
[right][snapback]70511[/snapback][/right]
[/quote]

Se il bisturi non va bene, allora l'unico modo è usare una punta diamantata.
Ne esistono manuali oppure da trapanino...
Per il secondo tipo però ci vuole una mano molto ferma. ;)

Inviato (modificato)
Hai già provato con un solvente organico? (benzina, trielina, acetone) lasciaci la moneta a bagno se la resina è di origine organica dovrebbe sciogliersi. Modificato da azzogsal

Inviato
Secondo me non si tratta affatto di resina..

Inviato
si ho provato anche con l'acetone ma nessun effetto.
cmq dopo passo in ferramenta per comprare una punta diamantata (da usare manualmente...niente trapano altrimenti faccio guai!)
grazie!

Inviato
Invece che con l'acetone prova con la trielina.

Inviato
Mirko ma la trielina si trova ancora in commercio? io so che è una sostanza così tossica che è stata ritirata un pò dappertutto. cmq vedrò di cercarla!
ps. ma non dovrebbe essere simile all'acetone? :)

Inviato
Se non trovi la trielina, puoi provare con la benzina. Quella la trovi di sicuro!
In giro, se non sbaglio, c'è un prodotto specifico per dissolvere i residui di colle e mastici... hai visto mai?

Inviato
[quote name='vento' date='18 novembre 2005, 10:19']Mirko ma la trielina si trova ancora in commercio? io so che è una sostanza così tossica che è stata ritirata un pò dappertutto. [right][snapback]70625[/snapback][/right]
[/quote]

Fino a qualche mese fa l'ho sempre trovata.

Inviato
Io l'ho trova ma... nella confezione c'è scritto che può provocare cancro :o :o :o :o

Inviato
[quote name='vento' date='18 novembre 2005, 10:19']Mirko ma la trielina si trova ancora in commercio? io so che è una sostanza così tossica che è stata ritirata un pò dappertutto. cmq vedrò di cercarla!
ps. ma non dovrebbe essere simile all'acetone? :)
[right][snapback]70625[/snapback][/right]
[/quote]

Dalle mie parti è scomparsa ma a San Marino l'ho trovata anche di recente, un surrogato decente può essere il normale diluente nitro per vernici

P.S.:Ma sono sempre sostanze tossiche, tutte, acetone compreso.... :(

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Ciao
Concordo con crisma ; la moneta è stata interessata da incendio e quella crosta che si vede è scoria di fusione cristallizzata.
La sua eliminazione è quasi impossibile senza dannreggiare la patina residua.
Sotto la crosta il metallo è irrimediabilmente perduto....e te ne accogerai quando comincerai a lavorare con il bisturi...

Questo, purtroppo, è uno dei tanti rischi a cui sono soggette le monete che restano a fluttuare per troppo tempo nei campi in cui è uso bruciare le stoppie del grano per eliminare le erbe infestanti...

agrì

Inviato (modificato)
Purtroppo :(
Io uso dei bulini per il rame con il microscopio a 20 ingrandimenti. Modificato da Giovenaledavetralla

Inviato
Informazione datami stamani: sul noto sito(non potremmo semplicemente abbreviare in SNS?) mi hanno detto si compra un CD-ROM con tutti i trucchi usati per pulire monete, prezzo se ho capito bene 5 €, se può servire.....
SERGIO

Inviato
credo si tratti di ciò che dice agrippa e quindi con crisma
[quote]Io l'ho trova ma... nella confezione c'è scritto che può provocare cancro[/quote] anche le sigarette
per quanto riguarda il cd non saprei, qui un noto esportatore di monete romane consiglia l'utilizzo di sapone + acqua, acqua distillata o olio di oliva, insomma, tutti noi sappiamo benissimo queste cose, credo che di trucchi ce ne siano davvero pochi, se non la pazienza e acqua distillata, altre cose non sono mai certe, alcuni dicono che l'olio di oliva le rovina, altri no, boh, adesso salta fuori quella del sapone, domani quella della nutella sulle monete :lol:

Inviato
[quote name='karnescim' date='17 novembre 2005, 14:17'][quote name='danielealberti' date='17 novembre 2005, 08:28']Poi facci sapere come hai risolto il problema amico vento.

X centurioneamico,  grazie per i preziosi consigli,  volevo elaborare una sorta di banchetto con blocchi per non stancarmi troppo la mano, sai, con il lavoro che faccio alla sera mi ritrovo con le dita indolenzite ed insensibili.

Lele
[right][snapback]70199[/snapback][/right]
[/quote]

Discussione interessantissima, ottimo il suggerimento del punteruolo rovente; X Lele, con il lavoro che fai ti è mai capitato di trovare monete nei solai o nei pressi?
Scusate X l'OT
Sergio
[right][snapback]70340[/snapback][/right]
[/quote]

Mi è capitato anni fa di trovare delle monete austriache in un solaio poi più nulla.

Lele

Inviato
alla fine ho provato anche la punta diamantata a mano (le mie monete ancora non sono passate sotto il trapano, dremel e attrezzi simili -_- ) e non c'è stato alcun risultato :D
ho deciso di spillarla in un oblò e conservarla così com'è :P

Inviato
io insisterei con il calore

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.