Vai al contenuto
IGNORED

Ultime acquisizioni

Veridio

Risposte migliori

Le ultime acquisizioni.

Gregorio XI al secolo Pierre Roger de Beaufort di Chateau Maumont

Bolognino Romano

rv3ccb41a8pe.jpg

Urbano VIII al secolo Maffeo Barberini

Testone

v2stqg5677ee.jpg

Alessandro VIII al secolo Pietro Ottoboni

Testone

ugs162rx7nzg.jpg

Clemente XI al secolo Giovanni Francesco Albani

Mezza piastra

cys30ieuczn0.jpg

Clemente XII al secolo Lorenzo Corsini

Testone (traccia di montatura da spilla al dritto)

9n93he3whvjm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!!!

Tutte in un sol colpo!! tutte molto belle ,

la mezza p. di Clemente XI :rolleyes: è uno dei mie "obiettivi" non ancora realizzato....

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!!!

la mezza p. di Clemente IX :rolleyes: è uno dei mie "obbiettivi" non ancora realizzato....

saluti

TIBERIVS

Ciao Tib!

La mezza piastra viene dall'ultima asta Centauro. Dove sono riuscito strapparla ad un prezzo che non credo si riproporrà tanto facilmente (950+diritti).

Il testone di Urbano VIII ha ottimi rilievi e mi ha affascinato anche per quella rottura del tondello provocata molto probabilmente da una coniazione con tondello troppo freddo.

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!!!

la mezza p. di Clemente XI :rolleyes: è uno dei mie "obiettivi" non ancora realizzato....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Veridio mi ha chiesto uno spassionato parere...e quindi debbo darlo come tale e senza convenevoli, altrimenti avre detto:

tutte bellissime e complimenti, qualcuna è anche stata un affare!

Poichè il parere verte invece sull'ottica del tutto personale di collezionare, e tale credo sia il parere che l'amico veridio richiede...passo al dunque:

- Gregorio XI l'avrei comprata. Complimenti.

- Urbano VIII no.

- Alessandro VIII no. E' facile prenderla molto più bella...

- Clemente XI mezza p. l'avrei comprata di corsa ed avrei offerto la pizza (con creme caramel aggiunto) ad Andrea Cavicchi. Complimenti!!!!!

- Clemente XII: bocciata. Stessa motivazione che per Alex VIII.

Adesso che ho risposto spero bene di non diventarti antipatico,altrimenti la prossima volta scrivo: tutte bellissime e complimenti!

;)

Un caro saluto all'amico Veridio ed a tutti gli altri amici papalisti.

P.S.

Preciso che le mie risposte valgono per quanto visibile in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veridio mi ha chiesto uno spassionato parere...e quindi debbo darlo come tale e senza convenevoli, altrimenti avre detto:

tutte bellissime e complimenti, qualcuna è anche stata un affare!

Poichè il parere verte invece sull'ottica del tutto personale di collezionare, e tale credo sia il parere che l'amico veridio richiede...passo al dunque:

- Gregorio XI l'avrei comprata. Complimenti.

- Urbano VIII no.

- Alessandro VIII no. E' facile prenderla molto più bella...

- Clemente XI mezza p. l'avrei comprata di corsa ed avrei offerto la pizza (con creme caramel aggiunto) ad Andrea Cavicchi. Complimenti!!!!!

- Clemente XII: bocciata. Stessa motivazione che per Alex VIII.

Adesso che ho risposto spero bene di non diventarti antipatico,altrimenti la prossima volta scrivo: tutte bellissime e complimenti!

;)

Un caro saluto all'amico Veridio ed a tutti gli altri amici papalisti.

P.S.

Preciso che le mie risposte valgono per quanto visibile in foto.

Bisogna anche considerare alcune cose.

Alessandro VIII in questo foto non rende. Ha una bella patina. E cmq al prezzo che l'ho presa (350 secchi) non l'avevo ancora mai vista e la stavo cercando in buona conservazione da un po' di tempo. Non è un fdc ma certamente SPL-QSPL.

Per Urbano VIII i rilievi sono ottimi e la frattura in questo caso mi ha affascinato. Pensare che è stata l'azione di un coniatore disattento quasi 400 anni fa mi ha interessato e cmq è stata presa per un niente (90+dir).

Per Clemente XII posso essere d'accordo con te. Ma il volto del Pontefice è splendido ed è una moneta che da SPL veleggia sui 600 euro. Visto che l'ho presa per 160 posso accontentarmi. Ma cmq ammetto che è il pezzo che mi ha lasciato più dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per proseguire la discussione e trarne il massimo profitto aggiungo qualche precisazione.

I pezzi mostrati da Veridio sono tutti apprezzabili e di assoluto interesse...tranne, forse, il Clemente XII...molto facile da trovare già in conservazione alta.

I prezzi pagati dal nostro amico...sono tutti convenienti e lasciano anche qualche margine. La mezza piastra di Clemente XI, a mio modesto parere è stato un vero affare. Sicuramente vale il doppio di quanto pagata (diritti compresi). Anzi, tale acquisto di Veridio conferma il trend negativo del settore delle papali...già evidenziato in altre discussioni, anche recenti, di questa sezione. Di fatto, si vendono abbastanza bene, solamente le monete in conservazione veramente alta...se poi sono anche rare si vendono benissimo. La mezza piastra in questione è un q.spl., non è rarissima, molti collezionisti già la posseggono. Evidentemnte non ce ne sono di nuovi che premono affamati di monete pontificie.

Tornando a tutte le monete in esame, nel dire io non l'avrei comprata...volevo confermare di essere ormai succube del morbo dell'esteta. :D

Poche monete selezionate er la conservazione...la musica è questa.

Se prendo monete bellocce...poi dovovrò sostituirle, perchè alla fine le troverò più belle o eccezionali. Di questi tempi...col materiale immesso sul mercato...le si trovano anche facilmente. Faccio eccezione per le rare. Un R3...può essere anche un buon BB.

Quando trovo monete più belle...se avevo già comprato un q.spl. od un buon BB...devo restituirle. Bisogna trattare...aspettare...perdere tempo...o rimettere. Forse queste cose non mi divertono più.

Quindi, in conclusione, bene ha fatto Veridio in un'ottica che vede privililegiato il raporto qualità/prezzo.

:)

P.S.

Il testone di Alex. VIII è un bel BB+ nel ritratto ed un q. spl. al rov. Attenzione! Che poi gli si voglia attribuire un filo in più...in asta...ci può stare. Ma, a stretto rigore, quello è il grading (qualcuno in vena di stretta osservanza ai canoni tecnici...potrebbe essere anche più severo). ;)

E' una moneta che può valere 500 euro...ma, in tempi critici, l'hanno scontata. Il fatto è che anche i tempi critici...un ottimo spl. o un uncirculated...a meno di 800/900 euro è difficile che lo diano. ;)...poichè ne vale 1.200. Quindi, alla fine, la scala dei valori rimane immutata...il risparmio esiste sull'esborso (hai pagato 350 invece di 800)...ma non sul valore sostanziale delle monete.

Il tutto non per polemica...(non ci risentiamo...come ho già detto), ma per fare numismatica.

Che poi credo sia stato il senso dell'invito di Veridio.

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti anche da parte mia.

Ottimo acquisto la mezza piastra di Clemente XI ed il testone di Alessandro VIII, ottimo il rapporto qualità-prezzo di entrambe.

Saluti, Numitoria

Modificato da numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.