Vai al contenuto
IGNORED

Tagli strani

Risposte migliori

Ho acquistato recentemente una moneta da 2,5 euro del 2010 portoghese, commemorativa dei campionati mondiali di calcio, una da 5 euro commemorativa del re joao e una da 1,5 euro commemorativa del banco alimentare,

in passato ho acquistato anche le commemorative del 2009 e del 2008 sempre in cupro-nikel,

per me sono una bella iniziativa, nel senso che con pochi euro sto mettendo da parte una collezzioncina particolare,

c'e' qualcuno che colleziona queste monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Paolino87

14

• cig

6

• miroita

3

• AndreaMCMLXXVIII

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ovviamnte poi , cosa che non capisco, hanno valore legale solo nel paese di emissione ,

quindi noi in ITalia non possiamo spendere e farci accettare come forma di pagamento un 3 euro sloveno.

Meno male che siamo tutti facenti parte della Eurozona..

Non sei l'unico ad avere questa perplessità: in altre discussioni ho già detto cosa ne penso di queste monete che a mio parere sono una specie d'insulto all'unione monetaria, e andrebbero ignorate.

Ma tu pensa se dopo decenni di sbattimenti per avere una moneta unica dobbiamo ritrovarci con monete circolanti valide solo all'interno degli stati!

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamnte poi , cosa che non capisco, hanno valore legale solo nel paese di emissione ,

quindi noi in ITalia non possiamo spendere e farci accettare come forma di pagamento un 3 euro sloveno.

Meno male che siamo tutti facenti parte della Eurozona..

Non sei l'unico ad avere questa perplessità: in altre discussioni ho già detto cosa ne penso di queste monete che a mio parere sono una specie d'insulto all'unione monetaria, e andrebbero ignorate.

Ma tu pensa se dopo decenni di sbattimenti per avere una moneta unica dobbiamo ritrovarci con monete circolanti valide solo all'interno degli stati!

Beh questo vale anche per tutti i valori fuori degli 8 standard e 2 euro comm.

Le monete per collezionisti non sono nate certo con l'euro.

Senza tagli strani, senza argenti ecc. la collezione euro sarebbe davvero noiosissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza tagli strani, senza argenti ecc. la collezione euro sarebbe davvero noiosissima.

Quindi dato che adesso non c'è abbastanza varietà di circolante (solo 16 modelli-base diversi con varianti minori e cambiamenti di facce, più la sfilza di 2 € commemorativi) direi che per migliorare la situazione e per la gioia dei nostri portafogli potremmo passare alle monete circolanti regionali. Solo per limitarci all'esempio dell'Italia, che ne dici di una moneta da 1,75 € valida solo in Lazio? E un bell'argento da 2,50 € valido solo in Lombardia non ti eccita?

Come ho già spiegato in passato non è questione di monete per collezionisti, di tagli strani o di argenti ma solo di circolazione. Qualunque tipo di moneta coniata per la circolazione reale dev'essere valida dappertutto: non abbiamo penato quarant'anni per ritrovarci un'unione monetaria dove tutti s'impegnano ad emettere monete che hanno corso legale solo all'interno dei rispettivi stati.

Non so se mi spiego... per me possiamo anche emettere monete circolanti da 2.500 € in mistura oro-platino-titano tempestate di diamanti, ma devono essere monete appartenenti all'unione monetaria con le caratteristiche delle monete dell'unione monetaria: una faccia comune e validità in tutta l'eurozona.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

c'e' qualcuno che colleziona queste monete?

Purtroppo si.

Purtroppo però dipende dai punti di vista; ho letto i tuoi interventi e mi trovo daccordo sul tuo (e di altri) punto di vista relativo alla circolazione; però non ci vedo nulla di male nel collezionare o acquistare queste monete anche se hanno circolazione solo nei paesi che le emettono.

A me le portoghesi piacciono, non le acquisto tutte ma quelle che trovo interessanti si... pensa che ho acquistato anche i 3 euro Sloveni eppure sul forum non ho mai letto nessuno con un commento positivo :lol:

Variare la propria collezione può essere bello e stimolante, poi se una persona colleziona o raccoglie solo monete realmente coniate per la circolazione sull'intera eurozona ok, ma non direi "purtroppo" per chi invece colleziona anche il resto.

D'altro canto c'è chi si svuota il portafogli per i mini-stati o per certe emissioni di Vaticano et simila che a vedere solo il prezzo io mi sento male... ma come sempre abbiamo scritto nel forum... le collezioni sono una cosa stupenda appunto perchè sono personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dato che adesso non c'è abbastanza varietà di circolante (solo 16 modelli-base diversi con varianti minori e cambiamenti di facce, più la sfilza di 2 € commemorativi) direi che per migliorare la situazione e per la gioia dei nostri portafogli potremmo passare alle monete circolanti regionali. Solo per limitarci all'esempio dell'Italia, che ne dici di una moneta da 1,75 € valida solo in Lazio? E un bell'argento da 2,50 € valido solo in Lombardia non ti eccita?

Come ho già spiegato in passato non è questione di monete per collezionisti, di tagli strani o di argenti ma solo di circolazione. Qualunque tipo di moneta coniata per la circolazione reale dev'essere valida dappertutto: non abbiamo penato quarant'anni per ritrovarci un'unione monetaria dove tutti s'impegnano ad emettere monete che hanno corso legale solo all'interno dei rispettivi stati.

Non so se mi spiego... per me possiamo anche emettere monete circolanti da 2.500 € in mistura oro-platino-titano tempestate di diamanti, ma devono essere monete appartenenti all'unione monetaria con le caratteristiche delle monete dell'unione monetaria: una faccia comune e validità in tutta l'eurozona.

Personalmente rispetto le idee di tutti,

in fondo al tuo pensiero c'e' qualcosa che condividdo,

sarebbe sicuramente più gratificante collezionare monete che abbiano corso legale in tutta l'UE,

ma putroppo per ora non e' così

prova ad immaginare se tutte le commemorative bimetalliche e non "regionali" avessero corso legale in tutta l'Unione,

sarebbe un caos, e sicuramente ci sarebbe chi se ne approfiterebbe,

forse e' meglio così, corso legale in tutta l'UE delle 8 monete e i 2 euro commemorativi,

poi le paginette con i commemoreativi portoghesi in questione e i 3 euro bimetallici Sloveni sono cosa da poco ma a me piacciono.

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

A me le portoghesi piacciono, non le acquisto tutte ma quelle che trovo interessanti si... pensa che ho acquistato anche i 3 euro Sloveni eppure sul forum non ho mai letto nessuno con un commento positivo :lol:

anch'io ho i 3 euro sloveni e alcuni tagli "strani" del Portogallo e mi piacciono molto....

Link al commento
Condividi su altri siti

A me le portoghesi piacciono, non le acquisto tutte ma quelle che trovo interessanti si... pensa che ho acquistato anche i 3 euro Sloveni eppure sul forum non ho mai letto nessuno con un commento positivo laugh.gif

anch'io ho i 3 euro sloveni e alcuni tagli "strani" del Portogallo e mi piacciono molto....

I tagli sloveni da 3 euro li possiedo anche io, Sono comunque euro a corso legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve, nel catalogo del sito non riesco a trovare le monete portoghesi da 2,5 e 1,5 euro, sopratutto mi interessava vedere una foto della moneta da 1,5 euro banco alimentare 2010, che intendevo acquistare. ne avevo vista una in negozio ed avevo visto una specie di "ammaccatina". volevo accertarrmi se faceva parte del disegno del conio o era un difetto, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, nel catalogo del sito non riesco a trovare le monete portoghesi da 2,5 e 1,5 euro, sopratutto mi interessava vedere una foto della moneta da 1,5 euro banco alimentare 2010, che intendevo acquistare. ne avevo vista una in negozio ed avevo visto una specie di "ammaccatina". volevo accertarrmi se faceva parte del disegno del conio o era un difetto, grazie

puoi consultare il sito della zecca portoghese

http://www.incm.pt/site/loja?type=produto_detalhe&codigo=101830

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, sicuramente un taglio strano è il 100.000 euro emesso dall' austria come monete investimento!!! cmq anche tuttee le monete da 1/4 di euro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

la numismatica è come la musica...c'è quella classica, quella rock, pop, e quella ancora più moderna.....ma rimane pur sempre musica, anche se qualcuno può storcere il naso quando si accosta ad esempio un Mozart a qualche personaggio che oggi va per la maggiore...ma sono i tempi che cambiano, la società che muta e le personalità della gente che mutano....ma tutto è espressione del nostro pensiero, dell'uomo...quindi, accettiamo questa nuova moda collezionistica, che da "antico" :D condivido poco, rimanendo ancorato ai vecchi canoni, ritenendola...poco numismatica. Gli anni a venire ci diranno come sarà andata a finire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, sicuramente un taglio strano è il 100.000 euro emesso dall' austria come monete investimento!!! cmq anche tuttee le monete da 1/4 di euro!!

Non so come la pensino gli altri ma se avessi 100.000 Euro da investire non lo farei in una moneta.

In ogni caso, con soli 15 pezzi coniati, ritengo assai improbabile riuscire ad accaparrarsela.

Link al commento
Condividi su altri siti

la numismatica è come la musica...c'è quella classica, quella rock, pop, e quella ancora più moderna.....ma rimane pur sempre musica, anche se qualcuno può storcere il naso quando si accosta ad esempio un Mozart a qualche personaggio che oggi va per la maggiore...ma sono i tempi che cambiano, la società che muta e le personalità della gente che mutano....ma tutto è espressione del nostro pensiero, dell'uomo...quindi, accettiamo questa nuova moda collezionistica, che da "antico" :D condivido poco, rimanendo ancorato ai vecchi canoni, ritenendola...poco numismatica. Gli anni a venire ci diranno come sarà andata a finire....

Mi piace molto il paragone musicale.

Credo che per noi sarà estremamente difficile avere un resoconto sull'evoluzione della numismatica "newage".

Forse ci riusciranno i nostri nipoti, sempre che continuino a coltivare la passione che nutriamo noi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come la pensino gli altri ma se avessi 100.000 Euro da investire non lo farei in una moneta.

In ogni caso, con soli 15 pezzi coniati, ritengo assai improbabile riuscire ad accaparrarsela.

Se non sbaglio 4 o 5 ce le ha Richterian.... :D La pubblicizza sempre ogni volta che si richiede....:D

In ogni caso sono d'accordo con te. 100.000€ per una moneta solo se ce li avessi tanti da farci una confezione di "Rotoloni Regina versione Euro". :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se non sbaglio 4 o 5 ce le ha Richterian.... :D La pubblicizza sempre ogni volta che si richiede....:D

In ogni caso sono d'accordo con te. 100.000€ per una moneta solo se ce li avessi tanti da farci una confezione di "Rotoloni Regina versione Euro". :lol:

Ad onor del vero, per quella moneta bisognerebbe spendere una cifra leggermente diversa.

Con l'oro a 30,65 €/gr.

31.103 gr x 30,65 = 984.409,95 Euro !!!!!!!!!!!

E' un pochino di più dei 100.000 Euro.!!!!!!!!

Non vorrei aver sbagliato i conti, eventualmente correggetemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad onor del vero, per quella moneta bisognerebbe spendere una cifra leggermente diversa.

Con l'oro a 30,65 €/gr.

Credo proprio che sia un filino troppo... :D

Acquistandola nel prezzo sarebbe compresa la carriola per trasportarla :lol:

Sarebbero da comprare tutte 100.000 Euro cad. e rivenderle al solo prezzo dell'oro quadagnandoci qualcosa come 884.410 x 15 = qualcosa come quello che prende Valentino Rossi la stagione prossima in Ducati ! :lol:

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sbagli, io quelle cosine piccole non le compro più :P Sono passato a questa http://www.reuters.com/article/idUSTRE65O2S320100625

post-5295-1281967385,06_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'oro a 30,65 €/gr.

Sarebbero da comprare tutte 100.000 Euro cad. e rivenderle al solo prezzo dell'oro quadagnandoci qualcosa come 884.410 x 15 = qualcosa come quello che prende Valentino Rossi la stagione prossima in Ducati ! :lol:

Scusa cig, ma quanto costa l'oro? 30,65 euro a grammo!

Quanto pesa la moneta? 31.103 gr!

Allora: 31.103 moltiplicato 30,65 fa 953.306,95!

So che in matematica sono una frana! (come in tante altre cose del resto!)

Ma se la matematica non è un'opinione....

Anche la moneta da 100 euro della Philarmoniker ha un valore facciale di 100 Euro,

ma come valore del metallo vale 953 euro.

100 per 1000 fa 100.000

953 per mille fa 953.000! s.e.o.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'oro a 30,65 €/gr.

Scusa cig, ma quanto costa l'oro? 30,65 euro a grammo!

Quanto pesa la moneta? 31.103 gr!

Allora: 31.103 moltiplicato 30,65 fa 953.306,95!

So che in matematica sono una frana! (come in tante altre cose del resto!)

Ma se la matematica non è un'opinione....

Anche la moneta da 100 euro della Philarmoniker ha un valore facciale di 100 Euro,

ma come valore del metallo vale 953 euro.

100 per 1000 fa 100.000

953 per mille fa 953.000! s.e.o o.

Infatti, quello che sostenevo è che potendo accaparrarsele tutte e rivendendole "a peso" diventeremmo dei novelli V. Rossi senza moto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.