MARCO B Inviato 13 Maggio, 2010 #26 Inviato 13 Maggio, 2010 Anche io ho 18 anni, studente, lavoro per pagarmi le mie passioni . . . In colleione ho molti peZzi in BB, Spl . . . cme dici tu con una storia . . . ma a titolo di studio e di piacere quando ho da parte qualcosina punto sugli Fdc vedrai che con il passare del tempo se la tua passione crescerà cederai ai pezzi perfetti anche se comuni !!! Saluti Marco Marco,mi piacerebbe tanto sapere che tipo di lavoro fai per avere una disponibilità tale da poter permetterti delle monete FDC. Dal momento che studiamo,gli unici lavoretti praticabili sono quelli serali o nel weekend..e di certo non credo che questi impieghi comportino dei guadagni epici. L'unica via praticabile mi sembra quella dello spaccio o,al limite, della prostituzione.. Ma purtroppo i miei non vogliono... :lol: AHAH no gestisco le pubbliche relazioni di alcuni locali qui a milano con uno staf molto forte qui a milano e anche se nn guadagno moltissimo riesco a mettere da parte abbastanza per prendere 3 o 4 monete l'anno ma monete che mi piacciono !!! Ho acquistato tanti Spl nei primi anni di collezione però adesso sono diventato più critico e esigente sui buchi della collezione e almeno i pezzi comuni che nn sono molto cari cerco di prenderli Fdc. . . ma se vedi la mia collezione 99 % circolati 1% Fdc . . . per esempio gli ultimi acquisti sono state 2 lirette una costava 35 € in Fdc assoluto ( regalo di un caro amico ormai =) ) l'altra 70 € anchessa in Fdc !!! Mi sembra che nn valeva la pena spendere poco meno per averle in spl . . . che ne pensi??? Saluti Marco
Stefanolecce Inviato 13 Maggio, 2010 Autore #27 Inviato 13 Maggio, 2010 capisco..hai ragione.. vedo che tu comunque sei molto avanti nella collezione rispetto a me,che sto ancora iniziando..quando apro il mobiletto con quelle 4 monete slegate da qualsivoglia filo logico-numismatico mi viene un colpo al cuore..
Maverick Inviato 13 Maggio, 2010 #28 Inviato 13 Maggio, 2010 (modificato) Ciao Stefano !!! Di recente mi sono aggiudicato 4 scudi sul noto sito pagandoli 45 euro + 5 di spedizione .......vorrei scambiarli con altri scudi di pari valore , però di anno differente .....presto publicherò un annuncio nella sezione scambi.......Ecco le foto (ne ho altri) Modificato 13 Maggio, 2010 da Maverick
forza_italia Inviato 14 Maggio, 2010 #29 Inviato 14 Maggio, 2010 Ciao Stefano !!! Di recente mi sono aggiudicato 4 scudi sul noto sito pagandoli 45 euro + 5 di spedizione ottimo prezzo, complimenti! ;)
Sor Lillo Inviato 14 Maggio, 2010 #30 Inviato 14 Maggio, 2010 Tanti auguri per il tuo primo acquisto Stefano! Complimenti per il prezzo spuntato ma soprattutto per la serietà con cui hai affrontato tutta la faccenda; ho seguito con interesse le tue peripezie dal mercatino della tua (bellissima) città ad ebay. A 18 anni un tale atteggiamento non è affatto scontato: insieme a molti/e altri/e dimostrate ogni giorno a chi è un po' più vecchietto che c'è di che aver fiducia nel futuro. Goditi il tuo scudo appena arriva e a presto. Lillo P.S. A proposito di mercatini: temo che i cafoni e i maleducati siano ovunque nel mondo, non si scappa!
Ghera Inviato 14 Maggio, 2010 #31 Inviato 14 Maggio, 2010 Anche io, dove non costa tanto miro al FDC Cerco di prendere adesso le monete comuni in FDC o qFDC, senza pagarle troppo, e in futuro, quando potro` permettermele, monete rare in alta conservazione......... :rolleyes: Lo scudo secondo me e` BB / BB+ ......e 15 euro e` un buon prezzo ;) Complimenti per il tuo primo acquisto :) Lorenzo
Paolino67 Inviato 14 Maggio, 2010 #32 Inviato 14 Maggio, 2010 (modificato) se guardate su World Coins troverete molte monete americane che in condizione FDC valgono poco ma quelle circolate il loro costo e 20 volte + Veramente è proprio l'opposto: gli americani stravalutano le altissime conservazioni in maniera che qui in Europa nemmeno ci immaginiamo. Del tipo: moneta comune che in XF (SPL) vale 50 dollari, in MS64 vola a 1000, in MS68 a 50mila dollari. E non sono casi isolati..... Detto questo, il peggior consiglio da dare a chi comincia è dirgli di comprare le alte conservazioni. Non sono affatto d'accordo che gli scudoni di VEII siano facilmente reperibili a basso prezzo in alta conservazione, anzi. Se c'è una tipologia costosa in conservazioni dallo SPL in su è proprio quella degli scudi, che mediamente si trovano sempre molto circolati. Uno scudo comune in qBB si trova con 15 Euro, spesa irrisoria facilmente affrontabile da chiunque. In SPL, se ci si affida al mercato, possono volerci anche 80/100€. Personalmente ho solo un paio di scudi, comuni, in conservazione vicina allo SPL, e li ho presi solo perchè sono stati un affare (un 1876 Roma SPL pagato una quarantina di Euro e un 1874 Milano periziato qSPL, ma in realtà il R/ è SPL-FDC, preso in un lotto pagandolo una miseria). Non denigro le alte conservazioni, ma non mi sognerei mai di pagare il prezzo pieno di mercato per una di esse, a meno che la differenza tra un BB e uno SPL/FDC sia irrisoria. O a meno che la moneta sia rara e costosa pure in bassa conservazione (un 20 lire Impero non ha alcun senso acquistarlo in BB). Sulle monete con ampio margine economico tra le basse ed alte conservazioni, se mi capita l'affare miglioro la moneta che ho già, altrimenti mi tengo il mio bel BB, che tanto è gradevole anch'esso. La serie degli scudi di Vittorio è impegnativa da completare, le date comuni sono poche, giusto le 7 milanesi da 1869 al 1875 e le tre romane dal 1876 al '78. Rimangono fuori parecchi scudi che anche solo in BB cominciano a costare cifre non indifferenti. Ma se si iniziano a comprare in SPL o più le date comuni, allora si inizia con spese non indifferenti sin da subito. C'è tempo per migliorare un pezzo preso in medio-bassa conservazione. Francamente tra queste due soluzioni: -prendere uno SPL a 80 Euro (cifra piena che un neofita difficilmente riesce a rendere più bassa) -prendere un BB a 15 sostituendolo in seguito, quando si ha una maggiore conoscenza ed esperienza del mercato, con uno SPL pagato 50 davvero qualcuno pensa sia migliore la prima ipotesi? Modificato 14 Maggio, 2010 da Paolino67
Ghera Inviato 14 Maggio, 2010 #33 Inviato 14 Maggio, 2010 (modificato) Nonostante io sia d'accordo con quanto detto da Paolino, non credo che uno scudo in SPL sia una spesa pazzesca..... Legendo Cronaca Numismatica, ogni mese ci sono le offerte "World FilCoins Collections" dove sono proposti scudi come quello del 1872 Milano in qSPL a 40 euro, 1873 Milano in SPL+ a 70 euro, ........ che non mi sembrano prezzi esagerati neanche per uno alle prime armi come me o Stefano. Poi seguendo ebay, o partecipando a fiere e mercatini, sono convinto che si possano trovare buone offerte..... ;) Lorenzo Modificato 14 Maggio, 2010 da Ghera
Paolino67 Inviato 14 Maggio, 2010 #34 Inviato 14 Maggio, 2010 Nonostante io sia d'accordo con quanto detto da Paolino, non credo che uno scudo in SPL sia una spesa pazzesca..... Legendo Cronaca Numismatica, ogni mese ci sono le offerte "World FilCoins Collections" dove sono proposti scudi come quello del 1872 Milano in qSPL a 40 euro, 1873 Milano in SPL+ a 70 euro, ........ che non mi sembrano prezzi esagerati neanche per uno alle prime armi come me o Stefano. Non è una spesa pazzesca, senz'altro no. Se ne compri uno o due. Ma come ho scritto sopra, la serie degli scudi è molto lunga..... comprare anche solo i 10 scudi comuni attorno allo SPL può costare 700 Euro. E questa non mi pare sia una spesa piccola, per un giovane che inizia..... tu mi dirai, ma non ho fretta, posso prenderne anche uno all'anno, e io ti rispondo: ma perchè devi privarti del piacere di maneggiare una moneta, anche se solo BB, solo per questa fissa (perchè a volte è una vera e prorpia fissazione indotta dal mercato) dell'alta conservazione? C'è tempo anche per miglliorare le conservazioni, e ti assicuro che non mi son mai pentito di aver preso una moneta in BB migliorandola solo in seguito, perchè ho sempre speso meno di quanto avrei speso prendendola subito SPL. E quelle volte che ci ho economicamente rimesso qualcosa, beh, ci ho guadagnato in conoscenza e divertimento. In quanto ai 40 Euro chiesti per quel 1872 Milano che citi sopra, beh, non conosco la ditta in questione ne ho visto la moneta... ma ci andrei piano a prendere questa offerta per oro colato. Quante volte ho visto offerte che sembravano convenientissime sulla carta, poi vedi dal vivo la moneta e ti rendi conto che se il prezzo è basso è perchè la moneta è ben lontana dalla conservazione dichiarata.....
Ghera Inviato 14 Maggio, 2010 #35 Inviato 14 Maggio, 2010 Ora capisco il tuo ragionamento..........per un giovane alle prime armi, allora conviene prendere una moneta in conservazione non eccelsa, che si potra` poi cambiare col tempo. :) Lorenzo
quasar Inviato 14 Maggio, 2010 #36 Inviato 14 Maggio, 2010 Stefano,parti con le comuni,le puoi trovare in alta conservazione e con poca spesa e non è necessario partire con gli scudoni di Vittorio Emanuele II a meno che non ti piacciano in particolar modo. In tema di argenti,ci sono le quadrighe da una e due lire,bellissime ed abbordabili,tranne alcune,anche le NC. Insomma,per spratichirti puoi cominciare da lì ed anche con le divisioni inferiori tipo centesimi su prora,spiga,ape,leoni ecc ecc.Preso confidenza con queste,ripeto,abbordabili in alta conservazione,fai una grande scuola per le annate più rare.
Stefanolecce Inviato 14 Maggio, 2010 Autore #37 Inviato 14 Maggio, 2010 Tanti auguri per il tuo primo acquisto Stefano! Complimenti per il prezzo spuntato ma soprattutto per la serietà con cui hai affrontato tutta la faccenda; ho seguito con interesse le tue peripezie dal mercatino della tua (bellissima) città ad ebay. A 18 anni un tale atteggiamento non è affatto scontato: insieme a molti/e altri/e dimostrate ogni giorno a chi è un po' più vecchietto che c'è di che aver fiducia nel futuro. Goditi il tuo scudo appena arriva e a presto. Lillo P.S. A proposito di mercatini: temo che i cafoni e i maleducati siano ovunque nel mondo, non si scappa! Grazie per i complimenti e per l'interesse per le mie "avventure numismatiche" :lol:
Stefanolecce Inviato 14 Maggio, 2010 Autore #38 Inviato 14 Maggio, 2010 Nonostante io sia d'accordo con quanto detto da Paolino, non credo che uno scudo in SPL sia una spesa pazzesca..... Legendo Cronaca Numismatica, ogni mese ci sono le offerte "World FilCoins Collections" dove sono proposti scudi come quello del 1872 Milano in qSPL a 40 euro, 1873 Milano in SPL+ a 70 euro, ........ che non mi sembrano prezzi esagerati neanche per uno alle prime armi come me o Stefano. Non è una spesa pazzesca, senz'altro no. Se ne compri uno o due. Ma come ho scritto sopra, la serie degli scudi è molto lunga..... comprare anche solo i 10 scudi comuni attorno allo SPL può costare 700 Euro. E questa non mi pare sia una spesa piccola, per un giovane che inizia..... tu mi dirai, ma non ho fretta, posso prenderne anche uno all'anno, e io ti rispondo: ma perchè devi privarti del piacere di maneggiare una moneta, anche se solo BB, solo per questa fissa (perchè a volte è una vera e prorpia fissazione indotta dal mercato) dell'alta conservazione? C'è tempo anche per miglliorare le conservazioni, e ti assicuro che non mi son mai pentito di aver preso una moneta in BB migliorandola solo in seguito, perchè ho sempre speso meno di quanto avrei speso prendendola subito SPL. E quelle volte che ci ho economicamente rimesso qualcosa, beh, ci ho guadagnato in conoscenza e divertimento. In quanto ai 40 Euro chiesti per quel 1872 Milano che citi sopra, beh, non conosco la ditta in questione ne ho visto la moneta... ma ci andrei piano a prendere questa offerta per oro colato. Quante volte ho visto offerte che sembravano convenientissime sulla carta, poi vedi dal vivo la moneta e ti rendi conto che se il prezzo è basso è perchè la moneta è ben lontana dalla conservazione dichiarata..... Esattamente questo è il mio ragionamento! ;)
danieles1981 Inviato 15 Maggio, 2010 #39 Inviato 15 Maggio, 2010 Come è andata l'asta? Immagino che non ti sei aggiudicato la moneta...
Stefanolecce Inviato 15 Maggio, 2010 Autore #40 Inviato 15 Maggio, 2010 la prima moneta postata l'ho lasciata..il prezzo stava salendo troppo. La seconda che ho postato invece l'ho presa a 15€ comprese spese spedizione
danieles1981 Inviato 15 Maggio, 2010 #41 Inviato 15 Maggio, 2010 la prima moneta postata l'ho lasciata..il prezzo stava salendo troppo. La seconda che ho postato invece l'ho presa a 15€ comprese spese spedizione Infatti, ho immaginato dalle offerte. Comunque, se giri bene sulla baya fai buoni affari...
athlonx24200 Inviato 15 Maggio, 2010 #42 Inviato 15 Maggio, 2010 ciao! per il tuo primo acquisto hai fatto un buon affare!! per la storia dell'FDC o BB... nessuno ti può consigliare! il mondo è bello perchè è vario! qualcuno preferisce il BB per il fatto che sia passato di mano in mano, un altro preferisce l'FDC perchè gli permette di osservare la bellezza artistica della moneta.... ovvimanete chi non ha problemi finanziari non ha motivo di prendere un BB al posto di un FDC o SPL, ma, dopo un anno e mezzo di passione, ti posso dire che per degli studenti come noi andare alla ricerca dell'FDC è molto dura a parte le serie molto comuni di pochi pezzi.... è vero gli scudi comuni a max 200 euro li prendi in FDC, ma in questo modo è facile esaurire subito il budget limitato che si ha a disposizione... una serie completa in FDC o SPL ti costerà una fortuna... sicuramente non devi avere fretta di acquistare monete e ogni acquisto deve essere ragionato senza essere troppo impulsivi con la smania di ampliare velocemente la collezione! il mio consiglio comunque è di seguire il cuore!! io di solito prendo dei BB+, ma capitano delle monete che voglio in FDC perchè mi piacciono particolarmente da un punto di vista artistico e solo un FDC può farti apprezzare artisticamente una moneta! detto questo guardati tantissimo in giro e per capire se hai fatto un affare devi vedere se sei veramente soddisfatto del tuo acquisto! :)
danieles1981 Inviato 17 Maggio, 2010 #43 Inviato 17 Maggio, 2010 per la storia dell'FDC o BB... nessuno ti può consigliare! il mondo è bello perchè è vario! qualcuno preferisce il BB per il fatto che sia passato di mano in mano, un altro preferisce l'FDC perchè gli permette di osservare la bellezza artistica della moneta.... Pienamente d'accordo!
Risposte migliori