Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia monete

Risposte migliori

Ciao di nuovo!

Mi è appena arrivata questa moneta di Filippo III / V... dalla foto su internet non mi ero accorto della cosa, ma dal vivo si vede una preoccupante macchia azzurrognolo/verdina? Non sarà cancro del bronzo vero? Eventualmente si può fare qualcosa?

Grazie mille,

Davide

post-43481-0-66684000-1442401247.jpg

post-43481-0-79675400-1442401593_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao

La macchia, per quanto si può vedere, non sembra particolarmente preoccupante ma i crateri diffusi su tutta la superficie fanno pensare: sembrano punti diffusi di corrosione, puliti e trattati (quindi inattivati).

Penso tu possa inserire la tua moneta in collezione ricordandoti di procedere a periodici controlli per verificarne eventuali progressioni....nel caso dovrai procedere alla pulizia e al trattamento con benzotriazolo...ma per il momento mi pare prematuro.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

premesso che le monete antiche non sono il mio campo, tra le gambe del cavallo c'è una contromarca?

Per la macchia, al massimo proverei a lasciarla a mollo in acqua denaturata e dopo farei una foto alla moneta per valutare se/cosa è cambiato. Certe piccole differenze a occhio sfuggono, almeno a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao,

premesso che le monete antiche non sono il mio campo, tra le gambe del cavallo c'è una contromarca?

Per la macchia, al massimo proverei a lasciarla a mollo in acqua denaturata e dopo farei una foto alla moneta per valutare se/cosa è cambiato. Certe piccole differenze a occhio sfuggono, almeno a me.

Scusami bavastro ma l'acqua denaturata per le concrezioni date da processi ossidativi del rame o per i fenomeni corrosivi dati dal cancro del bronzo è.......acqua fresca...

Avviare trattamenti non pertinenti in situazioni sospette può dar luogo all'innesco di ciò che si vuole evitare. Io personalmente (ma anche per esperienza diretta) ritengo e consiglio di conservare la moneta nelle migliori condizioni ambientali (senza umidità, senza fumi etc.) e procedere a ripetute osservazioni periodiche. Eventuali problemi latenti si presentaranno puntuali in corrispondenza dei cambi di stagione.

Un caro saluto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre il migliore... Per caso non sapresti consigliarmi qualche libro o al limite testo su internet dove poter imparare queste cose (patine, corrosioni, processi ossidativi....)? Eventualmente anche in inglese o francese... Grazie! Così magari ti rompo un po' meno le scatole?

Si, e' una contromarca... Se riesco stasera ne volevo parlare nella discussione sulle monete macedoni nella sezione Grecia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

salve, prima di inserire i 2€ commemorativi (circolati) e gli altri euro circolati nei fogli Leuchtturm, volevo dargli una piccola pulita. Nelle pagine precedenti ho letto alcuni metodi come sapone e acqua calda. Io avevo provato su alcune monete semplicemente ad immeggerle in acqua e poi asciugarle, tamponandole con un panno (tipo quello per gli occhiali).Dopo 3/4 monete ho notato che il panno era già tutto sporco. A quel punto mi sono fermato perchè non sapevo se quelle macchie erano causate dallo sporco che avevo tolto dalle monete o se per caso le stessi rovinando (pur essendo monete senza valore vorrei evitare di rovinarle ulteriormente :D ). Voi come mi consigliate di procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Salve, mi inserisco in questa discussione sulla pulizia delle monete per esporsi quanto segue: mio padre possedeva alcune monete romane (alcuni srsterzi) che aveva conservati e appesi in alcuni picvoli quadri. Quando le ho recuperate mi sono accorte che erano state incollate con alcune gocce di silicone che adesso è difficile eliminare. Come posso toglierlo senza rovinare le monete? Ancora un esemplare presenta una piccolo buchetto con evidenti segni di ossidazione, come intervenire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi inserisco in questa discussione sulla pulizia delle monete per esporsi quanto segue: mio padre possedeva alcune monete romane (alcuni srsterzi) che aveva conservati e appesi in alcuni picvoli quadri. Quando le ho recuperate mi sono accorte che erano state incollate con alcune gocce di silicone che adesso è difficile eliminare. Come posso toglierlo senza rovinare le monete? Ancora un esemplare presenta una piccolo buchetto con evidenti segni di ossidazione, come intervenire?

Se  realmente si tratta di silicone... può essere un problema perchè il silicone è un materiale studiato per resistere ai comuni aggressivi domestici per cui acetone, acquaragia o alcool etilico al massimo possono ammorbidirlo.

Altri materiali (acico acetico) possono essere più pericolosi per la moneta che efficaci sul silicone.

Il primo intervento dovrebbe essere quello di ridurre al minimo lo spessore del silicone che resta sulla moneta; esistono poi dei prodotti studiati appositamente allo scopo (che io non ho mai utilizzato), miscele di solventi e prodotti vari che potrebbero essere potenzialmente pericolosi anche per la patina delle monete. Dovendo intervenire ci si dovrebbe quindi orientare ad una precisissima azione orientata solo sul silicone.

Per iniziare penso però che dovresti postare le immagini delle monete in oggetto; questo per capirne le condizioni, quanto c'è realmente da salvare, se il gioco vale la candela.

Un saluto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non è molto luminosa. ... comunque il grosso l'ho tirato via con le mani, ma tant'è piccole particelle non vengono via. Poi sotto la figura c'è un piccolo foro.... credo che sia il "famoso" cancro del bronzo. ..

post-45272-1449510220,48_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che vi siete affollati nel darmi consigli, almeno un'anima pia potrebbe dirmi come intervenire per eliminare il cancro del bronzo? E' un'operazione che è

possibile fare in casa o è meglio rivolgersi ad un professionista? Anticipatamente..... grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisiamo da subito che qui tutti prestano un servizio volontario e, cosa più importante, nel tempo libero; per cui nulla è dovuto...e quel che arriva va colto con il sorriso ; -)

L'immagine che hai fornito purtroppo non permette di capire granchè per cui non c'è da stupirsi che nessuno si proponga con soluzioni e cure.

Io non riesco a vedere il buco nè a capire se si tratta di cancro o normale fenomeno ossidativo.

Facendo quindi affidamento sulla tua diagnosi e precisando che non ci sono metodi casalinghi d'inibizione del cancro (con prodotti normalmente presenti nei mobililetti della cucina o del bagno...) ti indico la seguente discussione in cui puoi trovare metodi e materiali consigliati.

http://www.lamoneta.it/topic/118470-cancro-del-bronzo/?hl=%2Bcancro+%2Bdel+%2Bbronzo

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm! Non facile capire di cosa si tratta. Di sicuro nel punto segnalato c'è una sensibile delaminazione della patina superficiale...e già questo è un indizio da non sottovalutare.

Altro indizio sarebbe l'eventuale presenza dell'incrostazione polverulenta di colore azzurro/verdastro che io però non riesco a vedere.

In ogni caso una pulizia meccanica del cratere in questione e solo del cratere (vedi altre discussioni presenti nella sezione) e un successivo bagno in soluzione di alcool etilico puro e benzotriazolo (lo trovi on-line in siti specializzati per il restauro) e successivo risciacquo in alcool puro ti darà un buon margine di sicurezza senza pregiudicare l'aspetto attuale della moneta.

un saluto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Salve a tutti,

ho di recente fatto un acquisto online per una 500 lire caravelle FDC sigillata. Alla ricezione della moneta però ho notato subito due macchie (vedi figura). Il venditore mi ha rassicurato dicendomi che rientrano nella "normale patina dell'argento".

Ho altre monete FDC in argento in capsula e nessuna ha queste "normali patine".

Secondo un vostro parere di cosa si potrebbe trattare? Altera la classificazione FDC della moneta?

Scusate le mille domande ma sono nuovo e quindi non vorrei aver fatto un acquisto incauto (anche perché nella descrizione e nelle foto dell'oggetto le macchie non si vedono...)

Grazie a tutti!

Saluti

post-41991-0-72407200-1452279541.jpg

post-41991-0-01402400-1452279566.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Come nella discussione aperta da me quì:  http://www.lamoneta.it/topic/147956-corrosioni-cancro-delle-monete-e-cose-simili/

aggiungo che adesso ho notato che molte monete di Rame-nickel inserite in delle capsule di plastica Leuchtturn presentano o un principio di ruggine e altre di verderame o cancro del bronzo.....cosa devo o posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come nella discussione aperta da me quì:  http://www.lamoneta.it/topic/147956-corrosioni-cancro-delle-monete-e-cose-simili/

aggiungo che adesso ho notato che molte monete di Rame-nickel inserite in delle capsule di plastica Leuchtturn presentano o un principio di ruggine e altre di verderame o cancro del bronzo.....cosa devo o posso fare?

Scusa @@Artax mi ero perso che messo in collegamento... ti rispondo nella discussione originale.

Ci vediamo di là

Mario

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Buonasera a tutti, volevo chiedere un consiglio sperando di postare nella sezione giusta del forum , recentemente mi è stato regalato questo mezzo lek franchi 0,10 da un amico, come potete vedere al rovescio presenta delle macchie verdi, c'è qualche modo non troppo invasivo e senza rovinare la moneta per eliminarle?
Saluti,

Devon 6 

post-46111-0-14444400-1467062650_thumb.j

post-46111-0-85032100-1467062666_thumb.j

Modificato da Devon6
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, volevo chiedere un consiglio sperando di postare nella sezione giusta del forum , recentemente mi è stato regalato questo mezzo lek franchi 0,10 da un amico, come potete vedere al rovescio presenta delle macchie verdi, c'è qualche modo non troppo invasivo e senza rovinare la moneta per eliminarle?

Saluti,

Devon 6 

Temo ci sia stato un problema con le immagini.... : -(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Ho provato stasera il metodo indicato da ersanto su alcune monete d'argento - ovviamente moderne.

Il risultato è veramente ottimo, le monete ritornano assolutamente perfette ! :):)

Grazie della dritta e ciao

Gianni ;)

..provato anch'io ,ottimo risultato !
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.