Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia monete

Risposte migliori

Non si discute ne di rarità ne di conservazione ma della possibilità di pulire o meno un argento ed in che modo, questo mi sembra il caso in cui credo a chiunque potrebbe venire voglia di agire con un qualche metodo e/o prodotto, la mia domanda è: quale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 mesi dopo...

Non si discute ne di rarità ne di conservazione ma della possibilità di pulire o meno un argento ed in che modo, questo mi sembra il caso in cui credo a chiunque potrebbe venire voglia di agire con un qualche metodo e/o prodotto, la mia domanda è: quale?

Ciao caro sulla pulizia della moneta per chi non e' amante della patina , nulla da obiettare a patto che siano alte conservazioni , altrimenti no ha' senso , la prima cosa da fare ' e' individuare i prodotti per ogni singolo tipo di materiale che non siano aggressivi , il metodo di pulizia corretto per non intaccare l'esemplare in nessun modo , e cosa piu importante individuare correttamente il tipo di patina presente perche' molti esemplari sono patinati artificialmente con moltitudine di prodotti chimici che possono avere reazione con i prodotti di pulizia ,

Principale consiglio che posso dare dopo vari tentativi andati a vuoto , nel caso l'esemplare sia stato trattato con ammoniaca evitare assolutamente la sua pulizia per un problema di reazione con tutti i prodotti di pulizia vari per l''argento , la moneta acquista una patina biancastra che poi la rende bruttissima , la patina da Ammoniaca la si riconosce principalmente dal suo colore grigio topo , che tra l'altro nei rari casi quando si riesce ad ammorbidirla in poco tempo ritorna uguale specie alla luce del sole , e secondo ma non meno importante i prodotti che utilizzate , e ce ne sono uno sterminio , devono agire pulendo la moneta solo in immersione e non tramite massaggiatura , questo e' l'unico modo per non intaccarla in alcun modo , e l'eventuale asciugatura dello sciacquo deve avvenire se non all'aria anche con un panno , ma senza alcun strofinio ma solo "palpando" la moneta in modo da non lasciare alcun segnetto anche se impercettibile .

Maregno se hai bisogno di lumi contattami in privato wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola correzione

l'argento lasciato all'aria presenta un' ossidazione superficiale che , di spessore minimo , aumenta incredibilmente la durezza superficiale del manufatto ( monete incluse ) .

Tale strato di ossido inoltre date le sue proprietà preserva il resto del materiale sottostante dall' ossidazione .

La patina verdognola che si forma nelle monete contenute in plastica non è strettamente riconducibile all'ossidazione pura , ma ad un processo chimico intercorso tra il materiale polimerico che compone la taschina di plastica e l'argento della moneta .

Per quanto le mie conoscenze siano limitate ritengo che le monete in argento sia meglio lasciarle nel loro stato ossidato ( non esprimo pareri per la patina da plastica ) , poichè la rimozione continua dell'ossido porta a consumare ogni volta uno strato di materiale ( seppur minimo ) .

Per spiegarmi meglio , è proprio come se si leccasse un ghiacciolo , lecca lecca ed alla fine si arriva allo stecchetto .

Per questo che le monete d'argento si preferiscono lasciarle fuori sua perizia eventuale, e lasciarle su un vassoio all'aria... per farle patinare...

Daccordissimo con Baiocco e Danieles 1981 nel preservare la patina. Personalmente preferisco la patina al lustro. Guardate questo 20 Lire 1927 VI Littore FDC con patina uniforme e soffice!

:o

IMG_1938.jpg

IMG_1940.jpg

tanto di cappello al 20 L

Tutto giusto, se non fosse per il fatto che la patina non è verdastra (dovuta alla componente di rame e non all'argento, per essere precisi). Se fosse stata verdastra, la patina, che avresti fatto?;) ;) ;)

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, mi dovete aiutare: ho combinato un macello!

Ieri ho preso tutte le mie monete ( circa 250 ) e le ho immerse nel viakal perchè volevo pulirle un pó. Il risultato sembrava buono. Il problema è che le ho lasciate umide tutte in una scatola di metallo e stamattina mi sono trovato monete verdi, rosa e ci sono i segni delle monete che erano una sopra l'altra!

Ho provato con lo sgrassatore, candeggina, cilit bang ma il risultato cambia poco o niente; pensate che mi sono trovato 1€ tutto completamente rosa.

Cosa mi consigliate di fare? Sono nel panico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho preso tutte le mie monete ( circa 250 ) e le ho immerse nel viakal perchè volevo pulirle un pó. Il risultato sembrava buono. Il problema è che le ho lasciate umide tutte in una scatola di metallo e stamattina mi sono trovato monete verdi, rosa e ci sono i segni delle monete che erano una sopra l'altra!

Ho provato con lo sgrassatore, candeggina, cilit bang ma il risultato cambia poco o niente; pensate che mi sono trovato 1€ tutto completamente rosa.

...provare prima con una sola??....no??!!! :P :P :P :P

...chiedere a questo forum?? che ci stiamo a fare noi??? :lol: :lol: :lol: :lol:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero per te che non siano monete di un certo valore, sia storico che commerciale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh my God!

Hai provato direttamente con il mitra? :m249:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti!

Ho sperimentato il metodo del domopak e del bicarbonato e devo dire che è superefficace!

Tuttavia avrei qualche domanda per voi che siete sicuramente più esperti:

1) pensate che possa intaccare l'argento oltre che la patina verderame?

2) quanto tempo impiega la patina a formarsi se le monete vengono lasciate all'aria?

PS siano maledette le bustine in plastica o polimerici da sigillo e gli album portamonete che me le hanno "soffocate"!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti!

Ho sperimentato il metodo del domopak e del bicarbonato e devo dire che è superefficace!

Tuttavia avrei qualche domanda per voi che siete sicuramente più esperti:

1) pensate che possa intaccare l'argento oltre che la patina verderame?

2) quanto tempo impiega la patina a formarsi se le monete vengono lasciate all'aria?

PS siano maledette le bustine in plastica o polimerici da sigillo e gli album portamonete che me le hanno "soffocate"!!

Dunque, io ora faccio una riflessione che esula dalla domanda di Isaia.

Perchè pulire le monete? Un numismatico sa che non vanno pulite, se non in caso di eccezionalità (e comunque rivolgersi a degli esperti per monete di "un certo tipo"). Al massimo, posso capire un pochino di acqua tiepida sulle macchiette, ma evitare la chimica aggressiva. E più si parla dei metodi di conservazione, più se ne sentono.

in ogni modo:

1) hai usato chimica: solo un chimico lo sa. In ogni modo in natura, le monete, non sono fatte per entrare in contatto frequentemente con sali di questo tipo, quindi mi aspetterei di tutto.

2) Dipende, le belle patine sono nate in decenni di conservazione e di preservazione della patina. In ogni modo io 8 anni fà ho lucidato una moneta che deve ancora iniziare a patinarsi... vedi te...

Il "PS" lo condividono in molti. Io tengo sui vassoi anche le apine. Se non vassoi in velluto, almeno quelli in floccato da 2 euro si...

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente avrei voluto evitarlo, ma mi sono trovato ad una scelta quasi obbligata: dopo un anno di conservazione all'interno di un album apposito erano infatti comparse delle grosse ossidazioni versi (?verderame) che non erano mai state presenti prima... non so precisamente come proceda il fenomeno, ma se non sbaglio potrebbe penetrare e rovinare irrimediabilmente la moneta non solo a livello superficiale... dunque nel dubbio meglio rischiare di arrivare all'irreparabile oppure "spatinare" la moneta nella maniera meno aggressiva possibile?

in ogni caso onde evitare spiacevoli sorprese future mi sono comprato dei vassoi portamonete vellutati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Mah,mi sembra di poter fare una comparazione,un pò "odiosa" ma utile : una persona di 20 anni è biologicamente in un modo ed a 50 in altro.Per quanto tu possa aver fatto vita sana,sport,niente stress,ritocchi artificiali...puoi stare da Dio ma il fisico e la mente sentono la differenza.Ora,tu possiedi una moneta in argento di 150 anni fa,l'hai presa FDC e vuoi che resti così a lungo,chiediti : come mai in 150 anni la moneta è perfetta ? dove ha riposato in tanti anni ? perchè non ha girato come le altre ?

Detto che abbiamo tutti o quasi le risposte a questa domanda,se IO possedessi una moneta in argento e dopo 5 anni la vedessi identica in TUTTO,mi preoccuperei :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,mi sembra di poter fare una comparazione,un pò "odiosa" ma utile : una persona di 20 anni è biologicamente in un modo ed a 50 in altro.Per quanto tu possa aver fatto vita sana,sport,niente stress,ritocchi artificiali...puoi stare da Dio ma il fisico e la mente sentono la differenza.Ora,tu possiedi una moneta in argento di 150 anni fa,l'hai presa FDC e vuoi che resti così a lungo,chiediti : come mai in 150 anni la moneta è perfetta ? dove ha riposato in tanti anni ? perchè non ha girato come le altre ?

Detto che abbiamo tutti o quasi le risposte a questa domanda,se IO possedessi una moneta in argento e dopo 5 anni la vedessi identica in TUTTO,mi preoccuperei :rofl:

non capisco cosa vuoi dire :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Non sono esperto ,ma per pulire una moneta non andrei mai oltre una pulizia a base di acqua demineralizzata e uno straccetto morbido (tipo quello degli oculisti).Anche perchè togliere la patina ad una moneta significherebbe toglierle degli anni di storia,e quindi farle perdere valore numismatico.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto ,ma per pulire una moneta non andrei mai oltre una pulizia a base di acqua demineralizzata e uno straccetto morbido (tipo quello degli oculisti).Anche perchè togliere la patina ad una moneta significherebbe toglierle degli anni di storia,e quindi farle perdere valore numismatico.

Ciao.

Giustissimo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.

Giustissimo ;)

oltre che rovinare i campi per sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eppure noterete che nonostante tutti i nostri buoni criteri, tra 100 monete in Argento che si vedono in circolazione, commercianti convegni e mercatini, solo 20 o 30 conservano lustro/patina originale, le altre hanno subito come minimo un "bagnetto", per non parlare poi di altri metodi invasivi che lucidano ma devastano campi e rilievi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

Che significa? Non capisco cosa intendi dire.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Degustibus. Pensa che l'oro, il platino, l'iridio etc valgono tantissimo proprio perche sono "incorruttibili", cioè dopo 100 anni sono uguali a prima (l'essere umano invecchia, fa la "patina" mentre l'oro no). L'argento, vale molto meno dell'oro, anche perchè è "corruttibile", fa la patina. Quindi, degustibus. Attualmente la tendenza collezionistica è quella della patina, Nel futuro potrebbe pure cambiare. Ovviamente trattamenti troppo pesanti che rigano i campi della moneta sono a priori da scartare.

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti

Credevo l' argento valesse di meno per semplici motivi di quantità..

Anche. Ma il prezzo lo fa il mercato (maggiore richiesta, maggior prezzo). Ad esempio metalli rari come cerio e neodimio sono oggi aumentati di prezzo: cerio a $ 4/pound dal 2007, e neodimio del 500% a $ 23/pound solo perchè grande richiesta per l'uso aumentato nell'elettronica. Comunque anche con questi vertiginosi aumenti (500% del neodimio) il loro prezzo per pound è molto inferiore a quello dell'oro. Infatti, un pound = 1 libbra = 453gr. 453 grammi di oro puro oggi costano 42,08 x 453 = 19062 euro = 25770 $. Inoltre, attualmente il palladio ed il platino, sicuramente più rari (vedi file PDF allegato), costano meno dell'oro:

Palladio = 17,2 Euro/g

Platino = 40,15 Euro/g

Oro = 42,08 Euro/g

post-24308-0-71542700-1328811274_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.