Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

concordo non bisogna lavare nulla.

lasciare cosi, non toccare nulla.

Inviato

Ok grazie per le dritte e per la valutazione

• 2 settimane dopo...
Inviato

Però posso dire una cosa? http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/#EMO_DIR#/rolleyes.gif Ehm... non me ne vogliano i numismatici più seri e maturi, ok il bicarbonato... ma il caro vecchio SIDOL e un batuffolo di cotone l'avete visto che fa sull'argento? (poi lavatele con acqua e sapone)

Io l'ho fatto sulle 500 Lire Argento Repubblica e sono venute uno spettacolo... Certo va via la patina ma tanto non le devo vendere e cmq valgono si e no 2/3 euro l'una, le devo tenere per me: l'effetto ottico è bellissimo...come nuove.

NB Ho notato che però se le monete sono belle grigiastre per lo sporco il bagno con il bicarbonato le pulisce un pò ma assumono uno sgradevole effetto "rosato"... forse perchè ho usato poco bicarbonato non so. Cmq con il SIDOL va via pure questa patina rosata...

Certo PGL che su un aquilotto non me la sentirei... Il bicarbonato è pure troppo.

Quella patina è storia.

Un saluto

Stai attento all'utilizzo del sodol, è una brutta bestia, ha fatto strage tra le mie monete!!!

http://www.lamoneta.it/topic/109084-sidol-e-problemi-con-le-monete/page-2#entry1237545 se ti interessa da un occhio qii dove spiego cosa mi è successo, e quindi cosa rischi!

Inviato

Grazie per l'avvertimento ma hai tirato fuori una discussione del 2006, anche se fosse sei arrivato tardi......anche perchè che io mi ricordi quella è stata l'ultima volta che ho usato il sidol :D

Attenzione poi che io già all'epoca l'ho usato sapendo benissimo cosa facevo e cosa volevo perchè in precedenza avevo già eseguito delle prove su monete-catorcio, tu purtroppo ti sei affidato al passaparola usandolo direttamente su monete della tua collezione... cosa sbagliatissima.

C'è da dire poi che io l'ho usato su monete d'argento comunissime e circolate quali le caravelle dove al netto dei micrograffi che comunque determina da' buoni risultati macro-estetici, su uno scudo ad esempio non l'avrei mai usato... su altri metalli il risultato poi è pessimo.

Per quanto riguarda le tue monete ho letto che stai cercando con lavaggi e altro di sistemare la cosa, secondo me è tempo perso... per fortuna sono euro: spendili e riprendine altri per la tua collezione.

Saluti

Simone

Inviato

Ah mannaggia non avevo notato la data, pardon!

Si, sono principalmente euro e lire pre-euro (200 e 500 lire per lo più).

Grazie per i consigli :-)

• 2 mesi dopo...
Inviato

Qualcuno che colleziona euro usati li ha mai puliti? ne ho alcuni veramente zozzi,probabilmente toccati da qualcuno con mani impregnate di olio,veramente grasse.

Ora essendo monete di valore nullo(cioè vale il facciale)vorrei fare qualche tentativo per renderle più lucide.

Ovviamente evitando che tra 2 mesi diventano corrose completamente per qualche motivo o rovinate per altri motivi

SI parla di euro circolati of course tutti i tagli.

Inviato

Qualcuno che colleziona euro usati li ha mai puliti? ne ho alcuni veramente zozzi,probabilmente toccati da qualcuno con mani impregnate di olio,veramente grasse.

Ora essendo monete di valore nullo(cioè vale il facciale)vorrei fare qualche tentativo per renderle più lucide.

Ovviamente evitando che tra 2 mesi diventano corrose completamente per qualche motivo o rovinate per altri motivi

Colleziono i 2 euro commemorativi che mi capitano tra le mani e una volta ottenuti prima di metterli nello schedario gli dò una pulita.

Considerando che si tratta di sporco grasso, che le monete non sono in stati di conservazione eccezzionali e che son composte da metallo relativamente duro, le pulisco semplicemente con del sapone e una spazzolina.

Le rendo più lucide col prodotto per l'argento, ma non so se tale metodo funzioni con tagli diversi dai 2 euro visto che sono altre leghe.

Awards

Inviato

Ho varie monete da un cagliarese in rame, quelle col nodo dei savoia per intenderci, il problema è che, a parte una, sono talmente ossidate/consumate da essere impossibili da catalogare con precisione.

Quello che mi interessa sapere se c'è un modo per rendere almeno leggibile l'anno od ormai son perdute?

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

piu che altro non mi interessa farle tornare super lucide, ma una pulitina generale. acqua calda e sapobe a ph neutro puo andare?(tanti in giro dicono cosi ma forse è meglio evitare l'acqua) ..vorrei dare una pulitina con un panno,ma che tipo di panno??na roba simile a quelli x gli occhiali?? o altro?dove si prendono? Modificato da ENRICOn14

• 1 mese dopo...
Inviato

Secondo voi devo lasciarla cosi' comè oppure la devo pulire?

post-36767-0-96146200-1388186697_thumb.j

post-36767-0-46475000-1388186721_thumb.j

Inviato (modificato)

Più che da pulire direi da scrostare, ma usando i giusti metodi, tipo un pulitore a vibrazioni "ultrasuoni"

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Moneta piuttosto interessante, si direbbe un serrato dall'apparenza fuso (?). Merita di esser studiata!

Inviato

Ecco la mia tessera della passione de XVI secolo..è parecchio ossidata, come posso procedere? :)

post-37139-0-51672000-1388836284_thumb.j

post-37139-0-20268100-1388836298_thumb.j

Grazie! :)

Inviato (modificato)

Una curiosità dal RIN 1941; dal mio punto di vista lascerei comunque perdere le indicazioni anche se relative a procedure effettivamente utilizzate da eminenti archeologi ....

Modificato da Giuseppe

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ho visto che era iniziata una piccola discussione sulla pulizia e conservazione delle monete.

Per la pulizia ci sono diversi pareri e soluzioni, non ci ho capito nulla.

Ho cinque monete da 5 Lire in argento Aquilotto, sono in buone condizioni apparte il fatto che si è formato, io lo chiamo verderame, sul contoeno delle monete e sul bordo.

Ho letto diverse soluzioni per eliminarlo, ma quale dovrei applicare.

Una parte di Limaone e due di acqua per un minuto e poi acqua tiepita? :(

Quel prodotto che vende Bolaffi per la pulizia delle monete in Argento? <_<

Esperimento fisico suggerito mi sembra da Favaldar con la corrente e un coperchio di latta? :o

Che altro? :unsure:

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Pgl

Io uso la carta stagnola (mi sto cercando di procurare un bel pezzo di zinco che non ha il problema dell'ossido in superficie) in una piccola bacinella ed una moneta alla volta. Direi un bicchiere d'acqua e una cucchiaiata di bicarbonato.

Non mi sembra ci debbano essere controindicazioni a fare piu monete insieme. Il contatto con l'alluminio e' importante per cui occhio che non vada una moneta sopra l'altra.

Per quanto riguarda il riassorbimento dell' argento: se lo strato di solfuro e' sottile e' come se l'argento non avesse mai lasciato la moneta. Consideralo com se invece lo zolfo si sia introdotto nella superficie ed ora ne viene ritirato fuori.

Lo spazzolino non piace nemmeno a me; ho paura che righi.

Si, la prima cosa che provo e' naturalmente acqua e sapone. Alcuni suggeriscono di asciugare con il phon che e' piu sicuro. L'acqua demineralizzata e' semplicemente un grado di acqua distillata, che va benissimo. Se uno asciuga bene anche l'acqua di rubinetto e' ok.

Il mio particolarissimo punto di vista e' che lo sporco va rimosso, la patina dipende.

Non mi piace il nero sull'argento, ma una leggera patina, soprattutto quando e' iridescente, va bene.

Ciao

Inviato

vorrei dare un consiglio come pulire una moneta d argento molto semplice e sicuro bagniare la moneta con acqua passare il bicarbonato in polvere sopra la moneta e delicatamente condita frizionare su tutta la moneta infine sciacquare abbondandemente asciugare senza strofinare (tamponando) utilizzando un pannetto tipo che si usa per gli occhiali (consiglio di provare prima con un pezzo meno importante)

Inviato

passare il bicarbonato in polvere sopra la moneta e delicatamente condita frizionare su tutta la moneta

:o spero vivamente che tu stia scherzando ;)

Awards

Inviato

passare il bicarbonato in polvere sopra la moneta e delicatamente condita frizionare su tutta la moneta

:o spero vivamente che tu stia scherzando ;)

son ragazzacci :D

Inviato

Prima strofini la moneta con polvere di bicarbonato...e poi per asciugarla la tamponi ..?

ti risponderà con una frase tratta da un brano del repertorio di Patty Pravo..: "PAZZA IDEA"

Awards

Inviato

Vorrei un consiglio su queste 2 monete, che ho trovato in un vecchio cassette...

Sono di basso valore a quello che ho visto, e non sono ben conservate, tra macchie, sporcizia e ossidazioni. Sono monete "pulibili" senza ottenere un risultato peggiore di quello che c'è attualmente?

Grazie

PRIMA FOTO

post-2203-0-58679300-1390919156_thumb.jp

• 9 mesi dopo...
Inviato

Ciao ragazzi, ho questa moneta con patina non uniforme e pensavo di darci una ripulita in modo da poter poi iniziare un processo di patinazione più uniforme anche se so che ci vorrà tempo, mi consigliate il metodo alluminio + bicarbonato + acqua bollente o un qualche prodotto specifico per argento, tipo Lindner o Leuchtturm anche se costano un po di più direi che è una spesa fattibile per chi colleziona monete :P?

Awards

Inviato (modificato)

Non avevo notato questa discussione fissata tra le importanti ed avevo aperto un thread apposito, vorrei condividere la mia esperienza su una medaglia in bronzo patinata non ossidata ma molto sporca.

Era mia intenzione pulirla senza intaccare la patina, questo è il risultato con 5 minuti idi immersione in soluzione di ipoclorito di sodio e lavaggio veloce con acqua corrente e bagno 10 minuti in acqua demineralizzata.

Patina intatta, fondi lucenti.

post-27889-0-75096300-1415035623_thumb.jpost-27889-0-32233700-1415035664_thumb.j

Modificato da Eldorado
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.