Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E poi come lo togli l' olio ?

E poi che tipo di olio usi?

Awards

Inviato

un semplice olio di oliva va bene ne basta poco con una pezzolina che non graffia e va via

io lo preferisco ai lavaggi in acqua demineralizata e con sapone anche se neutro

Inviato

Ma l'olio di oliva non è corrosivo sul metallo ?

Awards

Inviato

L’olio

di oliva è un solvente non polare, elettricamente poco conduttivo

e poco aggressivo nei confronti dei metalli...serve a ammordire un po lo sporco presente sulla moneta che va via con un panno pulito non abrasivo

per monete molto incrostate specialmente in rame si fanno anche i bagni nel olio di oliva....ma in questo caso bisogna sempre verificare bene cosa che io non ho fatto

l olio lo preferisco all acqua anche se demineralizata e sapone neutro...mi stona molto acqua e monete

magari adesso qualcuno mi smentira'

• Mi piace 1

Inviato

L’olio

di oliva è un solvente non polare, elettricamente poco conduttivo

e poco aggressivo nei confronti dei metalli...serve a ammordire un po lo sporco presente sulla moneta che va via con un panno pulito non abrasivo

per monete molto incrostate specialmente in rame si fanno anche i bagni nel olio di oliva....ma in questo caso bisogna sempre verificare bene cosa che io non ho fatto

l olio lo preferisco all acqua anche se demineralizata e sapone neutro...mi stona molto acqua e monete

magari adesso qualcuno mi smentira'

si sono d'accordo, ma bisogna stare molto attenti...

• 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ma con il liquido apposita per argento ( nn ricordo il nome)

"consumo" ugualmente la moneta ??

...no, il liquido per la pulizia delle monete in argento, rimuove la patina e lo sporco che si è formato in superficie....

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ma con il liquido apposita per argento ( nn ricordo il nome)

"consumo" ugualmente la moneta ??

se intendi l'argentil, non credo vada bene

Awards

Inviato

è un prodotto specifico per monete, sidol argentil e simili, rovinano del tutto la moneta

Awards

Inviato

Credo che intenda la pozione magica dell'abafil...

• 3 settimane dopo...
Inviato

ragazzi per pulire le lire tipo i 100 lire normali cosa posso usare(solo sporco)

Inviato

acqua calda con un cotonfiock tipo quello per le orecchie. Le monete, meglio allo stato in cui si trovano...

Inviato

acqua tiepida dal rubinetto...

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, sono già passato "di là" per la presentazione..e ora salto di quà perchè questo topic è quello che fa per me.. Ho sempre raccolto monete quà e là, vecchie e meno vecchie, e non le ho mai toccate e ok, possono andare bene, però... è capitato un sacco di juta, sepolto nell'orto, dentro ci sono all'incirca 500 monete del ventennio tra rame, lega, etc.. il problema è che gli anni e l'umido della pianura hanno fatto la loro parte e in pratica mi trovo un malloppo verde.. il problema grosso sono quelle in rame e in lega, diventate verdi pure loro.. le altre vedo che con una semplice sciaquata in acqua demineralizzata e sapone hanno reagito bene, ma per quelle in rame non saprei come fare, sono inguardabili. Sarei anche io del parere di non lucidare le monete, ma per Dio, queste non dico di lucidarle, ma così sono inguardabili, in alcune l'ossido verde è maggiore dei dettagli, sono quasi illeggibili.. Esiste un metodo per una pulizia di massa, non voglio una lucidatura etc.. solo un metodo che mi consenta di eliminare almeno il grosso del problema? Non essendo del "mestiere" devo stare attento a coni/annate particolari da trattare con i guanti "di velluto"?

Inviato

Essendo oggetti che hanno più di 50 anni, e in attesa di un chiarimento della normativa, direi che un passaggio in sovrintendenza è indispensabile, per quanto strano possa sembrare...

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, sono già passato "di là" per la presentazione..e ora salto di quà perchè questo topic è quello che fa per me.. Ho sempre raccolto monete quà e là, vecchie e meno vecchie, e non le ho mai toccate e ok, possono andare bene, però... è capitato un sacco di juta, sepolto nell'orto, dentro ci sono all'incirca 500 monete del ventennio tra rame, lega, etc.. il problema è che gli anni e l'umido della pianura hanno fatto la loro parte e in pratica mi trovo un malloppo verde.. il problema grosso sono quelle in rame e in lega, diventate verdi pure loro.. le altre vedo che con una semplice sciaquata in acqua demineralizzata e sapone hanno reagito bene, ma per quelle in rame non saprei come fare, sono inguardabili. Sarei anche io del parere di non lucidare le monete, ma per Dio, queste non dico di lucidarle, ma così sono inguardabili, in alcune l'ossido verde è maggiore dei dettagli, sono quasi illeggibili.. Esiste un metodo per una pulizia di massa, non voglio una lucidatura etc.. solo un metodo che mi consenta di eliminare almeno il grosso del problema? Non essendo del "mestiere" devo stare attento a coni/annate particolari da trattare con i guanti "di velluto"?

in quel periodo c'è si qualche data rara con cui si dovrebbe fare attenzione.puoi consultare questo catalogo intanto per capire inanzitutto cosa hai trovato....poi se vuoi puoi postare qualche foto.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-VE3

un saluto

Modificato da gallo83
Awards

Inviato

@@dan71

Aspettiamo impazienti qualche foto delle monete più leggibili...stupiscici...

Inviato

nah niente metal, stavamo sradicando la vecchia radice della magnolia (40 cm di diametro tagliata due anni fa) per la fresatura totale dell'orto e allargando la fossa è saltato fuori sto sacco mezzo marcio, probabilmente qualcuno nei tempi lo aveva sepolto.. l'orto è mio e me lo tengo io :)

• Mi piace 1

Inviato

in quel periodo c'è si qualche data rara con cui si dovrebbe fare attenzione.puoi consultare questo catalogo intanto per capire inanzitutto cosa hai trovato....poi se vuoi puoi postare qualche foto.

http://numismatica-i...ta.it/cat/W-VE3

un saluto

Bello il link, grazie, me lo tengo a portata di mano, graziee!!

Inviato

@@dan71

Aspettiamo impazienti qualche foto delle monete più leggibili...stupiscici...

bah.. c'è da stupirsi per quanto verde ci sia sopra.. comunque ok, vedo di fare qualche scatto.. adesso, viste da lontano sembrano schegge di verderame.. e puzzano pure, sinceramente...

Inviato

se posti foto fallo in una nuova discussione...questa non è appropriata. ;)

Awards

Inviato

se posti foto fallo in una nuova discussione...questa non è appropriata. ;)

si, certo, grazie, aprirò un nuovo topic, qui ci torno per pulirle :)))

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.