Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia per la morte di Carlo III

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti,apro questo post per chiedere a tutti i gentili esperti in medaglie borboniche delle informazioni.Recentemente mi è stato proposto l'acquisto di una bellissima medaglia borbonica e precisamente quella celebrativa della morte di Carlo III,credo del 1775,riproducente da un lato il busto del sovrano e dall'altro un'allegoria del suo cippo funerario..è una medaglia di indiscutibile fascino e di lodevoli dimensioni,il che la rende ancor più piacevole da ammirare.Purtroppo però i dubbi sull'acquisto riguardano non soltanto il prezzo sostenuto,ma anche il fatto che non sono ancora riuscito,con i miei scarsi mezzi,a trovare notizie utili su tale medaglia,come peso,diametro,indice di rarità,valutazione economica per parametrarla alla richiesta dell'amico venditore.In soldoni,la mia preoccupazione è che possa essere un falso e fare quindi un pessimo acquisto..ringrazio tutti colori che avranno voglia di intervenire e di aiutare un giovane inesperto come me affascinato però dalle medaglie del suo prediletto regno...

Inviato

Caro providentia conosco bene la medaglia (1788), si tratta di una coniazione spagnola e quindi ufficialmente non rientrante nella storia delle Due Sicilie, tuttavia è una bella medaglia da collezione e che in qualche modo possiamo ritenere collegabile alla nostra storia dato che Carlo di Borbone (successivamente III di Spagna dal 1759 al 1788) fu Re di Napoli e di Sicilia dal 1734 al 1759. A presto, Francesco.

Inviato

Ti ringrazio per le utilissime informazioni,è sempre importante conoscere la storia di quello che comperiamo e non fermarci soltanto al mero dato estetico..saresti così gentile da indicarmi anche il peso della medaglia in questione?inoltre sai se è passata in asta recentemente una medaglia i quella in discussione?giusto per avere un'indicazione da parametrare alla richiesta che mi viene fatta?

Concludo nel ringraziarti ancora una volta per le utili informazioni e ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno approntarne di altre.

Saluti,Davide

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.