Vai al contenuto
IGNORED

Italia 2010 - Monete in Argento - Oro (Fdc - Proof)

Risposte migliori

io penso che le tirature non molto alte

delle monete siano soprattutto legate

al fatto che di più di quel contingente non possano venderne...

Sicuramente è vero per i Mini Stati, per quanto riguarda l'Italia credo dipenda da altro.

Facciamo un altro esempio :

Moneta 2010 San Marino Schumann costa 32 euro + 4 di spedizione ( 10mila serie)

Moneta 2010 Italia delle Arti serie Aquileia 52 euro + 10 spedizione (11mila serie)

sono monete con caratteristiche tecniche identiche.

Le conia sempre l'IPZS quindi mi aspetto lo stesso livello qualitativo.

Ora, non è giusto domandarsi perchè la moneta italiana costa 20 euro in più della moneta

San Marinese?

Verissimo quello che dici, l'argomento è stato già affrontato diverse volte sul Forum.

A logica la moneta di San Marino dovrebbe avere un prezzo di emissione più alto.

Certo io posso capire che all'IPZS pensano che chi colleziona tutte le italiane comunque

continua a prendersele anche se le aumentano un po' di prezzo,

pero' certo non invogliano gli altri collezionisti ! soprattutto gli stranieri

Prima poi dall'IPZS si accorgeranno che non si vive di rendita e i collezionisti si possono anche stancare.

Comunque ripeto, non credo che gli argenti italiani siano qualitativamente inferiori a quelli di molti altri Paesi dell'Area Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 170
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

35

• DragoDormiente

21

• Diabolik73

18

• piergi00

9

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

concordo con te pienamente sull'ultimo punto,

la qualità degli argenti italiani è molto alta e superiore a parecchi altri stati europei che adottano

l'euro.

io penso che le tirature non molto alte

delle monete siano soprattutto legate

al fatto che di più di quel contingente non possano venderne...

Sicuramente è vero per i Mini Stati, per quanto riguarda l'Italia credo dipenda da altro.

Facciamo un altro esempio :

Moneta 2010 San Marino Schumann costa 32 euro + 4 di spedizione ( 10mila serie)

Moneta 2010 Italia delle Arti serie Aquileia 52 euro + 10 spedizione (11mila serie)

sono monete con caratteristiche tecniche identiche.

Le conia sempre l'IPZS quindi mi aspetto lo stesso livello qualitativo.

Ora, non è giusto domandarsi perchè la moneta italiana costa 20 euro in più della moneta

San Marinese?

Verissimo quello che dici, l'argomento è stato già affrontato diverse volte sul Forum.

A logica la moneta di San Marino dovrebbe avere un prezzo di emissione più alto.

Certo io posso capire che all'IPZS pensano che chi colleziona tutte le italiane comunque

continua a prendersele anche se le aumentano un po' di prezzo,

pero' certo non invogliano gli altri collezionisti ! soprattutto gli stranieri

Prima poi dall'IPZS si accorgeranno che non si vive di rendita e i collezionisti si possono anche stancare.

Comunque ripeto, non credo che gli argenti italiani siano qualitativamente inferiori a quelli di molti altri Paesi dell'Area Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con l'amico Diabolik73: gli argenti italiani reggono il confronto a testa alta anche con l'Austriia!

I prezzi sono alti, ma come si diceva... sono proporzionati alle tirature!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che acquisto solo gli argenti che mi piacciono,

Io quest'anno non ho acquistato neanche un argento Italiano e l'unico motivo è propio dovuto al prezzo! ( causa Vacche Magre)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Premetto che acquisto solo gli argenti che mi piacciono,

Io quest'anno non ho acquistato neanche un argento Italiano e l'unico motivo è propio dovuto al prezzo! ( causa Vacche Magre)

Indubbiamente i prezzi sono alti, e al collezionista, soprattutto di questi tempi..., poco importano le motivazioni.., considerando che pur essendo di ottima fattura, non danno però soddisfazioni sul piano economico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Desidero conoscere il Vostro pensiero sulla prossima Moneta 10 €uro Argento PROOF "CARAVAGGIO" dell'Italia - Corso legale dal 14 Settembre 2010 - Tiratura : 7.500 pezzi; potrebbe aumentare di prezzo tipo quella del Mantegna??

Link al commento
Condividi su altri siti

Desidero conoscere il Vostro pensiero sulla prossima Moneta 10 €uro Argento PROOF "CARAVAGGIO" dell'Italia - Corso legale dal 14 Settembre 2010 - Tiratura : 7.500 pezzi; potrebbe aumentare di prezzo tipo quella del Mantegna??

Toglitelo dalla testa: erano altri tempi...

Infatti le 2009 ( eccetto l'Aquila ), qualcuna anche con tiratura 7.000, e quelle di quest'anno sono ancora disponibili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistato questa mattina il 10 euro Caravaggio 2010

Finalmente un argento di qualita' artistica superiore :rolleyes:

Ciao Pergi,

presso quale sede dell'IPZS hai acquistato la moneta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho presa anch'io, ma la riceverò insieme alle altre, a fine programma...

Intanto, forse mi sbaglierò, ma ho l'impressione che il livello artistico non sia alla pari delle altre: è l'unica a non piacermi ( soprattutto al verso )!

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistato questa mattina il 10 euro Caravaggio 2010

Finalmente un argento di qualita' artistica superiore :rolleyes:

Secondo me è una moneta che spaventerà i bambini! :lol: il volto di Medusa mette inquietudine! :P

Forse si poteva evitare..., perchè dal punto di vista tecnico non si adatta bene a una moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con l'amico Diabolik73: gli argenti italiani reggono il confronto a testa alta anche con l'Austriia!

Però lo scopo della Zecca italiana non è quello di alzare artificialmente i prezzi di emissione.

Il fatto che le tirature siano attorno ai 7-8000 pezzi anzichè 11000 non comporta un aumento di prezzo di 20 euro rispetto alle monete di San Marino.

La Zecca comunque sta facendo un 'operazione di strozzinaggio e per quanto mi riguarda la pagherà: ho comprato solo i 5€ 'Santa Chiara', al prezzo di 45€ (quello di emissione) a Riccione.

Ho anche smesso di comprare gli argenti di San Marino (non hanno mercato) e quelli del Vaticano (se devi venderli fai fatica a recuperare le spese).

Ovviamente quanto sopra esula dalla questione artistica (per molte monete varrebbe comunque la pena di spendere la cifra richiesta solo per il piacere di poterle rigirare tra le mani) o dal fatto di avere la collezione intera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però lo scopo della Zecca italiana non è quello di alzare artificialmente i prezzi di emissione.

Il fatto che le tirature siano attorno ai 7-8000 pezzi anzichè 11000 non comporta un aumento di prezzo di 20 euro rispetto alle monete di San Marino.

La Zecca comunque sta facendo un 'operazione di strozzinaggio e per quanto mi riguarda la pagherà: ho comprato solo i 5€ 'Santa Chiara', al prezzo di 45€ (quello di emissione) a Riccione.

Ho anche smesso di comprare gli argenti di San Marino (non hanno mercato) e quelli del Vaticano (se devi venderli fai fatica a recuperare le spese).

Ovviamente quanto sopra esula dalla questione artistica (per molte monete varrebbe comunque la pena di spendere la cifra richiesta solo per il piacere di poterle rigirare tra le mani) o dal fatto di avere la collezione intera.

Sono daccordo su tutto! Infatti buona parte dei pezzi di quest'anno sono ancora disponibili...

idem per gli argenti dei due mini stati: non hanno più mercato da 4-5 anni...

Per quanto concerne i prezzi, le monete di RSM è come pagarle senza iva...

Link al commento
Condividi su altri siti

vero il discorso, che ormai gli argenti non tirano tanto. anche se del domani non c'è certezza, casomai tra 10 anni potremo avere soddisfazioni.

anche se fa pensare che sul sito della zecca si possono ancora comprare argenti 2009, e addiritura di annate molto più vecchie.... :ph34r:

cmq a prescindere queste monete emesse sono davvero belle, tranne alfa e confindustria, le altre sono tutte davvero belle. non posso però prenderle tutte.

alla fine ne prenderò 2 su 4 devo ancora decidere quali. ma penso che inizierò la collezione italia delle arti :) :)

sono poi curioso di vedere i prezzi degli ori. qualcuno sa a che prezzi usciranno?

Modificato da Bosmeld
Link al commento
Condividi su altri siti

sono poi curioso di vedere i prezzi degli ori. qualcuno sa a che prezzi usciranno?

Dal modulo di prenotazione:

Moneta da 20 € in oro della serie "Europa delle arti" - Svezia proof (2000) €248,00

Moneta da 50 € in oro della serie "Europa delle arti" - Ungheria proof (1500) €570,00

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta da 20 € in oro della serie "Europa delle arti" - Svezia proof (2000) €248,00

Moneta da 50 € in oro della serie "Europa delle arti" - Ungheria proof (1500) €570,00

Al 99% saranno questi, ma dall'IPZS mi dicono di attendere un po', perchè sia i prezzi che le tirature prannunciate potrebbero subire delle variazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 99% saranno questi, ma dall'IPZS mi dicono di attendere un po', perchè sia i prezzi che le tirature prannunciate potrebbero subire delle variazioni...

non ci resta che aspettare novembre allora. a me non dispiacciono queste 2 monete, la serie europa delle arti non è molto apprezzata, ma forse queste 2 potrebbero fare un po meglio delle altre, un po come è successe, con quelle del 2007.

che ne pensate al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci resta che aspettare novembre allora. a me non dispiacciono queste 2 monete, la serie europa delle arti non è molto apprezzata, ma forse queste 2 potrebbero fare un po meglio delle altre, un po come è successe, con quelle del 2007.

che ne pensate al riguardo?

Pur mettendoci tutta la mia buona volontà a essere meno severo con le emissioni auree italiane, penso

che, nei casi migliori, avranno un successo parziale: la tiratura, se sarà confermata, è grossomodo

proporzionata alle potenziali richieste ( vedi la "rideterminazione" dei contingenti sulle precedenti emissioni...).

Forse potrebbero fare un po' meglio delle altre, ma è impensabile che possano eguagliare le

performance registrate nel 2007... I motivi sono a mio avviso due: il 20 € TdR fu richiesto da molti collezionisti europei in quanto rappresentava un tema comune...; mentre il 50€ posso dirti che è semplicemente divino... Le immagini non rendono asolutamente giustizia a questa moneta, che per apprezzarla bisogna osservarla dal vero! Dunque si vede che non sono stato l'unico ad innamorarsene...

Il 50€ di prossima emissione, invece, lo trovo esteticamente ridicolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio un passo indietro, stavo guardando tutti gli argenti italiani da 2003 a oggi.

il più bello in assoluto mi sembra:

2006 10 euro Mantegna (prezzo 75 euro, secondo voi è un buon prezzo???)

quali altre emissioni passate, reputate molto belle?

Modificato da Bosmeld
Link al commento
Condividi su altri siti

faccio un passo indietro, stavo guardando tutti gli argenti italiani da 2003 a oggi.

il più bello in assoluto mi sembra:

2006 10 euro Mantegna (prezzo 75 euro, secondo voi è un buon prezzo???)

quali altre emissioni passate, reputate molto belle?

Escludendo a priori le fdc d'argento..., secondo me le nostre monete in silver proof sono davvero tutte belle ( eccetto "Magnani" )!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludendo a priori le fdc d'argento..., secondo me le nostre monete in silver proof sono davvero tutte belle ( eccetto "Magnani" )!!!

E vittoria ai mondiali di calcio 2006.

Link al commento
Condividi su altri siti

E vittoria ai mondiali di calcio 2006.

Certo, ma è fdc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.