Vai al contenuto
IGNORED

Italia 2010 - Monete in Argento - Oro (Fdc - Proof)

Risposte migliori

Scusate, ma continuo a notare una discordanza delle emissioni con il programma ufficiale precedentemente divulgato: "Giorgione" era previsto a Settembre ( e "Aquileia" a Ottobre ) !

Perchè mai questi anticipi?

Nel marasma italiano non vedo la discordanza. Facciamo come ci pare è ormai lo slogan imperante :ph34r:

Modificato da rorone
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 170
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

35

• DragoDormiente

21

• Diabolik73

18

• piergi00

9

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

La prima la voglio comprare....ma non dalla zecca...le spedizioni sono troppo alte....uffa!

Perché non si fa un acquisto tutti insieme per chi sarà a Verona e ce le diamo a mano?

Sarebbe proprio una bella idea. Una razzia tutta italiana!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma continuo a notare una discordanza delle emissioni con il programma ufficiale precedentemente divulgato: "Giorgione" era previsto a Settembre ( e "Aquileia" a Ottobre ) !

Perchè mai questi anticipi?

Nel marasma italiano non vedo la discordanza. Facciamo come ci pare è ormai lo slogan imperante :ph34r:

Riflettendoci..., forse intendono dare maggiore spazio alle emissioni auree, che verranno proposte in due momenti diversi... Vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda da inesperto; essendo il secondo argento che compro lo sto guardando da circa due ore e ho notato sul rovescio una specie di stella cerchiata, e vorrei chiedere cos'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente preso le monete in argento dedicate ad Aquileia e Giorgione.

Sono spettacolari, in particolare la moneta dedicata ai 500° ann. della scomparsa di Giorgione.

Consiglio vivamente l'acquisto a tutti gli appassionati di questa tipologia di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente preso le monete in argento dedicate ad Aquileia e Giorgione.

Sono spettacolari, in particolare la moneta dedicata ai 500° ann. della scomparsa di Giorgione.

Consiglio vivamente l'acquisto a tutti gli appassionati di questa tipologia di monete.

Puoi postare delle foto ? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena ritornato dalla prima parte delle ferie e non ho ancora trovato il tempo di passare in negozio per acquistare questi due ultimi argenti

Quest' anno ho rinunciato ad ordinarli dall' IPZS la spedizione e' troppo lenta e costosa preferisco rivolgermi ai commercianti locali

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe proprio una bella idea. Una razzia tutta italiana!

Non mi pare l'idea sia piaciuta. Comunque vediamo cosa si può fare.....

Già, peccato :(

Per molti è facile andare a Roma o in un negozio di numismatica vicino casa, ma per altri questo non è così semplice :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per molti è facile andare a Roma o in un negozio di numismatica vicino casa, ma per altri questo non è così semplice :(

Il prezzo di spedizione dell'IPZS per un importo fino a €200 è di €10 via corriere assicurato Securpol. Una spedizione da un privato ad un altro via assicurata è http://www.poste.it/postali/assicurata/prezzi_procedure_amm_giud.shtml , via raccomandata http://www.poste.it/postali/raccomandata/prezzi_italia.shtml

Il risparmio su una spedizione comunque poco sicura rispetto al corriere è tra i 2 e i 4 euro. Conviene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo di spedizione dell'IPZS per un importo fino a €200 è di €10 via corriere assicurato Securpol. Una spedizione da un privato ad un altro via assicurata è http://www.poste.it/postali/assicurata/prezzi_procedure_amm_giud.shtml , via raccomandata http://www.poste.it/postali/raccomandata/prezzi_italia.shtml

Il risparmio su una spedizione comunque poco sicura rispetto al corriere è tra i 2 e i 4 euro. Conviene?

Sicuramente no. Hai perfettamente ragione che in questa maniera non conviene. Qualche spicciolo di euro per risparmiare su una spedizione assicurata non ha senso.

Ma io pensavo ad un altro tipo di giro per l'acquisto.

Se abito a Roma o poco lontano e vado direttamente all'IPZS e acquisto in un colpo solo la divisionale e 3 argenti oppure se vado da un commerciante di fiducia della mia città e faccio lo stesso acquisto, pur con un piccolo sovrapprezzo, penso che sia comunque più conveniente che farsi spedire tutto acquistando online da soli. Se poi per l'acquisto dal commerciante ci si mette d'accordo in più persone, si riesce talvolta a spuntare un prezzo migliore, cosa che da soli non si riesce assolutamente a fare a distanza.

Mirko poi aveva ventilato la possibilità di un passaggio a mano a Verona, tagliando del tutto le spese di spedizione. Sempre tenendo in conto di dover andare a Verona per la fiera.

Penso che in quest'ultimo caso una seppur minima convenienza ci sarebbe potuta stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sà la data di emissione della proof 2010 Italiana?

Dovrebbe essere emessa nel mese di Ottobre

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni sulla serie "Italia delle Arti" e anche sull'uscita della moneta dedicata a Caravaggio?

Salve!

Nel link in calce troverai risposta alle tue domande.

Ti anticipo che il programma ha subito alcune variazioni: la moneta dedicata a Caravaggio dovrebbe dunque essere emessa a ottobre.

http://www.ipzs.it/news/coins10/home.html

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Pubblicato sulla G. U. di oggi, il DECRETO 30 agosto 2010:

"Corso legale, contingente e modalita' di cessione delle monete d'argento da € 10, commemorative del «400° Anniversario della scomparsa di Caravaggio (1610 - 2010)», millesimo 2010. (10A10881) (GU n. 211 del 9-9-2010 )".

1 - corso legale dal 14 settembre 2010;

2 - tiratura: n. 7.500 monete;

3 - Prezzo emissione: I prezzi di vendita al pubblico, IVA inclusa,

sono pertanto cosi' distinti:

da 1 a 500 unita': € 52,00;

da 501 unita': € 50,96.

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2010-09-09&task=dettaglio&numgu=211&redaz=10A10881&tmstp=1284057403282

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

"Corso legale, contingente e modalita' di cessione delle monete d'argento da € 10, commemorative del «400° Anniversario della scomparsa di Caravaggio (1610 - 2010)», millesimo 2010. (10A10881) (GU n. 211 del 9-9-2010 )".

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2010-09-09&task=dettaglio&numgu=211&redaz=10A10881&tmstp=1284057403282

Saluti

Grazie per la info ;)

sempre aggiornatissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti

Grazie per la info ;)

sempre aggiornatissimo.

Farà la fine delle altre...!?! Che tristezza quest'anno, e che situazione stagnante.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Farà la fine delle altre...!?! Che tristezza quest'anno, e che situazione stagnante.... sad.gif

Scusa, Papillon, sono un po' distratto in questi giorni; a quale fine ti riferisci?

Alla fine che stanno facendo gli argenti italiani di quest'anno: in parte ancora invenduti nonostante la tiratura esigua e l'estetica interessante! Pensa che nel 2007, identica tiratura, si esaurirono in poche settimane...

Comunque ritengo che sia un problema generalizzato, e che quindi non investe solo le monete nostrane...

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa è sicura ..

quest'anno l'IPZS ha avuto anche il coraggio di alzare i prezzi di emissione,

già alti da anni...

come pensano di riuscire a venderle tutte?

parlo ad esempio per gli argenti :

come si fa a decidere di comprare ad esempio tutta un'annata di collezione

italiana ed invece non prendere tutti gli argenti austriaci, che costano meno e

spesso sono più belli???

io immagino che all'estero nessuno compra gli argenti italiani

ed un motivo c'è : il rapporto qualità / prezzo offerto dalle altre zecche è migliore!

Farà la fine delle altre...!?! Che tristezza quest'anno, e che situazione stagnante.... sad.gif

Scusa, Papillon, sono un po' distratto in questi giorni; a quale fine ti riferisci?

Alla fine che stanno facendo gli argenti italiani di quest'anno: in parte ancora invenduti nonostante la tiratura esigua e l'estetica interessante! Pensa che nel 2007, identica tiratura, si esaurirono in poche settimane...

Comunque ritengo che sia un problema generalizzato, e che quindi non investe solo le monete nostrane...

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa è sicura ..

già alti da anni...

spesso sono più belli???

ed un motivo c'è : il rapporto qualità / prezzo offerto dalle altre zecche è migliore!

Ah, allora avevo capito bene; in effetti sono rimasto un poco perplesso nel constatare che l'argento di Giorgione ad esempio, davvero molto bello, non è andato a ruba come ci si aspettava sulla scorta dell'esperienza degli argenti 2007, meno dotati esteticamente, ma in tiratura esigua. Registriamo a questo punto un grande disinteresse per le emissioni in argento, anche per i motivi indicati da Andrea, non solo fuori dall'Italia, ma anche tra gli stessi collezionisti italiani. E non mi sembra che la serie "Italia delle arti" abbia mosso gli umori dei collezionisti, sebbene le prime due monete diano più che discrete.

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa è sicura ..

già alti da anni...

spesso sono più belli???

Ah, allora avevo capito bene; in effetti sono rimasto un poco perplesso nel constatare che l'argento di Giorgione ad esempio, davvero molto bello, non è andato a ruba come ci si aspettava sulla scorta dell'esperienza degli argenti 2007, meno dotati esteticamente, ma in tiratura esigua. Registriamo a questo punto un grande disinteresse per le emissioni in argento, anche per i motivi indicati da Andrea, non solo fuori dall'Italia, ma anche tra gli stessi collezionisti italiani. E non mi sembra che la serie "Italia delle arti" abbia mosso gli umori dei collezionisti, sebbene le prime due monete diano più che discrete.

Già, i motivi esplicitati da Andrea sono determinanti!

Non dimentichiamo inoltre il momento difficile che stiamo vivendo...

Poi non dimentichiamo che sono tempi di vacche magre

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa è sicura ..

già alti da anni...

spesso sono più belli???

Secondo me il confronto tra le monete in argento austriache e quello italiane non è del tutto equo.

Mi sembra logico che le monete austriache per la loro elevatissima tiratura hanno un prezzo di emissione inferiore a quello degli argenti italiani.

Poi sul gusto estetico ne possiamo discutere ........... forso sono migliori le monete austriache ma in generale non sono d'accordo nel condannare la Zecca Italiana, a parte casi limite (Magnani, Italia Campione del Mondo e qualche altra) gli argenti non li trovo così orrendi anche paragonandoli alle emissioni degli altri Paesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che le tirature non molto alte

delle monete siano soprattutto legate

al fatto che di più di quel contingente non possano venderne...

Facciamo un altro esempio :

Moneta 2010 San Marino Schumann costa 32 euro + 4 di spedizione ( 10mila serie)

Moneta 2010 Italia delle Arti serie Aquileia 52 euro + 10 spedizione (11mila serie)

sono monete con caratteristiche tecniche identiche.

Le conia sempre l'IPZS quindi mi aspetto lo stesso livello qualitativo.

Ora, non è giusto domandarsi perchè la moneta italiana costa 20 euro in più della moneta

San Marinese?

Certo io posso capire che all'IPZS pensano che chi colleziona tutte le italiane comunque

continua a prendersele anche se le aumentano un po' di prezzo,

pero' certo non invogliano gli altri collezionisti ! soprattutto gli stranieri

una cosa è sicura ..

già alti da anni...

spesso sono più belli???

Secondo me il confronto tra le monete in argento austriache e quello italiane non è del tutto equo.

Mi sembra logico che le monete austriache per la loro elevatissima tiratura hanno un prezzo di emissione inferiore a quello degli argenti italiani.

Poi sul gusto estetico ne possiamo discutere ........... forso sono migliori le monete austriache ma in generale non sono d'accordo nel condannare la Zecca Italiana, a parte casi limite (Magnani, Italia Campione del Mondo e qualche altra) gli argenti non li trovo così orrendi anche paragonandoli alle emissioni degli altri Paesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.