Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi Germania 2006 con iridescenza

Risposte migliori

Ciao a tutti, ieri con il resto del supermercato ho trovato questo 20 centesimi che ha questa iridescenza sembrano raggi del sole; sapete di che cosa si tratta?

Grazie per le risposte.

ezflvl.jpg

35jdso6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho trovati anche io ma non so di cosa si tratti. Credo che non sia nulla di particolare; le monete che ho trovato le ho rimesse in circolazione.

Consiglio per il futuro di utilizzare la discussione "Orrori di conio" per postare queste curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non e' niente di particolarmente rilevante,

suppongo sia il risultato di qualche lubrificante, che e' stato trasmesso dal conio,

sicuramente nella sezione delle tecnologie produttive avrai risposte piu esaurienti,

saluti max.

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho trovati anche io ma non so di cosa si tratti. Credo che non sia nulla di particolare; le monete che ho trovato le ho rimesse in circolazione.

Consiglio per il futuro di utilizzare la discussione "Orrori di conio" per postare queste curiosità.

Concordo su tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho trovati parecchi anchio e tutti da rotolino.........sono comunissimi qui in germania....

io penso di sapere come possa essere accaduto.

me lo sono chiesto molte volte guardandole ...ed ho pensato ad una goccia , non saprei un liquido o un lubrificatore o qualcosaltro .... appoggiato al centro del tondello ,la quale va sotto il conio e con la pressione del conio che spinge al esterno questa goccia che crea un ammortizatore durante la pressione emessa rimangono visibili le STRISCIE che lascia la goccia nel fuori uscire dovuto alla pressione tra conio e tondello:::::::::::::::::::::non so perche ma ora mi viene in mente che mi e sempre stato detto che l'acqua scava......e si fa strada :o

questa e la mia teoria su quei raggi sul 20 cent 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho trovati parecchi anchio e tutti da rotolino.........sono comunissimi qui in germania....

me lo sono chiesto molte volte guardandole ...ed ho pensato ad una goccia , non saprei un liquido o un lubrificatore o qualcosaltro .... appoggiato al centro del tondello ,la quale va sotto il conio e con la pressione del conio che spinge al esterno questa goccia che crea un ammortizatore durante la pressione emessa rimangono visibili le STRISCIE che lascia la goccia nel fuori uscire dovuto alla pressione tra conio e tondello:::::::::::::::::::::non so perche ma ora mi viene in mente che mi e sempre stato detto che l'acqua scava......e si fa strada :o

suppongo che sia come dici tu,

ma la mia e' solo una supposizione data dal buon senso,

saluti maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Gutta cavat lapidem non vi, sed saepe cadendo" (la goccia scava la pietra non con la forza ma cadendo sempre). ;)

Sinceramente sono un pò scettico sul fatto che una goccia d'acqua possa aver creato quei raggi. Forse la teoria del lubrificante o altro liquido può essere più giusta. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

suppongo che sia come dici tu,

ma la mia e' solo una supposizione data dal buon senso,

saluti maxxi.

anche la mia e solo una supposizione come la tua ....ci ho pensato parecchio ma non mi era mai venuto in mente

di poterla postare......

x sagida .....si ho detto una cosa senza spiegarla bene.....( l 'acqua scava...)comunque intendevo liquido soluzione come anche gia accennato (lubrificante)

e lunica causa che mi ha dato una spiegazione logica.....

;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.