Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativo Vaticano 2005

Risposte migliori

Ciao Zavatha,

eccoti le stime di massima delle divisionali ,delle monete da 2 euro e delle commemorative in argento emesse dal Vaticano a partire dal 2002,ricordando che sono sempre un pò approssimative,dato che sono monete un pò "suscettibili":

Divisionale 2002 FDC 500/550 PROOF 900-950

Divisionale 2003 FDC 150/160 PROOF 270/280

Divisionale 2004 FDC 140/150 PROOF 250/260

Divisionale 2005 FDC 120/130 PROOF 200/210

Divisionale sede vacante 160/170 - 5 euro proof 110/120

2 euro 2004 70/75 - 2005 60/65

Commemorative 5 - 10 euro - quotazione in dittico:

2002 - 250/270 - 2003 150/160 - 2004 140/150 - 2005 160/170

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 787
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• max65

90

• Myst

87

• Koji

48

• Riki2006

45

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

[quote name='Myst' date='21 febbraio 2006, 01:45']A che serve? Che ti manca da comprare? ;)
[right][snapback]100673[/snapback][/right]
[/quote]

Io del Vaticano non ho nessuna moneta perchè...la solita storia che a me vogliono troppo bene e non vogliono che spenda troppi soldi,così me li rimandano indietro.
Perciò dovrò comprarle tutte quando scenderanno i prezzi. Così invito periodicamente il mio amico Max65 (come faceva Malena a suo tempo mi pare!!) a fare le sue stime che mi danno un po' una tendenza dei prezzi del momento. :D

Vedo che Max65 ha già risposto e colgo l'occasione per ringraziarlo della sua sollecitudine. Grazie. (potresti andare a fare un po' di ripetizioni in Vaticano no?? :P )
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='zavatha' date='21 febbraio 2006, 19:55'][quote name='Myst' date='21 febbraio 2006, 01:45']A che serve? Che ti manca da comprare? ;)
[/quote]

Io del Vaticano non ho nessuna moneta perchè...la solita storia che a me vogliono troppo bene e non vogliono che spenda troppi soldi,così me li rimandano indietro.
Perciò dovrò comprarle tutte quando scenderanno i prezzi. Così invito periodicamente il mio amico Max65 (come faceva Malena a suo tempo mi pare!!) a fare le sue stime che mi danno un po' una tendenza dei prezzi del momento. :D

Vedo che Max65 ha già risposto e colgo l'occasione per ringraziarlo della sua sollecitudine. Grazie. (potresti andare a fare un po' di ripetizioni in Vaticano no?? :P )
[right][snapback]100883[/snapback][/right]
[/quote]
Ciao Zavatha,

vedrai che quando sarà il momento giusto,riuscirai a recuperarle ad un prezzo equo,anche se ci vorrà un pò di tempo e già ora, rispetto ad una volta, i costi si sono abbassati notevolmente.A suo tempo ho cercato di farmi assumere in Vaticano e non sarebbe stato male,così avreste avuto tutti un riferimento in prima linea,ma purtroppo non mi è riuscito,non ho santi in paradiso,è proprio il caso di dirlo... :D

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!
Io invece ho inviato qualche giorno fa una mail all'UFN per sapere il mio codice abbonato (visto che mi avevano comunicato, come a parecchi di Noi, di essere stato inserito nelle loro liste) ma non ho ancora ricevuto risposte.
Dubito che le otterrò, anche se avevo fatto tutto questo per poi inviare una richiesta (con assegno) per la divisionale 2006.
E invece niente....
Speriamo bene. :(
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]Ciao Zavatha,

vedrai che quando sarà il momento giusto,riuscirai a recuperarle ad un prezzo equo,anche se ci vorrà un pò di tempo e già ora, rispetto ad una volta, i costi si sono abbassati notevolmente.[color=red]A suo tempo ho cercato di farmi assumere in Vaticano e non sarebbe stato male[/color],così avreste avuto tutti un riferimento in prima linea,ma purtroppo non mi è riuscito,non ho santi in paradiso,è proprio il caso di dirlo... 

Saluti da Max65 
[/quote]

interessante e come hai fatto mandato un curriculum.. ci vuole la cittadinanza "pretale" :rolleyes: ...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='atg' date='21 febbraio 2006, 23:31'][quote]Ciao Zavatha,

vedrai che quando sarà il momento giusto,riuscirai a recuperarle ad un prezzo equo,anche se ci vorrà un pò di tempo e già ora, rispetto ad una volta, i costi si sono abbassati notevolmente.[color=red]A suo tempo ho cercato di farmi assumere in Vaticano e non sarebbe stato male[/color],così avreste avuto tutti un riferimento in prima linea,ma purtroppo non mi è riuscito,non ho santi in paradiso,è proprio il caso di dirlo... 

Saluti da Max65 
[/quote]

interessante e come hai fatto mandato un curriculum.. ci vuole la cittadinanza "pretale" :rolleyes: ...
[right][snapback]100958[/snapback][/right]
[/quote]
Ciao Atg,

se vuoi provare anche tu manda un curriculm a questa e-mail:[email protected] (Radio Vaticana).Ti rispondono inviandoti un modulo da compilare.Per essere assunti in Vaticano non occorre averne la cittadinanza,il personale è composto anche da romani(pochi eletti) con cittadinanza italiana.In bocca al lupo.

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='zavatha' date='21 febbraio 2006, 18:55'][quote name='Myst' date='21 febbraio 2006, 01:45']A che serve? Che ti manca da comprare? ;)
[/quote]

[right][snapback]100883[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Zavatha, ai miei 2 amici che hanno rispedito indietro il vaglia, li hanno inseriti nelle loro liste. Dopo che si sono visti tornare indietro i soldi, gli hanno scritto chiedendo spiegazioni, e loro alla fine gli hanno scritto che dalla prossima emissione gli avrebbero spedito dei moduli originali per poter fare l'ordine. Io incomincerei a scrivere! ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche io la mia "esperienza".
Ho mandato un modulo fotocopiato con assegno bancario per la 2 euro 2005 verso metà gennaio, e poi un paio di email per chiedere di essere iscritto, senza menzionare l'invio dell'assegno

Mi hanno prima mandato l'email di default che sarei stato iscritto

[i]in riferimento alla Sua richiesta le comunichiamo che il Suo nominativo verrà inserito nelle liste numismatiche di codesto Ufficio. Nell’ eventualità di future disponibilità di monete, questo Ufficio avrà cura di contattarla direttamente inviandole un modulo per l’ordine. [/i]

E poi, su mia diretta sollecitazione relativa a "che fine fa il mio assegno? Mi mandate la moneta? :D ", quest'altra (questa volta però intestata con Preg.mo Signor *MIO COGNOME*):

[i]le comunichiamo che in via del tutto eccezionale la Sua richiesta verrà accettata. La preghiamo per il futuro di NON voler inoltrare pagamenti od ordini privi di modulo d'ordine originale.[/i]

Ergo:
- Posso dedurre di essere iscritto alle liste, e che quindi riceverò in futuro i moduli? (e che quindi la promessa dell'UFN è concreta?)
- Posso sperare che sta moneta da 2 euro m'arrivi? (non ho modo di controllare se l'assegno l'hanno incassato perchè sto confinato in casa a studiare :( )

:rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]Ciao Atg,

se vuoi provare anche tu manda un curriculm a questa e-mail:[email protected] (Radio Vaticana).Ti rispondono inviandoti un modulo da compilare.Per essere assunti  in Vaticano non occorre averne la cittadinanza,il personale è composto anche da romani(pochi eletti) con cittadinanza italiana.In bocca al lupo.

Saluti da Max65 ;)
[right][snapback]101020[/snapback][/right][/quote]

siamo forse OFF TOPIC.. ma comunque penso possa essere interessante a molti... grazie mille per la dritta.. ci provo anche solo per curiosità...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Amici,

un mio amico mi riferisce che ha ricevuto il modulo per la richiesta della moneta da 2 euro.Lui è nuovo abbonato,ha chiesto di essere immesso nelle liste vaticane a luglio 2005,senza però ordinare la sede vacante,perchè in un primo momento gli avevano detto che per ora non lo iscrivevano.Poi ha mandato un vaglia ordinario di 17 euro (11 +6,dietro mio suggerimento)poco prima di Natale ed ora è arrivato il modulo.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='atg' date='22 febbraio 2006, 12:51']mi togli una curiosità essendo romano le monete le prendi dallo sportello? o fai l' ordine?? nel caso come fai.. allo sportello ti presenti con il modulo??
[right][snapback]101088[/snapback][/right]
[/quote]
L'unico sportello di cui ho sentito parlare per quanto riguarda il Vaticano era quello delle interminabili notti di attesa per la distribuzione... ma li le davano a chiunque si presentava senza aver bisogno di moduli...
Non mi risulta che all'interno dell'Ufficio al Vaticano ti diano nulla (di numismatico)...
Link al commento
Condividi su altri siti

bene quindi se mi dovessi trovare per caso a roma in giorni di emissioni posso ... facendo la fila... prendere una serie e poi comodo comodo da casa ordinarne un' altra con il modulo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Portati dietro sacco a pelo, theros caldi e tanta tanta tanta tanta pazienza...
Se riesco, a ritrovarla, ti posto il link alla discussione dell'anno scorso sulla fila, giusto per renderti un po' conto di cosa ti aspetta se decidessi di affrntare questa avventura...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la prima: [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=3061&hl=fila++vaticano"]post sulla fila[/url]
e la [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=3020&hl=fila++vaticano"]seconda[/url]...
Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so conosco bene ... ricordo quella per la sede vacante.. era cosi per dire dovendo andare a roma per un concorso ancora non quando (vedremo la gazzetta ufficiale..) contavo di passare da san pietro ed approfittare come ho fatto in passato.. e meno male cosi sono entrato in "lista" era il 1999... che tempi...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='atg' date='22 febbraio 2006, 13:51']mi togli una curiosità essendo romano le monete le prendi dallo sportello? o fai l' ordine?? nel caso come fai.. allo sportello ti presenti con il modulo??
[right][snapback]101088[/snapback][/right]
[/quote]
Ciao Atg,

no,le ricevo a casa per posta dopo aver mandato il modulo,come fanno tutti,in genere arrivano dopo 4 mesi dalla data di emissione.E' permesso solo ai commercianti di poterle ritirare di persona all'interno della Città del Vaticano ed in larghissimo anticipo rispetto ai collezionisti e possono averle subito anche i dipendenti del Vaticano e un bel gruppo di "privilegiati".
La vendita allo sportello è cessata il 28 aprile scorso dopo l'indegna gazzarra che si è verificata quel giorno.Prima,chiunque,anche senza modulo o essere iscritto nelle liste vaticane,poteva recarsi a comprare liberamente le monete allo sportello,fino al 2001 si trovavano anche a parecchi giorni dall'uscita,andando indietro nel tempo anche a mesi,con l'avvento dell'euro è cambiato tutto,dal 2002 è cominciata un'ondata speculativa che finalmente pare attenuarsi notevolmente grazie anche alla nuova politica dell'UFN di accogliere nuovi abbonati,anche sotto la spinta di dure critiche e proteste sul modus operandi del Vaticano.

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao oggi insieme all'addebito della serietta di monaco ho ricevuto l'addebito di 11 euro per la 2 euro commemorativa che si aggiunge ai precedenti 30 euro per la sede vacante. niente da fare per la serie ordinaria 2005. quando inizierà ad arrivare qualcosa????
un'altra domanda, verso dicembre inviai all' ufn un assegno circolare da 11 euro per la 2 euro commemorativa , col passare del tempo mi è venuto il dubbio che qualcuno al vaticano se lo fosse incassato per se, invece alla mia domanda per email mi hanno risposto che i clienti non abbonati che mandavano soldi venivano accantonati per una seconda spedizione. sara' vero??? devo considerare perso l'assegno? ciao a tutti e grazie alexio
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='paias' date='22 febbraio 2006, 10:26']Ieri ho ricevuto a casa il programma filatelico e numismatico del vaticano, ed assieme c'era il modulo per ordinare i francobolli... è arrivato anche a qualcun'altro?
[right][snapback]101016[/snapback][/right]
[/quote]
è arrivato anche a me e c'era solo allegato il modulo per aderire all'abbonamento filatelico Vaticano 2006!!!
Non esiste l'adesione ad un abbonamento numismatico 2006 per il Vaticano??? Modificato da ligure
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho visto il prelievo su carta credito, in data 25 gennaio, dell'UFN per i 2 € commemorativi 2006 e, per la prima volta, delle monete da 5 e 10 € argento.
Evviva!
wfratti
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che quelli per i francoboli li mandino in automatico visto che il problema (o rischio esaurimento li non ci sta...) magari qualche numismatico li da un pò di soldi tramite i bolli.. cmq io non ho ricevuto nulla forse in questi giorni?? vedremo... visto che dovrei ricevere anche i filatelici
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.