Vai al contenuto
IGNORED

identificazione

Risposte migliori

da un po di tempo ho questa moneta ma non so bene cosa sia, forse aquileia?

peso 0,70

diametro 18-18,30

molto sottile

post-15044-1273320363,49_thumb.jpg

Modificato da kenia
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

oggi ho un po di problemi con il pc a dire il vero è da ieri che ci provo.

l'altro lato

post-15044-1273321593,3_thumb.jpg

Modificato da kenia
Link al commento
Condividi su altri siti

SPL

R2

Antonio Panciera (Portogruaro, 1350 – Città del Vaticano, 1431) è stato un cardinale italiano.

Fu Patriarca di Aquileia dal 1402 al 1412, segretario di Papa Bonifacio IX, Vescovo di Concordia dal 1393 al 1402.

Era in realtà uno pseudocardinale (aveva ricevuto la porpora dall'antipapa Giovanni XXIII) ma prese parte al conclave che elesse Martino V durante il Concilio di Costanza al quale partecipava come delegato.

Fu un personaggio di raffinata cultura, un abile politico, ma in particolare un dotto umanista.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Aquileia Antonio II Panciera di Portogallo (1402-1411)

D/ Scudo. R/ Aquila.

0,74gr.

SPL

R2

Antonio Panciera (Portogruaro, 1350 – Città del Vaticano, 1431) è stato un cardinale italiano.

Fu Patriarca di Aquileia dal 1402 al 1412, segretario di Papa Bonifacio IX, Vescovo di Concordia dal 1393 al 1402.

Era in realtà uno pseudocardinale (aveva ricevuto la porpora dall'antipapa Giovanni XXIII) ma prese parte al conclave che elesse Martino V durante il Concilio di Costanza al quale partecipava come delegato.

Fu un personaggio di raffinata cultura, un abile politico, ma in particolare un dotto umanista.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un denaro di Antonio Panciera di Portogruaro (1402-1411).

Alle volte viene definito soldo, poichè in quegli ultimi anni di vita del Patriarcato vi era un bel po' di confusione anche relativamente alla valutazione del i denari, che normalmente era di 14 piccoli; durante il patriarcato di Antonio II si era cercato da parte delle classi mercantili di ridurne il valore, cosa che avenne poi col suo successore Ludovico II, dal momento che dal 1414 in poi non si parla più di denari ma di soldi, che con ogni probabilità valevano 12 piccoli.

Antonio II era una creatura della Serenissima, che con lui si preparava a quello che sarebbe accaduto pochi anni dopo,..... la conquista della Patria del Friuli, aiutata poi dai contrasti della nobiltà friulana.

Il fatto di essere filoveneziano lo rese inviso a molti nobili friulani ed alla comunità di Cividale, e si ebbero (tanto per cambiare), anni di guerra.

Nel giugno del 1411 il Patriarca accettò la nomina a cardinale e abbandonò il Friuli nei primi mesi del 1412 ( Nel febbraio re Sigismondo d'Ungheria aveva "proposto" Ludovico di Teck come Patriarca di Aquileia.

Il Concilio di Costanza (1414-1417/18) è stato convocato da Sigismondo, per cercare di risolvere definitivamente lo scisma avignonese. Vi parteciparono un numero enorme di ecclesiastici.

Vi erano allora tre Papi: il primo era Gregorio XII, eletto nel 1406, il secondo Benedetto XIII, antipapa (entrambi deposti formalmente dal conclave di Pisa del 1402), e il terzo (eletto in quel conclave) era Alessandro V e dopo la sua morte, nel maggio 1410, Giovanni XXIII.

Nel concilio universale di Costanza Giovanni XXIII e Benedetto XIII furono deposti, e Gregorio XII abdicò; l'11.11.1417 fu eletto papa Martino V.

Modificato da chievolan
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie rossiassen, mi immaginavo che si trattava di antonio panciera. ne ho già viste in giro ma non avendo niente a cui fare riferimento, dico la verità, ero molto incerto.

vorrei ivece sapere, visto che tu hai qualcosa, prima di tutto in che libro hai trovato le informazioni e secondo se puoi darmi le scritte esatte delle leggende sia del dritto che del rovescio.

sai quando classieico una moneta mi piace scrivere tutto con molta precisione.

poi se non chiedo troppo, atutti quelli che leggeranno vorrei chiedere una valutazione di questa moneta.

io gli ho dato35 euro non so se sia comune o abbia qualche grado di rarità

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che qesta moneta non possiamo classificarla come spl.

Non la considererei poi sicuramente R2, è una tipologia sicuramente comune.

0,70 è un bel peso, quasi vicino a quello legale (0,71 e poi 0,72), solitamente sono più leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui nel topic si è già discusso di questa moneta, Titolo: Aquileia, giusta catalogazione; ultimo intervento il 14 gennaio. Prova a dare una occhiata. Scusami ma non sono capace di richiamare direttamente il file.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. E' ben centrata e ben leggibile, di buon peso e di buon diametro.

Hai una bella moneta e l'hai pagata il giusto.

Ce ne sono di meglio ma costerebbero qualcosa di più.

Modificato da chievolan
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.