Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici,

in occasione del XVIII Convegno Numismatico di Firenze, tenutosi il 9-10 aprile 2010 e promosso dal Circolo Numismatico Mediceo, è stato presentato ed esposto parte del ripostiglio di monete fiorentine rinvenuto nel 1943 a Montespertoli, località Tresanti. Più precisamente il nucleo si compone di 211 monete in argento, quasi esclusivamente della zecca di Firenze (barili coniati a partire dal 1505), ad eccezione di tre esemplari dello Stato della Chiesa ed un esemplare della zecca di Siena (raro grosso con la lupa e gemello sul dorso con bandiera in mano databile al 1510-11). La mostra è stata ufficialmente inaugurata il 17 aprile ed è attualmente visionabile presso le sale del Museo di Arte Sacra di Montespertoli, struttura inserita all'interno della Pieve di San Piero in Mercato. L'organizzazione è del Comune di Montespertoli e della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, in collaborazione con l'Associazione Archeologica Volontariato Mediovaldarno di Empoli. Info allo 0571-600230.

Consiglio a tutti i cultori di monete fiorentine di visionare la mostra per la splendida conservazione dei pezzi e per il consistente nucleo esposto.

Alessio Montàgano

  • Mi piace 1

Inviato

Ho il piacere di annunciare che è partito il lavoro di pubblicazione online del ripostiglio di Montespertoli nell'ambito del progetto "Lorenzo il Magnifico" a cura del Prof. Fiorenzo Catalli, del Monetiere di Firenze e dell'Associazione Phalantos / Lamoneta.it


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.