Vai al contenuto
IGNORED

Montespertoli: un tesoro di monete in località Tresanti


Risposte migliori

Cari amici,

in occasione del XVIII Convegno Numismatico di Firenze, tenutosi il 9-10 aprile 2010 e promosso dal Circolo Numismatico Mediceo, è stato presentato ed esposto parte del ripostiglio di monete fiorentine rinvenuto nel 1943 a Montespertoli, località Tresanti. Più precisamente il nucleo si compone di 211 monete in argento, quasi esclusivamente della zecca di Firenze (barili coniati a partire dal 1505), ad eccezione di tre esemplari dello Stato della Chiesa ed un esemplare della zecca di Siena (raro grosso con la lupa e gemello sul dorso con bandiera in mano databile al 1510-11). La mostra è stata ufficialmente inaugurata il 17 aprile ed è attualmente visionabile presso le sale del Museo di Arte Sacra di Montespertoli, struttura inserita all'interno della Pieve di San Piero in Mercato. L'organizzazione è del Comune di Montespertoli e della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, in collaborazione con l'Associazione Archeologica Volontariato Mediovaldarno di Empoli. Info allo 0571-600230.

Consiglio a tutti i cultori di monete fiorentine di visionare la mostra per la splendida conservazione dei pezzi e per il consistente nucleo esposto.

Alessio Montàgano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho il piacere di annunciare che è partito il lavoro di pubblicazione online del ripostiglio di Montespertoli nell'ambito del progetto "Lorenzo il Magnifico" a cura del Prof. Fiorenzo Catalli, del Monetiere di Firenze e dell'Associazione Phalantos / Lamoneta.it

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.