elmetto2007 Inviato 7 Maggio, 2010 #1 Inviato 7 Maggio, 2010 Amici, vi sottopongo questi due pezzi da 1 centesimo... secondo voi si possono considerare come due varianti di conio (cifre allineate e cifra 8 spostata più in alto)?
Ramossen Inviato 7 Maggio, 2010 #3 Inviato 7 Maggio, 2010 Tutto dipende da cosa si vuol intendere con il termine variante, secondo me la variante è una modifica più o meno sostanziale apportata consapevolmente al conio, puo' considerarsi una variante l'aggiunta di un punto oppure le dimensioni diverse di un busto o di un dettaglio e la loro riproduzione sistematica ma la posizione di una cifra dovrebbe ricadere nel campo degli errori, poi questione di punti di vista, ad ognuno la sua interpretazione
danieles1981 Inviato 7 Maggio, 2010 #4 Inviato 7 Maggio, 2010 Questa variante è segnalato dal catalogo Unificato 2009.
forza_italia Inviato 7 Maggio, 2010 #5 Inviato 7 Maggio, 2010 Anche per me si tratta di una variante. Sono delle belle monete :)
elmetto2007 Inviato 8 Maggio, 2010 Autore #6 Inviato 8 Maggio, 2010 Tutto dipende da cosa si vuol intendere con il termine variante, secondo me la variante è una modifica più o meno sostanziale apportata consapevolmente al conio, puo' considerarsi una variante l'aggiunta di un punto oppure le dimensioni diverse di un busto o di un dettaglio e la loro riproduzione sistematica ma la posizione di una cifra dovrebbe ricadere nel campo degli errori, poi questione di punti di vista, ad ognuno la sua interpretazione Tecnicamente si può definire variante... anche perchè le cifre venivano composte manualmente, proprio come l'aggiunta o la rimozione di un puntino. Si tratta di un vero e proprio ritocco al conio, quindi una modifica volontaria e non casuale. Poi dipende da cosa intendi per errore, se intendi quello di conio (crepe, decentrature, etc. etc.) non ci siamo. Se invece lo intendi come errore umano (500 lire bandierine controvento, 1000 lire 1997 cartina con la Germania divisa, etc. etc.) allora ci potrebbe anche stare, dato che le cifre sono pensate per essere allineate e che -supponendo- sia il primo conio quello con l'8 spostato in alto la sua correzione ad un errore porta al secondo conio. Tieni presente che però universalmente è accettata come variante di conio la riparazione all'errore umano (la 1000 lire cartina sbagliata è considerata variante di conio, come pure alcune piastre papali e borboniche con grossolani errori di composizione di legenda degli zecchieri...) Comunque la mia domanda era di tipo più cognitivo che tecnico. Voglio dire con ciò, che i due conii diversi sono censiti dal catalogo Gigante (come variante di conio, tra l'altro) è dato certo. Io volevo solo la conferma che si trattasse dei due conii diversi e non dello stesso conio ;)
giangi_75it Inviato 8 Maggio, 2010 #7 Inviato 8 Maggio, 2010 Io vado un po' controccorrente e per me non sono due varianti ma solo quella con gli 8 spostati e non vedo quella con le cifre allineate. Nella 1° immagine l'8 è spostato e nel 2° sembrano piu' allineate perchè la riga sotto è stata tenuta leggermente piu' alta rispetto a quella di prima (lo noto dalla posizione del centro dell'O. Pura opinione da chi non ci fa neanche caso mai a queste varianti. ciao Giangi_75it
Risposte migliori