Vai al contenuto
IGNORED

150 anni fa...

Risposte migliori

• Risposte 61
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• annovi.frizio

14

• luke_idk

7

• forza_italia

6

• petronius arbiter

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Davvero bella la moneta con il busto del tallero. rolleyes.gif

Concordo!

un pò di storia nelle monete commemorative che sono giovani......

una bella idea, moneta bella!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000... visti i pochi interventi mi vien da pensare che questo avvenimento non è molto sentito... strano... oppure no? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero vivamente di sbagliarmi, ma quando in Italia si toccano certi argomenti che possono scatenare pareri controversi su vari avvenimenti storici, si cerca di limitare il più possibile i riferimenti.

Mi spiego meglio: non è questo il luogo dove dare pareri controversi ma per evitare polemiche legate alle commemorazioni secondo me la moneta o le monete che commemoreranno il 150° Anniversario saranno quanto di più astratto e poco artistico possibile (al massimo vedo una rielaborazione "alla Colaneri" dove ci sono le solite allegorie del graficamente "triste" periodo della Lira repubblicana).

Mi auguro possano davvero coniare un 2 Euro per la circolazione (che, visto l'andamento positivo con Cavour sembrerebbe proprio possibile) e che non ripieghino quindi solo con i classici argenti.

Non aspettiamoci quindi secondo me l'effigie di qualche Re o una rielaborazione di monete del passato... non dimentichiamoci che siamo nell'era del "minimalismo numismatico" :D e che potrebbe toccare anche l'Italia.

Ripeto, spero vivamente di sbagliarmi! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia preferita, anche se sono convinto repubblicano, è quella col nodo savoia, secondo voi sarebbe giusto l'anno prossimo emettere una moneta con questo argomento???

Modificato da annovi.frizio
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia preferita, anche se sono convinto repubblicano, è quella col nodo savoia, secondo voi sarebbe giusto l'anno prossimo emettere una moneta con questo argomento???

Da buon genovese non riesco proprio a tollerare i Savoia, ma la realizzazione è ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non aspettiamoci quindi secondo me l'effigie di qualche Re o una rielaborazione di monete del passato... non dimentichiamoci che siamo nell'era del "minimalismo numismatico" :D e che potrebbe toccare anche l'Italia.

Beh, l'effigie di un re, tranne forse VEII, sarebbe storicamente, oltre che politicamente, sbagliata.

I 150 anni dell'Italia unita sono ormai divisi quasi alla pari tra Regno e Repubblica, e se può avere un senso ricordare VEII come uno degli artefici dell'unità, non ne ha nessuno accomunare nel ricordo i suoi eredi, non più di quanto ne abbia, nell'occasione, ricordare Einaudi come primo Presidente della Repubblica.

Detto questo, non posso comunque che fare i complimenti a Frizio per l'ottima realizzazione sia della moneta coi tre re che di quella col nodo Savoia, ma devo dire che continuo a preferire la prima, quella più "minimalista" per usare le parole di Tm_NPZ ;)

petronius :)

P.S.: perchè non apriamo un vero e proprio sondaggio, chiedendo agli utenti quale tra le quattro monete preferiscono? credo avrebbe più riscontri di questa discussione che, come avviene sempre, di sicuro molti leggono senza intervenire. Col sondaggio sarebbe più semplice, un voto non si nega a nessuno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l'effigie di un re, tranne forse VEII, sarebbe storicamente, oltre che politicamente, sbagliata.

I 150 anni dell'Italia unita sono ormai divisi quasi alla pari tra Regno e Repubblica, e se può avere un senso ricordare VEII come uno degli artefici dell'unità, non ne ha nessuno accomunare nel ricordo i suoi eredi, non più di quanto ne abbia, nell'occasione, ricordare Einaudi come primo Presidente della Repubblica.

Detto questo, non posso comunque che fare i complimenti a Frizio per l'ottima realizzazione sia della moneta coi tre re che di quella col nodo Savoia, ma devo dire che continuo a preferire la prima, quella più "minimalista" per usare le parole di Tm_NPZ ;)

P.S.: perchè non apriamo un vero e proprio sondaggio, chiedendo agli utenti quale tra le quattro monete preferiscono? credo avrebbe più riscontri di questa discussione che, come avviene sempre, di sicuro molti leggono senza intervenire. Col sondaggio sarebbe più semplice, un voto non si nega a nessuno :D

Anche a me l'idea del sondaggio sembra ottima.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ricordare Einaudi come primo Presidente della Repubblica.

oops :rolleyes: :D

Non l'ho capita :D Luigi Einaudi E' STATO IL PRIMO Presidente della Repubblica, Enrico De Nicola era solo Capo Provvisorio dello Stato.

O forse intendevi qualcos'altro che non ho capito proprio? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non apriamo un vero e proprio sondaggio, chiedendo agli utenti quale tra le quattro monete preferiscono? credo avrebbe più riscontri di questa discussione che, come avviene sempre, di sicuro molti leggono senza intervenire. Col sondaggio sarebbe più semplice, un voto non si nega a nessuno :D

Anche a me l'idea del sondaggio sembra ottima.

Sondaggio attivato :D

Una moneta per l'Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordare Einaudi come primo Presidente della Repubblica.

oops :rolleyes: :D

Non l'ho capita :D Luigi Einaudi E' STATO IL PRIMO Presidente della Repubblica, Enrico De Nicola era solo Capo Provvisorio dello Stato.

O forse intendevi qualcos'altro che non ho capito proprio? :D

Enrico De Nicola, già Capo Provvisorio dello Stato, è diventato il primo Presidente della Repubblica, con l'entrata in vigore della Costituzione il 1/1/1948 e lo è rimasto fino all'elezione di Luigi Einaudi ;)

In realtà, però, si tratta di una questione di lana caprina: il Capo provvisorio dello Stato era tale per tutta la durata della fase costituente. Con l'approvazione della costituzione (dicembre 1947) e, principalmente, con la sua entrata in vigore, la funzione costituente dell'Assemblea si poteva dire esaurita, così che si può considerare che l'Assemblea Costituente si sia trasformata in un Parlamento de-facto. Allo stesso tempo, le funzioni di Capo dello Stato venivano attribuite al Presidente della Repubblica, così da dovere considerare tale Enrico De Nicola.

In maniera molto sommaria si può leggere qualcosa anche qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_dei_presidenti_della_Repubblica_italiana

http://it.wikipedia.org/wiki/Presidente_della_Repubblica_Italiana

http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_De_Nicola

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.