Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

il quale aveva subito una lavorazione per essere patinata

Che brutto vizio quello di taroccare le monete per creare nuove varietà appetibili ai collezionisti .

Inviato

Se non sbaglio la moneta da 100 lire del 23 era già prevista con il fondo specchio e i rilievi satinati e pi dopo poche battiture problemi tecnici hanno obbligato la totale satinatura.

Ho avuto fra le mani uno dei pochi esemplari e i fondi erano effettivamente speculari.

La tecnica, anche se usata senza successo, è antecedente agli anni '80.

Inviato

Assolutamente no. Una moneta "ben" lucidata distrugge completamente il suo valore commerciale. Ti dirò di più, esistono sul mercato parecchie monete con i fondi sapientemente ritoccati per eliminare colpetti e graffietti. Queste monete giacciono in molte collezioni di ignari collezionisti, che le hanno comprate per "sane".

Scusate la mia ignoranza, ma non dovrebbero perdere un po' di peso dopo un intervento simile? :unsure:

Guest utente3487
Inviato

Ho avuto fra le mani uno dei pochi esemplari e i fondi erano effettivamente speculari.

Mi dispiace contraddirti, ma erano fondi lucidi, particolari ma non FS come quello odierno. Tra l'altro a VEIII non venne dato un esemplare di questi, ma uno della successiva coniazione.

Inviato

Assolutamente no. Una moneta "ben" lucidata distrugge completamente il suo valore commerciale. Ti dirò di più, esistono sul mercato parecchie monete con i fondi sapientemente ritoccati per eliminare colpetti e graffietti. Queste monete giacciono in molte collezioni di ignari collezionisti, che le hanno comprate per "sane".

Scusate la mia ignoranza, ma non dovrebbero perdere un po' di peso dopo un intervento simile? :unsure:

Può essere ma penso che sei nell'ordine dei microgrammi...

Inviato

Mi dispiace contraddirti, ma erano fondi lucidi, particolari ma non FS come quello odierno. Tra l'altro a VEIII non venne dato un esemplare di questi, ma uno della successiva coniazione.

Hai ragione, però tra l'effetto guardandola e gli articoli letti (anche precedenti agli anni '80) che la descrivevano come FS mi sono fatto trarre in inganno.

Sotto la direzione Lanfranco il Re è stato più volte ghettizzato quindi non mi stupisco, ma con il suo interesse numismatico come facevano a tenerlo all'oscuro di tutto...?

Guest utente3487
Inviato

Hai ragione, però tra l'effetto guardandola e gli articoli letti (anche precedenti agli anni '80) che la descrivevano come FS mi sono fatto trarre in inganno.

Sotto la direzione Lanfranco il Re è stato più volte ghettizzato quindi non mi stupisco, ma con il suo interesse numismatico come facevano a tenerlo all'oscuro di tutto...?

Semplice: molte monete oggi in circolazione sono postume, come molte di quelle satinate ecc.

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.