Guest utente3487 Inviato 8 Maggio, 2010 #26 Inviato 8 Maggio, 2010 il quale aveva subito una lavorazione per essere patinata Che brutto vizio quello di taroccare le monete per creare nuove varietà appetibili ai collezionisti .
rongom Inviato 8 Maggio, 2010 #27 Inviato 8 Maggio, 2010 Se non sbaglio la moneta da 100 lire del 23 era già prevista con il fondo specchio e i rilievi satinati e pi dopo poche battiture problemi tecnici hanno obbligato la totale satinatura. Ho avuto fra le mani uno dei pochi esemplari e i fondi erano effettivamente speculari. La tecnica, anche se usata senza successo, è antecedente agli anni '80.
forza_italia Inviato 8 Maggio, 2010 #28 Inviato 8 Maggio, 2010 Assolutamente no. Una moneta "ben" lucidata distrugge completamente il suo valore commerciale. Ti dirò di più, esistono sul mercato parecchie monete con i fondi sapientemente ritoccati per eliminare colpetti e graffietti. Queste monete giacciono in molte collezioni di ignari collezionisti, che le hanno comprate per "sane". Scusate la mia ignoranza, ma non dovrebbero perdere un po' di peso dopo un intervento simile? :unsure:
Guest utente3487 Inviato 8 Maggio, 2010 #29 Inviato 8 Maggio, 2010 Ho avuto fra le mani uno dei pochi esemplari e i fondi erano effettivamente speculari. Mi dispiace contraddirti, ma erano fondi lucidi, particolari ma non FS come quello odierno. Tra l'altro a VEIII non venne dato un esemplare di questi, ma uno della successiva coniazione.
danieles1981 Inviato 8 Maggio, 2010 #30 Inviato 8 Maggio, 2010 Assolutamente no. Una moneta "ben" lucidata distrugge completamente il suo valore commerciale. Ti dirò di più, esistono sul mercato parecchie monete con i fondi sapientemente ritoccati per eliminare colpetti e graffietti. Queste monete giacciono in molte collezioni di ignari collezionisti, che le hanno comprate per "sane". Scusate la mia ignoranza, ma non dovrebbero perdere un po' di peso dopo un intervento simile? :unsure: Può essere ma penso che sei nell'ordine dei microgrammi...
rongom Inviato 10 Maggio, 2010 #31 Inviato 10 Maggio, 2010 Ho avuto fra le mani uno dei pochi esemplari e i fondi erano effettivamente speculari. Mi dispiace contraddirti, ma erano fondi lucidi, particolari ma non FS come quello odierno. Tra l'altro a VEIII non venne dato un esemplare di questi, ma uno della successiva coniazione. Hai ragione, però tra l'effetto guardandola e gli articoli letti (anche precedenti agli anni '80) che la descrivevano come FS mi sono fatto trarre in inganno. Sotto la direzione Lanfranco il Re è stato più volte ghettizzato quindi non mi stupisco, ma con il suo interesse numismatico come facevano a tenerlo all'oscuro di tutto...?
Guest utente3487 Inviato 10 Maggio, 2010 #32 Inviato 10 Maggio, 2010 Ho avuto fra le mani uno dei pochi esemplari e i fondi erano effettivamente speculari. Mi dispiace contraddirti, ma erano fondi lucidi, particolari ma non FS come quello odierno. Tra l'altro a VEIII non venne dato un esemplare di questi, ma uno della successiva coniazione. Hai ragione, però tra l'effetto guardandola e gli articoli letti (anche precedenti agli anni '80) che la descrivevano come FS mi sono fatto trarre in inganno. Sotto la direzione Lanfranco il Re è stato più volte ghettizzato quindi non mi stupisco, ma con il suo interesse numismatico come facevano a tenerlo all'oscuro di tutto...? Semplice: molte monete oggi in circolazione sono postume, come molte di quelle satinate ecc.
Risposte migliori