Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia 1846 ferrovia Napoli-Caserta, Luigi Arnaud incisore

Risposte migliori

Salve a tutti ed in particolare a Francesco77.

Mi presento; sono un neo appassionato di medaglie borboniche e dopo aver collezionato monete e quant'altro del Regno di Napoli, ho scoperto quello che, a mio parere, meglio descrive quanto accaduto negli anni nel regno di Napoli prima e poi in quello Delle Due Sicilie. In fine la bellezza dei ritratti e delle scene rappresentate completa il quadro di queste creazioni così interessanti ed affascinanti.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'aiuto, la competenza e la disponibilità proprio di Francesco Di Rauso che, accompagnandomi "per mano", ha permesso di iniziare questa nuova avventura nel mondo del collezionismo di medaglie.

Con grande soddisfazione ho acquistato, per prima, proprio la medaglia del 1846 per la ferrovia Napoli Caserta della quale , appena riuscirò a caricarle, vi mostrerò due foto.

Un saluto a tutti e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Bentrovati, essendo anche io interessato alla medaglia del 1846 per la ferrovia Napoli-Caserta, riprendo questa bella discussione per chiedere un parere su questa in vendita sulla baia e in generale quotazioni e prezzi.

http://www.ebay.co.uk/itm/MEDAGLIA-BORBONICA-FERROVIA-NAPOLI-CASERTA-/330689981257?pt=Monete_Antiche&hash=item4cfea8ab49

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bentrovati, essendo anche io interessato alla medaglia del 1846 per la ferrovia Napoli-Caserta, riprendo questa bella discussione per chiedere un parere su questa in vendita sulla baia e in generale quotazioni e prezzi.

http://www.ebay.co.u...=item4cfea8ab49

Grazie!!!

Non male ma è piena di colpi sul bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quello scritto da Francesco, aggiungendo che è una medaglia in vendita da un bel po' , secondo me, complice il prezzo un po' alto.

Ottimi rilievi ma i colpi la penalizzano molto e , secondo me, dovrebbe stare ad un paio di centinaia di euro in meno.

Difficile vederla senza botte, ma non impossibile.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Torno al topic originale, Francesco la conosce ma ho provato a fotografarla alla luce del sole e con un'angolazione particolare per vedere se i fondi lucenti rendono bene...

post-27889-0-99805600-1333032232_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Mario,complimenti per la medaglia e in conservazione eccellente e poi sembra non avere colpi al bordo.

quest'ultimo la rende ancora piu' rara per un modulo di queste dimensioni. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,complimenti per la medaglia e in conservazione eccellente e poi sembra non avere colpi al bordo.

quest'ultimo la rende ancora piu' rara per un modulo di queste dimensioni. :hi:

Ciao Antonio, grazie per il tuo giudizio, il colpetto c'è ad ore 11 del dritto ma è... come dire... "armonico"... non è un colpo secco e non pregiudica l'insieme...

...effettivamente meglio non potevo iniziare quest'avventura che procurerà grandi soddisfazioni e gravi lesioni... al portafoglio!!! ... :o ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti guardandola meglio si intravede,ma nulla toglie la bellezza di questa opera d'arte.

Complimenti di nuovo e benvenuto nel mondo delle medaglie borboniche. :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella medaglia , con consunzione nelle parti piu' alte dove è venuta via un po' di patina e le foto di sbieco non aiutano a cogliere in pieno i bordi e i fondi.

Complimenti

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo inizio, bravo! :)

Una medaglia di tale modulo e di tale bellezza stilistica non può non esserci in una collezione che si rispetti ;)

La conservazione è di ottimo livello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è stato già fatto, ma è possibile avere una lista e descrizioni di tutti gli oggetti/cimeli sistemati ai lati di Guerra e Pace?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si tratta di un insieme di elementi che si rifanno allo stile classico...

In particolare, riguardo agli elementi che poggiano a terra al lato della personificazione della pace possiamo notare elementi quali la cetra, il caduceo, un libro, un mappamondo, una tavolozza da pittore e fronde di alberi, immagino quercia ed ulivo, oltreché un bel busto classico...

Si tratta senza dubbio di simboli allegorici che rimandano alle arti classiche, nell'ordine: la musica, la medicina, le scoperte scientifiche, la pittura...il legame tra questi elementi indica come un periodo di pace possa far fiorire l'intelletto umano, una età dell'oro classica per intenderci...

Per quanto riguarda gli oggetti in terra accanto la guerra, si tratta di un cosiddetto "trofeo d'armi" (gli antichi romani erano soliti far preceder le loro parate di rientro in città dagli stendardi e dalle corazze strappate ai nemici vinti appunto come trofei, si tratta di un motivo decorativo molto caro al neoclassico tardo settecentesco ed al periodo dell'Impero), busti da corazza, bandiere stendardi, spade elmi e scudi...il tutto di ispirazione antica, in particolare romana...

Gran bella medaglia....complimenti...

Modificato da providentiaoptimiprincipis
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te per le delucidazioni, davvero interessanti!!

E di che! ;)

Comunque mi sono dimenticato del libro e del busto che pure avevo citato il rimando è semplice, all'arte della letteratura e alla filosofia...il busto in particolare ricorda i grandi filosofi classici che hanno fatto grande questo campo di studi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà se il busto rappresenta un filosofo in particolare, a me ricorda un po Platone ma potrebbe essere uno della serie degli Uomini illustri, sono quasi tutti con la barba....

Il mappamondo dovrebbe riferirsi alle scoperte geografiche...

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chissà se il busto rappresenta un filosofo in particolare, a me ricorda un po Platone ma potrebbe essere uno della serie degli Uomini illustri, sono quasi tutti con la barba....

Il mappamondo dovrebbe riferirsi alle scoperte geografiche...

A dire la verità, ho sempre pensato anche io ad un collegamento con una delle medaglie della serie dedicata agli uomini illustri ed in particolare quella in omaggio ad Alcmeone da Crotone il pitagorico "confusionario" come lo definì Aristotele...ma parliamo di supposizioni! ;)

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
  • 4 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.