Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi mostro un ultimo Augusto, il denario con la colonna rostrata. Pesa 3,5 g. e misura 19 mm. Purtroppo è spatinato e un pochino poroso, ma mi accontento. Al D. testa di Augusto a dx (il catalogo d'asta Leu già citato sostiene che è raffigurato "come Apollo Leucadio", che cosa vorrà dire?) Al R. IMP CAESAR (IMP non si legge). Sulla colonna, ornata dai rostri e da due ancore, statua di Augusto con spada corta e scettro. La Colonna Rostrata venne fatta erigere dal Senato dopo la vittoria di Azio. E' la C124, RIC 271.

post-4948-1273172025,92_thumb.jpg


Inviato

E' veramente bella gianfranco, complimenti!


Inviato

Gran bel pezzo di storia, complimenti


Inviato (modificato)

Statua che si trovava nel tempio di Apollo a Lèucade o Leuca o Lefkada (in greco Λευκάδα [Lefkàda], anche denominata Lefkas o Leukas, o Santa Maura secondo l'antica denominazione veneziana) è una delle Isole Ionie che si trovano ad ovest della Grecia continentale .

Beato Apollo!

post-1966-1273231166,83_thumb.jpg

Modificato da teodato

Inviato

Complimenti per la moneta, a me questa serie di monete di Augusto affascina molto. :)

Vorrei però fare una precisazione sulla raffigurazione dell'immagine al rovescio. La colonna rostrata venne eretta per commemorare la vittoria di Ottaviano a Nauloco contro Sesto Pompeo, e non dopo Azio; la costruzione è testimoniata dagli storici Appiano e Cassio Dione.

Ciao ciao


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.