Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi mostro un ultimo Augusto, il denario con la colonna rostrata. Pesa 3,5 g. e misura 19 mm. Purtroppo è spatinato e un pochino poroso, ma mi accontento. Al D. testa di Augusto a dx (il catalogo d'asta Leu già citato sostiene che è raffigurato "come Apollo Leucadio", che cosa vorrà dire?) Al R. IMP CAESAR (IMP non si legge). Sulla colonna, ornata dai rostri e da due ancore, statua di Augusto con spada corta e scettro. La Colonna Rostrata venne fatta erigere dal Senato dopo la vittoria di Azio. E' la C124, RIC 271.

post-4948-1273172025,92_thumb.jpg


Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-1273172087,14_thumb.jpg


Inviato

E' veramente bella gianfranco, complimenti!


Inviato

Gran bel pezzo di storia, complimenti


Inviato (modificato)

Statua che si trovava nel tempio di Apollo a Lèucade o Leuca o Lefkada (in greco Λευκάδα [Lefkàda], anche denominata Lefkas o Leukas, o Santa Maura secondo l'antica denominazione veneziana) è una delle Isole Ionie che si trovano ad ovest della Grecia continentale .

Beato Apollo!

post-1966-1273231166,83_thumb.jpg

Modificato da teodato

Inviato

Complimenti per la moneta, a me questa serie di monete di Augusto affascina molto. :)

Vorrei però fare una precisazione sulla raffigurazione dell'immagine al rovescio. La colonna rostrata venne eretta per commemorare la vittoria di Ottaviano a Nauloco contro Sesto Pompeo, e non dopo Azio; la costruzione è testimoniata dagli storici Appiano e Cassio Dione.

Ciao ciao


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.