centurioneamico Inviato 5 Maggio, 2010 #1 Inviato 5 Maggio, 2010 Buongiorno, un amico possiede questa moneta tramandata dai nonni. Ne ho fatto una foto ma non ho avuto la possibilità di pesarla. Premesso che non rientra nel mio campo, ho notato subito (grazie alla foto) alcuni particolari che normalmente mi farebbero pensare ad una fusione. Cosa ne pensate? Al rovescio la moneta presenta una bella patina rossa. 100 Lire oro Carlo Alberto
quasar Inviato 5 Maggio, 2010 #2 Inviato 5 Maggio, 2010 Tranne un eccesso di metallo dopo REX,non vedo nulla.Ma la foto è talmente enorme che la devo vedere a spicchi,senza la veduta d'insieme.Provo a scaricarla e ridurla.
scalptor Inviato 5 Maggio, 2010 Supporter #3 Inviato 5 Maggio, 2010 Un bel centone !! Direi sicuramente autentica e un bel BB
centurioneamico Inviato 5 Maggio, 2010 Autore #4 Inviato 5 Maggio, 2010 Tranne un eccesso di metallo dopo REX,non vedo nulla.Ma la foto è talmente enorme che la devo vedere a spicchi,senza la veduta d'insieme.Provo a scaricarla e ridurla. Il mio dubbio nasce proprio da quelle escrescenze di metallo visibili in numerosi punti della moneta. Se la moneta è autentica, come si spiegano i tanti "pallini" visibili (prevalentemente al D) nel campo e, in alcuni casi, anche tra i capelli del ritratto? Per interderci inserisco una foto di un particolare in cui queste tracce sono ben visibili:
quasar Inviato 5 Maggio, 2010 #5 Inviato 5 Maggio, 2010 Escrescenze ed esuberi di metallo sono presenti in tutte le monete e di ogni tipo e metallo. Centurione,per me è buona.Manca il bordo ma alcuni particolari significativi,sono quelli.
centurioneamico Inviato 5 Maggio, 2010 Autore #6 Inviato 5 Maggio, 2010 Ringrazio tutti per le risposte:) Dunque immagino che quelle escrescenze possono essere spiegate con l'utilizzo di conii corrosi (questo spiegherebbe le escrescenze di metallo qua e la al D e non al R). Questa pratica era quindi diffusa anche per la coniazione dell'oro?
quasar Inviato 5 Maggio, 2010 #7 Inviato 5 Maggio, 2010 Se il conio si è "sporcato" con dei residui che hanno creato incusi o se il tondello non era perfetto o altro,l'oro è un metallo come un altro e la coniazione è sempre quella :) Ho un 4 ducati austriaco con una piccola escrescenza dietro al fiocco di Francesco Giuseppe.
piergi00 Inviato 5 Maggio, 2010 #8 Inviato 5 Maggio, 2010 Moneta genuina da quanto vedo in foto Il bordo e' ok , il collare dell' annunziata presenta tutti i dettagli , la firma dell' incisore in parte usurata ma leggibile Effettivamente sono presenti molte eccedenze , in parte giustificabili con un conio rovinato E' la prima volta che noto questo problema sui 100 lire di C.A. mentre gia' osservato su alcuni marenghi Il peso quanto e' ?
centurioneamico Inviato 5 Maggio, 2010 Autore #9 Inviato 5 Maggio, 2010 Moneta genuina da quanto vedo in foto Il bordo e' ok , il collare dell' annunziata presenta tutti i dettagli , la firma dell' incisore in parte usurata ma leggibile Effettivamente sono presenti molte eccedenze , in parte giustificabili con un conio rovinato E' la prima volta che noto questo problema sui 100 lire di C.A. mentre gia' osservato su alcuni marenghi Il peso quanto e' ? Non conosco il peso ma provo a farmelo indicare; per il momento grazie :rolleyes:
giangi_75it Inviato 5 Maggio, 2010 #10 Inviato 5 Maggio, 2010 Mi sembrava di aver già visto questo tipo di difetto , è su quella che possiedo Metto il Link Ne ho visto di escrescenze simili anche sugli 80 L Carlo Felice. Bella moneta e di grande fascino. Giangi_75it
Piacentine Inviato 5 Maggio, 2010 #11 Inviato 5 Maggio, 2010 Moneta genuina da quanto vedo in foto Il bordo e' ok , il collare dell' annunziata presenta tutti i dettagli , la firma dell' incisore in parte usurata ma leggibile Effettivamente sono presenti molte eccedenze , in parte giustificabili con un conio rovinato E' la prima volta che noto questo problema sui 100 lire di C.A. mentre gia' osservato su alcuni marenghi Il peso quanto e' ? Non conosco il peso ma provo a farmelo indicare; per il momento grazie :rolleyes: Il peso sarebbe la prova del nove.
marchet77 Inviato 5 Maggio, 2010 #12 Inviato 5 Maggio, 2010 Autentica e senza ombra di dubbio, da quelle foto enormi poi... :)
sagida Inviato 7 Maggio, 2010 #14 Inviato 7 Maggio, 2010 Se autentica, il peso dovrebbe essere di 32,25g e dovrebbe avere un diametro di 34mm.
Risposte migliori