legioprimigenia Inviato 5 Maggio, 2010 #26 Inviato 5 Maggio, 2010 :ph34r: la vergogna stà nello tifare contro la propria squadra per non far vincere alla Roma il titolo :ph34r: Alcuni tifosi laziali si sono già distinti in tal BECERO senso, proprio il 5 MAGGIO famoso che fece perdere lo scudetto ai neroazzurri in favore della Juventus. Ma in quella data i giocatori si impegnarono! e meno male per noi bianconeri! Tifare contro i propri giocatori, ma vi rendete conto? Vorrei che la Lazio retrocedesse perchè dopo domenica se la merita tutta la retrocessione, spero in due sconfitte e altrettante vittorie di atalanta e bologna perchè così gli ultras capiranno quanto pena fanno al mondo del calcio intero!!!!
elmetto2007 Inviato 5 Maggio, 2010 #27 Inviato 5 Maggio, 2010 Dico che la vergogna non sta nel tifare contro l'altra squadra della città (qualunque sia, dato che lo spettatore pagante ha diritto di fare ciò che vuole, purché non rechi danno ad altri o non vìoli le leggi), ma bensì negli scontri e accoltellamenti vari che si verificano nei nostri stadi, specialmente in caso di incontri tra squadre della medesima città (e ciò accade non solo a Roma). Ma a quanto pare questi atti di delinquenza non destano il pubblico scandalo... PAROLE SACROSANTE il ministro Maroni ha disse: "Spesso il sabato vado a vedere mio figlio piccolo giocare a calcio, e sento genitori che incitano bambini di 11, 12 anni a spaccare le gambe agli avversari in campo. Il daspo andrebbe dato anche a certi genitori". vorrei scindere la violenza dalla foga agonistica: spesso sul PES (famoso gioco di calcio simulativo) anche io cerco di entrare duro in contrasto prendendo palla e gambe, o quando guardo una partita (anche in TV) grido "spezza!spezza!" ma quando scendo realmente in campo sono IL PRIMO a non mettere la gamba, o a fermarmi a soccorrere chi ha subìto un duro contrasto, a prescindere che sia un compagno o un avversario atto ipocrito? Assolutamente! La trance agonistica ti porta a incitare il fallo, nontanto perchè vuoi davvero il male del giocatore, ma perchè speri di poterne trarre un vantaggio sportivo... sullo stesso fallo, stavolta subìto, sono portato a dire "ammoniscilo!" oppure "caccialo fuori!" proprio perchè è insito nel tifo ... si spera di portare a casa la partita, con l'uomo in più, o se è la prossima avversaria, ad avere un avversario pericoloso in meno (indisponibile per squalifica) come sullo stesso rigore a danno, si cerca di jellare quanto piu possibile il giocatore, si spera che spari il pallone in orbita, o che comunque lo tiri male per favorire la presa del portiere in tutto questo NON C'E' la violenza La violenza vera sono le spranghe, i coltelli e le risse sugli stadi La violenza vera sono le risse tra i giocatori, falli antisportivi (letteralmente picchiare il giocatore che si marca e che non ha la palla) che non andrebbero mai fatti. Trovo invece parte integrante del gioco il fallo tattico (che è una tiratina di maglia, uno sgambettino o un'ostruzione che mira a spezzettare il gioco... a fermare un contropiede, insomma a interrompere una minacciosa azione di gioco, a tarre quindi vantaggio e NON a ledere fisicamente l'avversario) come trovo parte del gioco le "scenate" che fanno per perdere tempo... un uscita ritardata dal campo sulla sostituzione (il giocatore cammina o finge di zoppicare), lo stare a terra troppo tempo (finto) dolorante su un fallo leggero, o la simulazione di crampi, la stretta di mano all'arbitro... Finezze che servono a mantenere prezioso il vantaggio, al pari del "catenaccio" (guardate la partita dell'Inter a Barcellone) o il cambio giocatore sulla rimessa, o il rinvio lento dal fondo del portiere va detto che l'arbitro può ammonire nei casi di perdita di tempo (e il giocatore rischia l'espulsione per doppia ammonizione, se già ammonito!) ciò che non trovo giusta è l'ammonizione per il giocatore che esulta togliendosi la maglia (il motivo è la perdita di tempo, ma in realtà spesso e volentieri il tempo non si perde; per chi non lo sa, quando il giocatore esulta, l'arbitro segna sul taccuino tutti i dati: gol segnato, minuto di gioco e marcatore... con la maglia tolta si perde si e no 7/8 secondi... totalmente ininfluenti e recuperabili a fine gara appunto con i "minuti di recupero") alcuni gesti grotteschi (Materazzi con la maschera del Berlusca) non li saprei proprio definire.... resta il fatto che per me lo stadio è un grande palco, dove recitano 22 giocatori, 2 allenatori, e gli arbitri fanno da regìa. Molte partite sono una combina, alcune fatte bene, altre meno (Udinese - Bologna, Atalanta - Bologna, Lazio - Inter) dove anche un cieco vedrebbe che i risultati sono già decisi... http://www.youtube.com/watch?v=PL9por5mPgc Atalanta Bologna... autogol di Peluso che praticamente "simula" uno stop fatto male, mette la palla di piattone nella porta.... Udinese Bologna finita 1-1 e scommesse sul pareggio ritirate con largo anticipo sul PAREGGIO per eccessive puntate (mi domando sarà un caso??? <_< ) concludendo... Calciopoli non è morto, e purtroppo neanche la violenza sugli stadi... SIGH!!
Saturno Inviato 5 Maggio, 2010 #28 Inviato 5 Maggio, 2010 Elmetto, sono d'accordo con te. Purtroppo ( e dico purtroppo) qui a Roma si vive il calcio in modo esasperato e molto spesso la "goliardìa" lascia il posto all'insulto e all'offesa gratuita (mi ricordo nel 2001, allo scudetto giallorosso, vidi un pupazzo biancoceleste impiccato; mi vennero i brividi, pensando a cosa saremmo capaci di fare in situazioni ben diverse). Un saluto a tutti
quasar Inviato 5 Maggio, 2010 #29 Inviato 5 Maggio, 2010 (modificato) Dico che la vergogna non sta nel tifare contro l'altra squadra della città (qualunque sia, dato che lo spettatore pagante ha diritto di fare ciò che vuole, purché non rechi danno ad altri o non vìoli le leggi), ma bensì negli scontri e accoltellamenti vari che si verificano nei nostri stadi, specialmente in caso di incontri tra squadre della medesima città (e ciò accade non solo a Roma). Ma a quanto pare questi atti di delinquenza non destano il pubblico scandalo... Lo destano ma se chi li commette viene rilasciato entro 24 ore,va da se che la gente finisce col non darci peso.Ci sono stati anche dei morti e persino quelli che li hanno causati,le patrie galere le hanno viste ben poco. Modificato 5 Maggio, 2010 da quasar
Diabolik73 Inviato 5 Maggio, 2010 #30 Inviato 5 Maggio, 2010 io credo che quello che sia successo a Roma l'altro giorno sia incredibile, ingiustificabile o quant'altro soprattutto per chi gli stadi non li frequenta oppure li vede solo di striscio... Per mia esperienza personale (più di dieci anni passati in curva ed in giro per l'Italia) posso dire che ho visto molto, ma molto di peggio, partendo dalle categorie dei dilettanti fino alla serie A e potrei fare una lista lunga chilometri.... non sono d'accordo, sono stato un abbonato di curva per circa 15 anni e ritengo che quello che accaduto a Lazio-Inter è stato indegno. Per quanto riguarda l'episodio contestato, i tifosi laziali facevano il tifo per l'Inter, e allora? Liberi di farlo... qual è lo scandalo? Siccome odiano la Roma si son comportati così, non hanno commesso illeciti e né commesso reati.... Il problema non è che tifavano per l'Inter ma che tifavano contro la propria squadra certo non hanno commesso illeci e reati, sono stati semplicemente penosi. da tifoso romanista ti dico che se mi fossi trovato nella medesima situazione non avrei avuto il coraggio di tifare contro la maglia giallorossa.
mika Inviato 5 Maggio, 2010 #32 Inviato 5 Maggio, 2010 Mi unisco a Reficul.... W il rugby! Già, e poi ci lamentiamo che in Italia manca la cultura sportiva. Finché facciamo del calcio l'unico sport a cui dedicare il monopolio televisivo domenicale non ci muoveremo di un passo. Non voglio prendere nemmeno in esame gli incidenti (sono stato carabiniere ausiliario in un battaglione mobile e ne ho visti di idioti sfasciare vagoni della metropolitana o lanciare sassi ad un uomo che andava allo stadio con un bimbo di 4 anni...), rimane una questione di fondo. Che è CULTURALE. C'è troppa attenzione morbosa su tutto ciò che ha a che fare col calcio. Eppure esistono altri sport, e i giornalisti dovrebbero essere i primi ad accorgersene...
luke_idk Inviato 5 Maggio, 2010 #33 Inviato 5 Maggio, 2010 Forse esco un po' dal coro, ma non mi scandalizza che i tifosi della Lazio non vogliano lo scudetto della Roma.... quello che non tollero io è l'ipocrisia di chi pretende di essere migliore degli altri, di chi usa due pesi e due misure per episodi analoghi. Tanto più se quel qualcuno ha un incarico di responsabilità. Un giocatore insulta qualcuno? Piuttosto grave direi. Un allenatore insulta qualcuno? Più grave. Un presidente insulta qualcuno? Decisamente molto più grave. Un presidente insulta qualcuno e stigmatizza un giocatore che fa altrettanto? Patetico e, soprattutto, ipocrita e, considerato che stimo maggiormente lo sterco di cane, rispetto ad un ipocrita.... Uno "scrittore" (il nome non lo faccio, ma qualcuno capirà) stigmatizza quel giocatore ed esalta lo stile della società di quel presidente? Farebbe meglio a sparire dalla faccia della terra, ma ormai basta saper parlare in italiano per poter essere definiti intellettuali......
quasar Inviato 5 Maggio, 2010 #34 Inviato 5 Maggio, 2010 La Roma sta avvelenata..sarà un partitone!Buona visione a tutti e che vinca il migliore!
luke_idk Inviato 5 Maggio, 2010 #35 Inviato 5 Maggio, 2010 La Roma sta avvelenata..sarà un partitone!Buona visione a tutti e che vinca il migliore! Non la seguirò (da anni, seguo poche partite) ma speriamo, soprattutto, che si ricordino tutti che è e resta solo una partita di calcio
GAETANO94 Inviato 5 Maggio, 2010 #36 Inviato 5 Maggio, 2010 La Roma sta avvelenata..sarà un partitone!Buona visione a tutti e che vinca il migliore! Non la seguirò (da anni, seguo poche partite) ma speriamo, soprattutto, che si ricordino tutti che è e resta solo una partita di calcio Più che avvelenata la Roma mi sembra nervosa così come l'Inter brutta partita poche azioni....
quasar Inviato 5 Maggio, 2010 #37 Inviato 5 Maggio, 2010 Più che avvelenata la Roma mi sembra nervosa così come l'Inter brutta partita poche azioni.... Infatti è stata una bruttissima partita.Tranne la prodezza di Milito,è stata una zuffa e che Totti,un giocatore maturo ed esperto,abbia commesso una cosa del genere,è stato molto deludente.
elmetto2007 Inviato 5 Maggio, 2010 #38 Inviato 5 Maggio, 2010 La Roma sta avvelenata..sarà un partitone!Buona visione a tutti e che vinca il migliore! Non la seguirò (da anni, seguo poche partite) ma speriamo, soprattutto, che si ricordino tutti che è e resta solo una partita di calcio Più che avvelenata la Roma mi sembra nervosa così come l'Inter brutta partita poche azioni.... Quello avvelenato mi sembra Totti... brutto calcio ai danni di Balotelli... bombardato ripetutamente nel corso della gara da lanci di oggetti dagli spalti :angry: per il resto, partita maschia ma corretta, la Roma fisicamente sottotono, stanca, non ha attaccato con la solita cattiveria.. l'Inter dopo il gol non ha praticamente più attaccato
piakos Inviato 6 Maggio, 2010 Autore #40 Inviato 6 Maggio, 2010 Totti ha dato pessimo esempio. Non ha scusanti e nemmeno giustificazioni. L'abbiamo visto tutti e non è necessario urlarlo. Ho comunque la sensazione netta che introdurre discussioni a carattere sociale nel calcio è dura. Troppi interessi, troppa passione. Poca lucidità, molti errori da parte di chi dovrebbe governarlo e troppe frustrazioni. Non resta che cambiare. Mi darò alla numismatica. :D
Saturno Inviato 6 Maggio, 2010 #41 Inviato 6 Maggio, 2010 Milito ha fatto cucù ...e la stella non c'è più...
piras Inviato 6 Maggio, 2010 #42 Inviato 6 Maggio, 2010 Milito ha fatto cucù ...e la stella non c'è più... beh, dobbiamo ringraziare anche Mexes però..... GRAZIE MEXES!!!!!!
piras Inviato 6 Maggio, 2010 #43 Inviato 6 Maggio, 2010 Totti ha dato pessimo esempio. Non ha scusanti e nemmeno giustificazioni. L'abbiamo visto tutti e non è necessario urlarlo. Ho comunque la sensazione netta che introdurre discussioni a carattere sociale nel calcio è dura. Troppi interessi, troppa passione. Poca lucidità, molti errori da parte di chi dovrebbe governarlo e troppe frustrazioni. Non resta che cambiare. Mi darò alla numismatica. :D ...invece è necessario urlarlo poiché questi sarebbero i campioni (????) che dovrebbero dare l'esempio, ma di che? di come si picchia un giocatore avversario? che esempio ha dato ai nostri e suoi figli? e dicono che i laziali avrebbero dovuto vergognarsi, io mi vergognerei di avere uno come Totti nella mia squadra...... quindi ripeto TOTTI VERGOGNATI!!!!
Diabolik73 Inviato 6 Maggio, 2010 #44 Inviato 6 Maggio, 2010 quindi ripeto TOTTI VERGOGNATI!!!! complimenti molto fine
piras Inviato 6 Maggio, 2010 #45 Inviato 6 Maggio, 2010 quindi ripeto TOTTI VERGOGNATI!!!! complimenti molto fine hai ragione, è molto fine rispetto a quello che si meriterebbe davvero....
Diabolik73 Inviato 6 Maggio, 2010 #46 Inviato 6 Maggio, 2010 quindi ripeto TOTTI VERGOGNATI!!!! complimenti molto fine hai ragione, è molto fine rispetto a quello che si meriterebbe davvero.... ho l'impressione che stiamo alzando un po' troppo i toni
Diabolik73 Inviato 6 Maggio, 2010 #47 Inviato 6 Maggio, 2010 Ho l'impressione che il topic stia prendendo una brutta piega. Propongo pertanto allo Staff la chiusura dello stesso.
legioprimigenia Inviato 6 Maggio, 2010 #48 Inviato 6 Maggio, 2010 io mi vergognerei di avere uno come Totti nella mia squadra...... quindi ripeto TOTTI VERGOGNATI!!!! in squadra avete un tale Materazzi o anche Samuel o perchè no, anche Cordoba, che in passato hanno fatto gesti che, a confronto, quello di Totti è una carezza fatta ad un bimbo! Gesto comunque da condannare ma fatto verso un tale di nome Balotelli che è già uno sbruffone provocatore, nonchè cascatore, alla sua tenera età! Vergognatevi di averli in squadra questi giocatori e, infine, vergognatevi di avere in panchina un condannato in sede penale per passaporti falsi per i quali dovevate essere in B da tempo! Vergognatevi di avere un ex Dirigente che decideva gli arbitri per le partite dell'Inter e che diceva al designatore che doveva vincere le partite per annullare le strisce negative, e vergognatevi di tanto altro ancora, tipo di vincere partite come quella di domenica sera. Mi scuso col forum per i toni, forse è meglio chiudere il Topic come suggerisce DiaboliK ma quando interviene quel tal Piras (provocatore quanto Balotelli), che alza i toni e esalta una squadra che l'unica coppa campioni l'ha vinta con i drogati in campo e che indossa scudetti di di altri non posso stare fermo e non replicare! Chiedo scusa di nuovo al forum e agli amministratori e non interverrò più in questa discussione per non complicare le cose ulteriormente. :angry:
manu78 Inviato 6 Maggio, 2010 #49 Inviato 6 Maggio, 2010 ...ci sta che il pubblico abbia tifato Inter, non ci sta che anche i giocatori della Lazio in campo abbiano tifato Inter....!!!!è questa la scorrettezza! Dico che la vergogna non sta nel tifare contro l'altra squadra della città (qualunque sia, dato che lo spettatore pagante ha diritto di fare ciò che vuole, purché non rechi danno ad altri o non vìoli le leggi), ma bensì negli scontri e accoltellamenti vari che si verificano nei nostri stadi, specialmente in caso di incontri tra squadre della medesima città (e ciò accade non solo a Roma). Ma a quanto pare questi atti di delinquenza non destano il pubblico scandalo... Saturno concordo con te su questa e su altre tue affermazioni..... io credo che quello che sia successo a Roma l'altro giorno sia incredibile, ingiustificabile o quant'altro soprattutto per chi gli stadi non li frequenta oppure li vede solo di striscio... Per mia esperienza personale (più di dieci anni passati in curva ed in giro per l'Italia) posso dire che ho visto molto, ma molto di peggio, partendo dalle categorie dei dilettanti fino alla serie A e potrei fare una lista lunga chilometri.... Per quanto riguarda l'episodio contestato, i tifosi laziali facevano il tifo per l'Inter, e allora? Liberi di farlo... qual è lo scandalo? Siccome odiano la Roma si son comportati così, non hanno commesso illeciti e né commesso reati.... Le cose per cui bisognerebbe scandalizzarsi sono altre, non queste.... ....purtroppo però gli "italiani" mi sorprendono sempre....
manu78 Inviato 6 Maggio, 2010 #50 Inviato 6 Maggio, 2010 infatti è meglio quello che ha fatto Materazzi in mondovisione a berlino 2006, anche se si parla solo della reazione di Zidane...o è meglio un capitano della lazio che per anni ha fatto il saluto romano sotto la curva degli avversari...si si meglio loro...da loro i tuoi figli hanno avuto insegnamenti migliori?ma per favore!!!!!abbiate la decenza di tacere e oguno guardi le scorrettezze in casa propria Totti ha dato pessimo esempio. Non ha scusanti e nemmeno giustificazioni. L'abbiamo visto tutti e non è necessario urlarlo. Ho comunque la sensazione netta che introdurre discussioni a carattere sociale nel calcio è dura. Troppi interessi, troppa passione. Poca lucidità, molti errori da parte di chi dovrebbe governarlo e troppe frustrazioni. Non resta che cambiare. Mi darò alla numismatica. :D ...invece è necessario urlarlo poiché questi sarebbero i campioni (????) che dovrebbero dare l'esempio, ma di che? di come si picchia un giocatore avversario? che esempio ha dato ai nostri e suoi figli? e dicono che i laziali avrebbero dovuto vergognarsi, io mi vergognerei di avere uno come Totti nella mia squadra...... quindi ripeto TOTTI VERGOGNATI!!!!
Risposte migliori